PROBLEMA Portatile presumibilmente morto

Pubblicità

midgardian

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
63
Salve, mia madre possiede un HP Pavillion che aveva dei problemi che ora vi dico; sostanzialmente la batteria era morta (e pure gonfia) e quando veniva preso e "premuto" dal lato delle RAM per sollevarlo si spegneva.
Ho fatto delle verifiche e, a quanto pare, togliendo uno dei due slot e intercambiandoli, ho scoperto che uno dei due banchi (non gli slot), era difettoso e quindi l'ho messo da parte, sembrava andare tutto bene, a parte il fatto che non si arrestava più ma soltanto forzando la chiusura con la pressione prolungata del tasto accensione; avevo pensato che la problematica che causava l'anomalia, fosse l'avvio rapido di windows come succede di solito quindi non ci ho dato peso.

Visto aveva solo 4gb di ram a quel punto e una vecchia SSD lenta come la fame, ho deciso di fare un upgrade completo sia delle ram che degli SSD (il pc in origine aveva una M2 e un HDD meccanico di default).

Ho fatto la migrazione del sistema operativo e del disco secondario, entrambi sostituiti con M2 gen3 e SSD 2.5, batteria nuova e in fine 2 banchi ram da 8gb x2; una volta inserite tutte le componentistiche pulita generale e chiuso tutto.

Appena ho collegato alla presa, fatto reset della scheda madre mediante combinazione tasti e avviato e in fine avviato, la lucie va si alimenta e si avvia in 10 secondi, tutto come previsto, considerando lo faccio 2 volte a settimana per amici e parenti, non mi aspettavo nulla di diverso e nulla mi è mai andato storto.

Ora dei test, Ho fatto 3/4 cicli con Cinebench R23, CrystalDisckMark 8, Heaven Benchmark 4.0 lasciato andare per 30 minuti; tutte le temperature ok, prestazioni aumentate e tutto molto più veloce, provato anche con la batteria inserita per 30 minuti nonostante con test grafico in andata, quindi ottima batteria, unica cosa che mi sono scordato di modificare è stato rimuovere l'avvio rapido per eliminare il BUG che impediva a windows di arrestarsi e quindi i continui riavvi, quindi ho forzato la chiusura tramite il bottone un'altra volta.

Dopo mangiato, ho ripreso in mano il pc per chiudere le viti e tutto, collego all'alimentazione e premo il bottone di avvio (che di solito si accende di bianco) e non succede nulla, spento, nessun segno di vita, non si avvia ne la ventola ne nulla, rimane solo un led lampeggiante bianco (quello sul cavo di alimentazione per intenderci) che rimane fisso qualche secondo e lampeggia 3 volte velocemente e una volta arancione velocemente.

Ho pensato a problemi con la il bios e batteria, allora aperto di nuovo e smontata, nulla cambiato, solo non lampeggia più di arancione ma solo 3 volte bianco. Provato a tenere premuto per vari secondi il tasto accensione per resettare il bios, smette di lampeggiare rimane fissa, ma appena lo ripremo, ricomincia a lampeggiare.

Provo a guardare di non aver fatto danni chiudendolo l'ultima volta, ma non vedo nessun cavo spellato o tagliato o rovinato, provo a staccare un componente alla volta e tentare accensione, ma nulla, stacco tutto e lascio solo scheda madre e alimentazione, nulla, ho cambiato alimentatore originale HP (come il suo originale) ovviamente, nulla!

Penso di aver detto tutto, quindi attendo un vostro parere, sono 15 anni che sistemo e aggiorno PC portatili e a dire la verità questa cosa non mi è mai successa, quindi magari qualcuno più esperto di me può aiutarmi.

Aggiungo dicendo che lo stesso modello di ram sono state montate in 3 laptop diverse e nessun problema e gli SSD sono stati messi nel PC fisso di mio padre e vanno alla grande.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto in anticipo.

Certi hp hanno il problema agli slot della ram che si dissaldano i pin dalla scheda madre. Con una pinzetta spilucca uno a uno i pin degli slot, se il pin si muove non è più saldato. Servirà lente di ingrandimento...

Certi hp hanno il problema agli slot della ram che si dissaldano i pin dalla scheda madre. Con una pinzetta spilucca uno a uno i pin degli slot, se il pin si muove non è più saldato. Servirà lente di ingrandimento...
Ho appena finito di pulirli e li ho guardati accuratamente e provato a muoverli come dici tu con la pinzetta, mi sembrano tutti ok, comunque con o senza slot, non da segni di vita, come la scheda madre non venisse alimentata

aggiornamento: ho provato a toccare dei condensatori con il tester, si è spenda la luce che prima era fissa e lampeggiava, pensavo fosse saltato alimentatore, poi dopo averlo scollegato e ricollegato si è riaccesa. Quindi sembrerebbe che arriva la corrente alla scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro