portatile/tablet per l'università

Pubblicità

liberodaniele

Utente Èlite
Reazioni
195
Punteggio
95
Quest'anno dovrei iniziare l'università (salvo improvvisi ripensamenti dovrei fare fisica) e pensavo di prendermi un portatile. Mi servirebbe qualcosa di leggero e con una buona autonomia. Io stavo pensando a un tablet con Windows rt, secondo voi potrebbe andare bene o serve per forza qualcosa con Windows "normale"??

quant'è il tuo budget?

comunque ci sono altre opzioni come un notebook convertibile, quindi se ti serve tablet hai il tablet altrimenti un notebook.

Comunque secondo me è sempre meglio un notebook/ultrabook e non un tablet.

Dimenticavo, se prendessi un tablet ci attaccherei una tastiera di sicuro. Budget il meno possibile, tu cosa consiglieresti??

io ti consiglierei un notebook, o un notebook convertibile. Io stesso li ho tutti e due, e ti dico che il tablet secondo me è molto scomodo.

Qualche modello? Io ora ti sto scrivendo dal Samsung ATIV 500T di mia madre, che mi piace assai ma costa decisamente troppo :'(

Quest'anno dovrei iniziare l'università (salvo improvvisi ripensamenti dovrei fare fisica) e pensavo di prendermi un portatile. Mi servirebbe qualcosa di leggero e con una buona autonomia. Io stavo pensando a un tablet con Windows rt, secondo voi potrebbe andare bene o serve per forza qualcosa con Windows "normale"??

lascia perdere windows rt! Non considerarli nemmeno se hai un budget alto punta al surface pro . Se no la soluzione ibrida non sarebbe male ci son tante novità ora. Altrimenti punta ad un notebook classico con su un core i7 8gb ram e una buona scheda video dedicata e sei a posto

Il fatto è che il budget non è alto XD perché non rt? Io ci avevo pensato vista la possibilità di avere office e poi se non erro avevo sentito/ letto di sconti per studenti. Non penso mi serviranno prestazioni esagerate, ma di sicuro vorrei avere un'autonomia più che buona (per questo pensavo a un modello con vga integrata)

Il fatto è che il budget non è alto XD perché non rt? Io ci avevo pensato vista la possibilità di avere office e poi se non erro avevo sentito/ letto di sconti per studenti. Non penso mi serviranno prestazioni esagerate, ma di sicuro vorrei avere un'autonomia più che buona (per questo pensavo a un modello con vga integrata)

E' proprio questo il punto se hai budget non alto e vuoi comunque office puoi optare per l'acquisto di un notebook che rientri nel tuo budget e acquistare la licenza di office adatto alle tue esigenze guarda qui.
Sempre che tu non scelga di installare applicativi office gratuiti come libreoffice ecc oppure utilizzare le web app

Se non hai esigenze da videogamer (nel qual caso è vivamente sconsigliato) io ho preso l'altro ieri da mediamondo un Lenovo IdeaPad s400u. Pagato 449€ è compatto (14"), leggero (meno di 1,7kg e fidati, se devi portartelo in uni è un fattore da considerare), non scalda, è silenzioso e globalmente ad ora mi ha abbastanza soddisfatto.

Io ho preferito a questo prezzo la configurazione con intel i3 3227u e scheda integrata intel HD4000, essendo ad uso espressamente accademico (per il resto ho il pc fisso).

Ne esiste una versione meno costosa con apu+dedicata amd (visto da €nics a 349) che dovrebbe essere poco meno prestante ma con disco fisso più capiente (la versione intel ha 320Gb+24GbSSD mentre quella amd viene con 500Gb di hard disk puro).

Ad un uso prettamente universitario, senza particolari esigenze (anche perchè specie i primi anni veramente non occorre alcuna potenza di calcolo), te lo consiglio caldamente.

PS: La batteria! Quasi dimenticavo, è un pò la nota dolente del modello in questione: non è che faccia schifo ma esistono ultrabook con autonomia MOLTO superiore. Sono comunque riuscito a farci in navigazione WiFi con Bluetooth acceso (mouse) e schermo a poco meno di metà luminosità circa 4h. Sono i primi cicli di carica comunque, non saprei dirti una volta stabilizzata quando può durare. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro