Portatile si riavvia da solo

Pubblicità

Lorisss96

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
6
Buonasera,
da un po' di tempo riscontro il seguente problema sul mio portatile acer nitro 5. Mentre sto navigando su internet, guardando video, o anche solo mentre è acceso senza che stia facendo niente, di punto in bianco si riavvia. Inizialmente e spesso ancora tutt'ora, si riavvia e basta, altre volte invece mi dà delle bsod. L'errore più frequente è system service exception, ma me ne sono capitati diversi: driver irql not less or equal e kernel security check failure. La cosa che mi lascia piuttosto perplesso è che mentre sto giocando, anche 3-4 ore di fila il pc né si riavvia né mi dà bsod.
Mi chiedo quale possa essere il problema. Temo si tratti del modulo video, peraltro saldato sulla scheda madre.
Cosa posso fare?

ciao dovresti andare per esclusione
avviare cristaldiskinfo da vindows per controllare i valori di smart del disco o ssd
togliere tutti i risparmi energetici (opzione risparmio energetico di window e provare prestazioni elevate)
scaricare aida64 bit, e in alto su strumenti c'è lo stress test, da li puoi lanciare test selettivi e controllare le temperature!
in genere uso, memory solo per la memoria
cpu, fps, e cache per la cpu!
per i dischi uso hdtune controllo dei settori (non in modalità veloce)
se ancora non va provare un nuovo alimentatore non è un idea sbagliata!
prova anche a lanciare una scansione antivirus con malwarebytes
o un avvio pulito di windows
aggiorna i driver!

Grazie mille della risposta. Alla fine essendo il pc ancora in garanzia ho chiamato il supporto acer e l'altro ieri è venuto il corriere a ritirarlo. Se risolveranno il problema ne scriverò la causa qui sotto. Cercando su google in inglese pare che il problema sia piuttosto comune nelle versioni del pc che montano processori amd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro