DOMANDA Portatile per studio & gaming

Pubblicità

Sparkolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi sto iniziando ora l'università e mi serve un portatile nuovo ad accompagnarmi giornalmente per le lunghe ore di treno... esigenze:
- non troppo grosso, ingombrante e pesante... nemmeno un ultrabook, una via di mezzo.
- scheda grafica che non sia la intel HD4000, i giochi li faccio già girare sul fisso a casa, ma un minimo di potenza la voglio... giusto per far girare i giochi a medio.
- schermo da 15,6" massimo, anche se è un po' più piccolo no problem... poi se è pure in 1080p tanto di cappello, se no amen
- prezzo... punto dolente: sotto i 900 euro, meno mi fate spendere e meglio è!!

Inoltre vorrei chiedervi un favore... non è che potete mandarmi per MP i negozi online e non dove comprare i modelli che mi proponete a prezzi più bassi? Perchè ho visto vari topic in cui consigliano vari PC per un certo prezzo ma io li trovo anche a 150 euro in più... e non è la stessa cosa :asd:

Grazie a chi mi risponderà, peace!

899€ dall'esperto, Asus N550JV con i7 4700HQ , 8gb di ram, GT750m DDR3, schermo 15.6" FHD.. È un best buy.. Nel caso non lo trovassi da mediamondo lo trovi a 100€ in più

Cavolo sembra proprio una bestia quel PC, e non mi pare tanto grosso!!
Se volessi spendere meno e andare sul F550CC in offerta a 599 nello stesso volantino quanto ci perderei in termine di prestazioni? Ho visto che ha comunque una nvidia e un i7, anche se un po' inferiori... risentirebbero molto i giochi settati a medio?

Cavolo sembra proprio una bestia quel PC, e non mi pare tanto grosso!!
Se volessi spendere meno e andare sul F550CC in offerta a 599 nello stesso volantino quanto ci perderei in termine di prestazioni? Ho visto che ha comunque una nvidia e un i7, anche se un po' inferiori... risentirebbero molto i giochi settati a medio?

No tranquillo, io l'ho visto di persona e non per niente grosso. Ha uno schermo IPS bellissimo e molto dettagliato. Pesa tipo 2.5kg ed è anche sottilissimo, poi al tatto è davvero carino.
L'F550CC non è male, ma è più un ultrabook che un notebook, quindi ne devi accettare anche le limitazioni prestazionali (minore spazio = minore dissipazione -> minore potenza utilizzabile). Il processore è un undervolted dual core, con 17W di TDU (scalda e consuma poco). In benchmark si comporta come un processore della serie i5 (3210-3230 per dare dei riferimenti).
La scheda video non è eccelsa, ma forse i giochi in dettaglio medio-bassi dovrebbero girare. Per quelli futuri non è garantita la masssima funzionalità. Poi va beh, il resto come metà della ram (4GB) e schermo HD (non Full HD) sono problemi ovviabili. Per il primo, si può comprare un banco di RAM e via, per il secondo hai specificato che non è un problema.

Se posso suggerirti, c'è in giro l'S550 sempre dell'Asus, è una via di mezzo tra i due elencati, sia di prestazioni che ti prezzo (mi sembra si trovi attono ai 700/750€). Prova a dare un occhio in giro!

Allora la situazione è questa:

ASUS N500JV = 900 Euro (Esperto)
i7-4700HQ; Full HD; 750Gb; 8Gb; GT750M con 4Gb dedicati

ASUS S550CB = 750 Euro (Tronky)
i5-3317U; HD Touch; 500Gb+24GbSSD; 8Gb; GT740M con 2Gb dedicati

DELL INSPIRON 15 SERIE 7000 = 880 (sconto 10% studente)
i7-4500U; Full HD Touch; 1Tb; 8Gb; GT750M con 2Gb dedicati

Notebook IdeaPad Z500 = 530 Euro (Mediamondo)i5-3230M; HD; 1Tb; 8Gb; GT635M con 2Gb dedicati

Consigli su cosa scegliere? Sono molto indeciso... anche se forse a livello universitario di appunti e lezioni il touch potrebbe tornarmi comodo...

Allora la situazione è questa:

i7-4500U; Full HD Touch; 1Tb; 8Gb; GT750M con 2Gb dedicati

Notebook IdeaPad Z500 = 530 Euro (Mediamondo)i5-3230M; HD; 1Tb; 8Gb; GT635M con 2Gb dedicati

Consigli su cosa scegliere? Sono molto indeciso... anche se forse a livello universitario di appunti e lezioni il touch potrebbe tornarmi comodo...
Il primo ASUS è il top, ma manca il touch.
Il secondo ASUS lo eviterei come la peste, è un'ultrabook se non erro.
Il DELL potrebbe fare al caso tuo: il processore dovrebbe essere migliore del secondo ASUS (4a generazione vs. 3a generazione) e la scheda grafica migliore del primo ASUS (GDDR5 vs. DDR3), inoltre è touch.
L'IdeaPad se vuoi risparmiare e ti accontenti delle prestazioni che offre.

Dell'ASUS forse trovi qualche recensione, di sicuro è un prodotto affidabile sia per caratteristiche che per materiali, il DELL invece ha qualche incognita. Però esteticamente pare di alto livello (i materiali dovrebbero essere soddisfacenti), peccato per il processore dual core (un quad core avrebbe fatto faville). Il prezzo è simile comunque, quindi è una tua scelta, in base all'uso che ne fai.

Ripeto: ASUS per processore e materiali, DELL per scheda grafica e touch.

Inoltre puoi sempre fare il recesso del DELL se non ti soddisfa e ripiegare sull'ASUS. :D

In definitiva, non so cosa consigliarti io perché non ne capisco nulla, chiedi ed aspetta qualche parere più illustre, sono sicuro arriverà. :)

Top per fascia di prezzo sotto i 1000€
CPU limitante perchè ULV, GPU buona
i7-4500U; Full HD Touch; 1Tb; 8Gb; GT750M con 2Gb dedicatii
Ottimo prodotto che ho preso personalmente in considerazione per la GT750m GDDR5, il processore ULV mi fa storcere il naso... Contraddizione col resto dell'hardware.
È il più bilanciato del gruppo, con costo decisamente accessibile. Una buona media di tutto ad un prezzo medio.

E' un buon notebook per giocare, grafica web e perchè duri sui 3-4 anni?

Per giocare è un po' dura che arrivi fino a 3-4 anni, perchè la scheda video è un po' old rispetto alle punte di oggi (vedi la nuova serie GT7XX), per il resto può durare altri 3-4 di uso normale. Forse tra 3-4 anni, con i giochi next gen, ci si potrà giocare ma senza chiedergli molto in più rispetto a ciò che può fare... Spero di essere stato chiaro :)

Per giocare è un po' dura che arrivi fino a 3-4 anni, perchè la scheda video è un po' old rispetto alle punte di oggi (vedi la nuova serie GT7XX), per il resto può durare altri 3-4 di uso normale. Forse tra 3-4 anni, con i giochi next gen, ci si potrà giocare ma senza chiedergli molto in più rispetto a ciò che può fare... Spero di essere stato chiaro :)
Se invece mi dedicassi a Lenovo z500 5931 mbymaix? Mi garantirebbe una durata di 3-4 anni?
Un prezzo ed il negozio migliore dove prenderlo quale sarebbe?

Mmm il Lenovo lo escludo dai, preferisco spendere un po' di più e che mi duri anche un po' di più.

La mia domanda è allora: quanto incide una CPU ULV sul gaming? E in che tipologia di giochi?
Cioè, in molti giochi non è la GPU ad assorbirsi gran parte del carico? E' davvero così limitate un ULV?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro