Se non hai esigenze da videogamer (nel qual caso è vivamente sconsigliato) io ho preso l'altro ieri da mediamondo un Lenovo IdeaPad s400u. Pagato 449€ è compatto (14"), leggero (meno di 1,7kg e fidati, se devi portartelo in uni è un fattore da considerare), non scalda, è silenzioso e globalmente ad ora mi ha abbastanza soddisfatto.
Io ho preferito a questo prezzo la configurazione con intel i3 3227u e scheda integrata intel HD4000, essendo ad uso espressamente accademico (per il resto ho il pc fisso).
Ne esiste una versione meno costosa con apu+dedicata amd (visto da €nics a 349) che dovrebbe essere poco meno prestante ma con disco fisso più capiente (la versione intel ha 320Gb+24GbSSD mentre quella amd viene con 500Gb di hard disk puro).
Ad un uso prettamente universitario, senza particolari esigenze (anche perchè specie i primi anni veramente non occorre alcuna potenza di calcolo), te lo consiglio caldamente.
PS: La batteria! Quasi dimenticavo, è un pò la nota dolente del modello in questione: non è che faccia schifo ma esistono ultrabook con autonomia MOLTO superiore. Sono comunque riuscito a farci in navigazione WiFi con Bluetooth acceso (mouse) e schermo a poco meno di metà luminosità circa 4h. Sono i primi cicli di carica comunque, non saprei dirti una volta stabilizzata quando può durare. :ok: