Portatile per uso office con Linux (budget 300 euro)

Pubblicità

pcexpy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti e ancora complimenti per il forum. Vorrei chiedervi un consiglio per un portatile con un budget massimo da 350 euro per navigazione su internet, lettura e scrittura di libri e documenti, visione di video e film.

Con 4 GB di RAM ci faccio girare tranquillamente l'ultima versione di Ubuntu e le applicazioni che di volta in volta userò?

Browser, posta elettronica, visualizzatore di PDF e vari, office, software per LaTeX compreso LyX, lettore video, potrei usare qualche programma di calcolo come Mathematica, ma soltanto per calcoli "semplici" e poco laboriosi.

Grazie per le risposte che mi avete dato finora.

Ho visto questo pc:
https://www.informatica2008.it/da-150-a-159-pollici/55385-1wy08ea-0191628128174.html

Girando in rete, l'ho trovato all'incirca allo stesso prezzo. Sembra molto buono. Ha un processore i3 di sesta generazione, una webcam da 2 MP, memoria RAM DDR4, ecc. Ma perché costa così poco? Se lo prendo, devo aspettarmi qualche "brutto scherzo"?
Nessuno scherzo, solo non ti aspettare grande qualità costruttiva, nè un fantastico schermo o una autonomia infinita :asd:

Comunque su questa fascia sono circa tutti uguali, prendi pure questo o quello che ti avevo linkato prima che non cambia tanto

Con 4 GB di RAM ci faccio girare tranquillamente l'ultima versione di Ubuntu e le applicazioni che di volta in volta userò?

Se ti può essere d'aiuto: il mio Lenovo Thikpad R61 con Intel T7250, 2gb di ram, SSD (che da una bella mano) monta Zorin Os Lite (una derivata di Ubuntu). Lo uso per Telegram, navigazione, posta elettronica,LibreOffice e Spotify. Con 2gb se la cava. Anche se presto lo porterò a 4. Comunque si: 4gb ti basteranno :sisi:

In generale, nella fascia di prezzo che ho indicato, quale marca produce portatili migliori? Asus, Acer, Lenovo o Hp?

Sulla fascia indicata, come hai detto, siamo tutti li. Chi più o chi meno.
Se vuoi percepire la differenza qualitativa nell'assemblaggio o materiale: da valutare un Lenovo Thinkpad o Dell Latitude usato di pochi anni fa :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro