DOMANDA Portatile per università e magari un po' di gaming

Pubblicità

GiBg1aN

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Salve a tutti, a settembre inizierò informatica all' università di Venezia, immagino che avere un portatile con se sia consigliato se non obbligatorio, sbaglio? Ad ogni modo, cercavo qualcosa di potenza media, medio-alta. Ho avuto modo di vedere che il mio vecchio portatile fatica già a tenere un IDE, quindi mi serve qualcosa di più forte, sebbene mi serva fondamentalmente per l'uni, già che devo fare un acquisto ho pensato di spendere un po' di più e magari riuscire a giocare decentemente, anche se non con grafica megaultraipersuperHD.
Per ora consultando un po' il forum ho messo l'occhio sugli entry level Santech e RaionBook, però mi par di capire che anche l'ASUS-N550JK sia buono(fatalità c'è anche su un volantino che mi è arrivato di un venditore in zona a €999), il budget si aggira sui €1000. Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, penso che per il gaming 15'' sia d'obbligo, non ho avuto modo di provare un 13'' però penso sia piccolo... ditemi voi. Ho dato un'occhiata ai Macbook Pro, sebbene lo sconto educational e l'offerta back to school siano interessanti, da quel che ho potuto vedere a parità di prezzo si ottiene un pc superpompato(per non usare espressioni volgari). Nomino dei giochi che vorrei far andare su questo pc (fondamentalmente i primi 4 per ora):
WOW(so che non devo preoccuparmi più di tanto)
ACIV
Watchdogs
Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist
TitanFall
GTAV
Battlefield 4

Ultima cosa, userei windows solo per il gaming, per tutto il resto userei linux(arch linux o al massimo fedora), quindi non vorrei avere enormi problemi con secure boot(quindi meglio se facilmente aggirabile/disattivabile).

Spero di aver dato tutte le info possibili, quindi oltre ai modelli citati poco fa, se qualcuno ha delle idee migliori che si possono adattare alle mie esigenze ben venga.

Mi scuso per il papiro, grazie in anticipo a tutti.

Dai un'occhiata http://raiontech.com/it/home/45-raionbook-g1.html

Molto personalizzabile, rapporto qualità prezzo ottimo e soddisfa quelle che sono le esigenze da te illustrate (anche ottima dissipazione) senza dimenticare che puoi fartelo spedire senza O.S. preinstallati e quindi predisportelo a piacimento ;)

Grazie per la pronta risposta,

come immaginavo i raionbook sono ottimi, da quel che mi dici sono venduti senza OS(buon segno per linux, ora vedo di informarmi), dato che non ho alcuna licenza windows(il mio vecchio notebook aveva Vista, che ho prontamente piallato prima con xp e poi con linux) prendo 7 o 8? Qualche mese fa avrei preso seven senza esitare, ma ora? W8 sarà un po' migliorato spero.
Grazie ancora per l'aiuto

Andrash grazie anche da parte mia solo ti chiedo se potevi consigliarmene uno che vada sui massimo 900 €, andrebbe vene anche uno tipo quell'altro che hai consigliato ma con qualcosina aumentata

Andrash grazie anche da parte mia solo ti chiedo se potevi consigliarmene uno che vada sui massimo 900 €, andrebbe vene anche uno tipo quell'altro che hai consigliato ma con qualcosina aumentata
Beh sul sito puoi scegliere parte dell'hardware, quindi se preferisci una CPU più potente puoi scegliere tra i5 e 3 modelli di i7, oppure se vuoi una GPU un po' più forte scegli il G2 o i modelli successivi.

Ho chiesto al servizio clienti raiontech, a quanto pare linux è pienamente supportato e secureboot è disattivabile. Un altra domanda, tra queste due schede, montate rispettivamente sul G1 e G2, c'è tanta differenza?

NVIDIA Geforce GT840M
NVIDIA Geforce GTX850M

Grazie ancora per le risposte.

Grazie mille, ti volevo chiedere cosa mi consigli di potenziare ? Dato che non ne so tanto ?
Conta che vorrei arrivare a 900-950 € compreso sistema operativo
Comunque la differenza non è troppa, me l'ha detto un mio amico che a scuola fa il programmatore.

Ultima modifica:
Grazie mille, ti volevo chiedere cosa mi consigli di potenziare ? Dato che non ne so tanto ?
Comunque la differenza non è troppa, me l'ha detto un mio amico che a scuola fa il programmatore. 

Usa questi siti per il benchmark dei componenti

per la gpu di G1 e G2(quelle che ho scritto sopra):
GeForce GTX 850M vs 840M
per 2 cpu a scelta tra i 2 modelli:
Intel Core i5-4310M vs i7-4710MQ

per le gpu personalmente penso di prendere il G1, dopotutto il divario non sembra così ampio...
per la cpu mi sa che prendo l'i7.

Se qualcuno ha qualche idea e consiglio, ben venga.

Ma la 850 non c'è ?
Vb comunque ho deciso prendo l'i7 poi che sistema ooerativo mi consigliate ?
Hard disk nessuno, ne ho uno da 4 TB a casa e quindi mi tolgono 50 €
Non sarò tanto esperto di pc ma di mouse tastiere e monitor si, se avete bisogno chiedete

Ma la 850 non c'è ?
Vb comunque ho deciso prendo l'i7 poi che sistema ooerativo mi consigliate ?
Hard disk nessuno, ne ho uno da 4 TB a casa e quindi mi tolgono 50 €
Non sarò tanto esperto di pc ma di mouse tastiere e monitor si, se avete bisogno chiedete
Per l'850 devi scegliere il modello G2

Hard disk nessuno, ne ho uno da 4 TB a casa e quindi mi tolgono 50€

Io ti consigliere un piccolo SSD per il SO e i programmi più usati. È un peccato prendere una macchina del genere e nell'utilizzo quotidiano vederla andare alla stessa velocità di un notebook da 300 euro perché "strozzata" dalla lentezza del disco meccanico.

Quindi in pratica non devo. prendere il sistema operativo ma l'ssd da 60 € in più ? E poi ho visto che c'è "ssd sata"
E anche degli ssd in "hard disk"
Quale metto ?
Perdona la mia ingnoranza :-P

Ultima modifica:
Quindi in pratica non devo. prendere il sistema operativo ma l'ssd da 60 € in più ? E poi ho visto che c'è "ssd sata"
E anche degli ssd in "hard disk"
Quale metto ?
Perdona la mia ingnoranza :-P
Dipende da quanti hard disk puoi mettere su quel modello. Se puoi metterne solo uno allora ti conviene mettere un SSD mSATA, perchè nel connettore SATA III deve giá andara il tuo hard disk meccanico. Se puoi mettere 2 hard disk allora ti conviene mettere un SSD SATA III che sono leggermente meglio, nell'altro slot SATA mettersi il tuo hdd meccanico. Per quanto riguarda il SO, dove prenderlo è una scelta tua. L'unica cosa è, se lo installi tu, ricordati di metterlo sull'ssd e non sul disco meccanico

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro