Portatile sui 1000€ uso Photoshop/Illustrator CS6

• Autore discussione Autore discussione Nipol
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nipol

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
53
Salve, con un budget di circa 1000€ (se non vale la pena spenderli, scendo.. se invece la differenza di prestazioni aumenta esponenzialmente aggiungendo qualcosa fino a 1100-1200 allora posso considerarlo) su cosa posso indirizzarmi considerando che utilizzerò principalmente software di grafica quali Photoshop e Illustrator CS6?

Quali sono le principali caratteristiche che dovrei andare a ricercare?
Un harddisk capiente è il minimo, come lo sono 8 gigabyte di RAM anche se preferirei averne 16.

Quello che non capisco è, quanto conta il processore e la scheda video in photoshop/Illustrator.
Un i7 vale la differenza di prezzo con un i5? C'è un miglioramento sostanziale di prestazioni?
La scheda grafica è importante? Una 650M può bastare o è meglio puntare più in alto?

Grazie mille :inchino:

Salve, con un budget di circa 1000€ (se non vale la pena spenderli, scendo.. se invece la differenza di prestazioni aumenta esponenzialmente aggiungendo qualcosa fino a 1100-1200 allora posso considerarlo) su cosa posso indirizzarmi considerando che utilizzerò principalmente software di grafica quali Photoshop e Illustrator CS6?

Quali sono le principali caratteristiche che dovrei andare a ricercare?
Un harddisk capiente è il minimo, come lo sono 8 gigabyte di RAM anche se preferirei averne 16.

Quello che non capisco è, quanto conta il processore e la scheda video in photoshop/Illustrator.
Un i7 vale la differenza di prezzo con un i5? C'è un miglioramento sostanziale di prestazioni?
La scheda grafica è importante? Una 650M può bastare o è meglio puntare più in alto?

Grazie mille :inchino:

cambia che gli i7 sono anche quad-core mentre gli i5 solamente dual-core quindi chiaramente la potenza raddoppia!
riguardo la ram effettivamente 16GB di RAM
e riguardo la scheda video la 650M basta e avanza!

dai un'occhiata al Dell Inspiron 17R SE!

cambia che gli i7 sono anche quad-core mentre gli i5 solamente dual-core quindi chiaramente la potenza raddoppia!
riguardo la ram effettivamente 16GB di RAM
e riguardo la scheda video la 650M basta e avanza!

dai un'occhiata al Dell Inspiron 17R SE!

Ma non c'è un portatile simile senza schermo 3d? Perchè a me non serve minimamente.. anzi.. non diminuisce la qualità?
So che i monitor 3d di solito sono TN, quando per la grafica è inutile un refresh rate alto ma è meglio puntare su IPS o simili.

Ma non c'è un portatile simile senza schermo 3d? Perchè a me non serve minimamente.. anzi.. non diminuisce la qualità?
So che i monitor 3d di solito sono TN, quando per la grafica è inutile un refresh rate alto ma è meglio puntare su IPS o simili.
gli ips a quel budget non li trovi
lo schermo del dell è abbastanza buono, quello del asus n76vz sarebbe ancora migliore

Argh, non ci avevo nemmeno degnato uno sguardo.. pensavo fossero troppo pochi 800~900€ per un 17" con i7+650M !
Sembra davvero una buona offerta... è possibile aggiungerci 8gb di RAM e arrivare a 16GB?

in alternativa hai la serie N56VZ dell'Asus come dice tony,
un'altra alternativa ancora è il Lenovo Y580, che però non è ordinabile direttamente dall'italia perché non è commercializzato e quindi devi aquistarlo tipo tramite amazon o ebay

anche secondo me non è male, è vero che ha un HDD da 5400rpm, ma è anche vero che avendo due bay per HDD con quel che resta ad arrivare a 1000€ ti prendi un bel SSD 840 pro ;)

- - - Updated - - -

poi vuoi mettere lavorare su photoshop su uno schermo 17"?

anche secondo me non è male, è vero che ha un HDD da 5400rpm, ma è anche vero che avendo due bay per HDD con quel che resta ad arrivare a 1000€ ti prendi un bel SSD 840 pro ;)

Ottima notizia, invece per la RAM sai se si può upgradare aggiungendone altri 8gb?

Tra l'Inspirion 17R e i due Asus proposti [ N76VZ (troppo costoso) e N56VZ (costa di più ma aggiunge poco)], io andrei con il Dell... voi?
Il Lenovo Y580 sembra ottimo, dalla francia viene a costare sui 920-950€, però ha solo 6gb di RAM, si può upgraddare?
In più non vorrei ci fossero troppi casini con garanzie e problemi simili...

Tra il Dell, gli Asus e il Lenovo... voi cosa prendereste?

Edit @ Hai ragione, il 17" gioca a favore del Dell.. non ci avevo nemmeno pensato!

