DOMANDA Portatile per università e magari un po' di gaming

Pubblicità
Grazie, chiederò altre informazione ad un mio amico che fa l'informatico...
Ripeto, anche per sdebitarmi se a qualcuno serve un mouse, tastiera o monitor potete chiedere tranquillamente a me

Alla fine ho optato per il Raionbook G2 della Raiontech e sono ormai prossimo all'ordine, un solo dubbio: non avendo mai avuto esperienze dirette con gli ssd, cosa mi consigliate di fare? sono indeciso se prendere 120GB o 60GB, ma non di più(di marche sono disponibili Intel e Scandisk immagino sia meglio intel). Dovendo installare sia windows che linux, come mi consigliate di partizionare i due dischi? Windows su tutto l'SSD e i dati e Linux su HDD? I giochi su quale dei due è meglio installarli? Leggendo che gli SSD hanno vita più breve(cosa non totalmente approvata) forse installare Linux(tra l'altro ArchLinux, quindi con aggiornamenti continui) è sconveniente. Consigliatemi voi, dato che non ho mai avuto a che fare con SSD.
Ultima cosa meglio l'i5 da 2,7 GHz o l'i7 da 2,5 GHz?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
l'SSD almeno da 120 Gb, da 60 è troppo piccolo ne risentiresti anche in termini di prestazioni. Per quanto riguarda l'installazione dei sistemi operativi, il massimo sarebbe entrambi su l'SSD, magari per problemi di spazio sull'SSD metti quello che usi di più. Per i giochi dipende, se sono di ultima generazione su SSD potrebbero andare un pò meglio, altrimenti va bene su HD meccanico.
L'I7 è quad core, mentre l'i5 è un dual core; se non devi fare video editing o altre applicazioni che comportano l'uso di CPU, vai di i5 e con quello che risparmi magari prendi un ssd da 250GB.

Spero di esserti stato utile.

l'SSD almeno da 120 Gb, da 60 è troppo piccolo ne risentiresti anche in termini di prestazioni. Per quanto riguarda l'installazione dei sistemi operativi, il massimo sarebbe entrambi su l'SSD, magari per problemi di spazio sull'SSD metti quello che usi di più. Per i giochi dipende, se sono di ultima generazione su SSD potrebbero andare un pò meglio, altrimenti va bene su HD meccanico.
L'I7 è quad core, mentre l'i5 è un dual core; se non devi fare video editing o altre applicazioni che comportano l'uso di CPU, vai di i5 e con quello che risparmi magari prendi un ssd da 250GB.

Spero di esserti stato utile.

Grazie per la risposta.
Beh, di rado con l'iMac dei miei mi capita di fare editing, anche se non a grafica FullHD, sebbene lì il processore sia un i3 Quad e la GPU sia ATI Radeon 4670, con soli 4GB di ram un po' a fatica riesco a fare tutto. Anche se non prendo un quadcore un editing occasionale a grafica medio-bassa dovrei riuscire a farlo comunque no?

Alla fine la Configurazione dovrebbe essere la seguente:

CPU: Intel Core i5
Display: LED FULL HD
RAM: 1x8
GPU: GTX850M
HDD: 500GB
Masterizzatore: DVD Dual Layer 8x
SSD: Samsung EVO 250GB
Wireless: N 300

Approvata?

Pubblicità
Pubblicità