portatile samsung non fa il boot

Pubblicità

Wile.E

Utente Attivo
Messaggi
243
Reazioni
4
Punteggio
48
salve,
ho un portatile di un amico che sto cercando di rendere operativo, è un NP450R5E-X04IT samsung, la targhetta accanto al numero di serie indica che aveva win8.
Al boot mi appare un messaggio che non trova un'unità valida, se entro nel bios l'hd viene visto, ma nella sezione boot priority non compare come unità.
Pensavo di sostituire l'hd intanto con un ssd e poi reinstallare win10.
Non ho il suo disco di installazione.

consigli su eventuali altre soluzioni?

grazie
 
il problema però è che non avrei più la licenza. In teoria, per mantenerla, dovrei reinstallare sul vecchio hd win 8, o sbaglio?
 
il problema però è che non avrei più la licenza. In teoria, per mantenerla, dovrei reinstallare sul vecchio hd win 8, o sbaglio?
puoi reinstallare windows 8, alla prima connessione ad Internet il PC dovrebbe essere riconosciuto e la licenza si attiva (al più riavviando il PC); poi fai l'aggiornamento in-place con la pendrive USB che crei per Windows 10.
Aggirnamento in-place significa questo:
  • tu avvii il Pc normalmente con windows 8/8.1 con licenza attivata
  • inserisci la pendrive che serve ad installare Windows 1o
  • dentro la pendrive trovi il file setup.exe che è l'installer di Windows, lo avvii con un doppio click proprio come faresti per installare un programma qualsiasi
  • da quel momento parte l'installazione di windows 10, basta che segui le istruzioni a video
  • quando finisci il PC risulterà attivato con licenza digitale
questo procedimento funziona anche se parti con Windows 7 attivato e passi direttamente al 10
 
Se non è mai stato attivato 10 con quel seriale non si può più fare da quasi un anno.
Può comprare un seriale a pochi euro, c'è un 3d che gira qui nel forum.
 
cioè sostanzialmente se avesi ancora win8 originale ed il pc funzionasse la licenza non sarebbe più valida? O se reinstallo l'8 avrei ancora una licenza? E' solo l'upgrade al 10 che non si può fare?
 
il problema però è che non avrei più la licenza. In teoria, per mantenerla, dovrei reinstallare sul vecchio hd win 8, o sbaglio?

I seriali si trovano a poco, e funzionano.
Reinstalla ex-novo windows e passa la paura, sul sito ho preso parecchie chiavi di attivazione mai un problema.
 
Se nasce con Windows 8 o 8.1 puoi installare direttamente Windows 10. Al primo collegamento si attiverà da solo. Discorso diverso per win 7. In quel caso devi immettere te il seriale che trovi di solito sotto al notebook, ma sinceramente non so se attualmente questa procedura e ancora valida
 
Considera comunque che è abbastanza datato, anche con un SSD (che migliora, ma non fa miracoli) non aspettarti prestazioni da urlo...
Poi tra circa un anno dovrai cambiarlo perchè non è compatibile con Windows 11
 
Se nasce con Windows 8 o 8.1 puoi installare direttamente Windows 10. Al primo collegamento si attiverà da solo. Discorso diverso per win 7. In quel caso devi immettere te il seriale che trovi di solito sotto al notebook, ma sinceramente non so se attualmente questa procedura e ancora valida
ho installato il 10, ma non si è attivato, nemmeno dopo vari riavvii...
 
hai installato la versione pro o home?
hai usato rufus o windows media creation tool?
 
Devi vedere che versione hai installato. Di solito nascono tutti con win 8 home di conseguenza devi installare Windows 10 home
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top