Grazie mille

io prenderei il Dell per i motivi su descritti, per la ram non penso ci siano problemi anche se la quantità di ram massima non mi sembra sia menzionata da nessuna parte http://files.sotmarket.ru/instr/notebook/dell/dell_inspiron_5720_5720_6053.pdf
in alternativa prenderei l'asus non per niente ma per il disco 7200rpm, anche se Lenovo lo preferisco come produttore

- - - Updated - - -

ecco dal sito di Corsair sembra che supporti i moduli da 8gb, quindi si è upgradabile a 16Gb
http://www.corsair.com/us/learn_n_explore/

Ho fatto una breve tabella riassuntiva:

[TABLE="width: 574"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]Asus N56VZ[/TD]
[TD="colspan: 2"]IdeaPad Y580[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Inspiron 17R SE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Processore[/TD]
[TD="colspan: 2"]i7-3630QM[/TD]
[TD][/TD]
[TD]i7-3630QM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Scheda video[/TD]
[TD="colspan: 2"]650M da 4gb[/TD]
[TD="colspan: 2"] 660M da 2GB[/TD]
[TD][/TD]
[TD]650M da 2GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]8GB 1,600 MHz[/TD]
[TD][/TD]
[TD]8GB 1,600 MHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Disco[/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]750GB (5,400 rpm)[/TD]
[TD="colspan: 2"]1 TB (5.400 rpm)[/TD]
[TD][/TD]
[TD]1 TB (5.400 rpm)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Schermo[/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"](15.6") Full HD[/TD]
[TD][/TD]
[TD](17.3") Full HD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prezzo[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]1.000 €[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]920 €[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]810 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'Asus lo scarto a priori, costa di più e non mi offre nulla di sostanzioso in più del Dell.
Il Lenovo ha una scheda video più potente, ma vale 100€ in più ? La utilizzerei utilizzando solo Photoshop/Illustrator?
Vale la pena considerando il rischio della garanzia europa invece che italiana?

Alla fine, come dice arcidiacof, andrei di Dell. Ha un prezzo davvero contenuto e permette di spendere qualcosina in upgrade come un SSD da 128gb e 16GB di RAM. Lo schermo, seppur non tra i migliori, è un 17" che è veramente comodo per lavorarci.

Se qualcuno ha qualche obiezione, la dica ora o taccia per sempre :asd:

Ho fatto una breve tabella riassuntiva:

[TABLE="width: 574"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]Asus N56VZ[/TD]
[TD="colspan: 2"]IdeaPad Y580[/TD]
[TD][/TD]
[TD]Inspiron 17R SE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Processore[/TD]
[TD][/TD]
[TD]i7-3630QM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Scheda video[/TD]
[TD="colspan: 2"]650M da 4gb[/TD]
[TD="colspan: 2"] 660M da 2GB[/TD]
[TD][/TD]
[TD]650M da 2GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]8GB 1,600 MHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Disco[/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]750GB (5,400 rpm)[/TD]
[TD="colspan: 2"]1 TB (5.400 rpm)[/TD]
[TD][/TD]
[TD]1 TB (5.400 rpm)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Schermo[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD](17.3") Full HD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prezzo[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]1.000 €[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]920 €[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]810 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

L'Asus lo scarto a priori, costa di più e non mi offre nulla di sostanzioso in più del Dell.
Il Lenovo ha una scheda video più potente, ma vale 100€ in più ? La utilizzerei utilizzando solo Photoshop/Illustrator?
Vale la pena considerando il rischio della garanzia europa invece che italiana?

Alla fine, come dice arcidiacof, andrei di Dell. Ha un prezzo davvero contenuto e permette di spendere qualcosina in upgrade come un SSD da 128gb e 16GB di RAM. Lo schermo, seppur non tra i migliori, è un 17" che è veramente comodo per lavorarci.

Se qualcuno ha qualche obiezione, la dica ora o taccia per sempre :asd:

Confermo, vai di Dell!
Un utente qui nel forum ha upgradato la RAM a 16GB quindi è compatibile al 100%
Riguardo l'SSD come diceva arcidiacof nel secondo slot ci metti un bel SSD Samsung 840 PRO e sei apposto :ok:

Confermo, vai di Dell!
Riguardo l'SSD come diceva arcidiacof nel secondo slot ci metti un bel SSD Samsung 840 PRO e sei apposto :ok:

Ok grazie mille

- - - Updated - - -

Confermo, vai di Dell!

Ok grazie mille

raga...ciao a tutti...io ho lo stesso problema...cerco un computer su quella cifra 1000-1200 per utilizzarlo con cs6.
mi piaceva molto il vaio s configurato con i7-3632 8 gb o 12 di ram e scheda grafica gt640LE ....ero dubbioso sulla scheda grafica e anche sul processore...grazie a tutti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro