Portatile per photo-editing CONSIGLIO

Pubblicità

Edward89

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti
Mi chiamo Rocco e vorrei chiedervi se vi era possibile consigliarmi sull'acquisto che dovrei fare in queste settimane.
Il 12 è il compleanno di mia sorella che studia come grafica pubblicitaria presso una scuola statale. Di solito lei usa programmi come photoshop oppure adobe illustrator o altri programmi di grafica non leggerissimi diciamo. Noi fratelli avevamo pensato di regalarle un bel portatile in modo tale che non debba più accontentarsi di un vecchissimo pentium 3 O_O.
La mia domanda è quindi la seguente:
Vorrei capire un pochetto che parametri guardare per farle un bel regalo ma soprattutto duraturo e non un portatile che l'anno prossimo è costretta a cambiare. Se magari mi indicaste i modelli o le marche di portatili da guardare, quelli ovviamente più indicati per l'utilizzo da me descritto del tipo: "guarda portatili con i5, scheda video da 1GB e ram da 4GB"
Ps vorremmo preferibilmente mantenerci sulle 550€

Grazie a tutti

difficile pronosticare quanto duri un portatile visto la velocità d'evoluzione della tecnologia.. inoltre in un portatile non si possono fare aggiornamenti all'hardware se non aumentare la ram e sostituire l'hdd.. diciamo che dovresti tenerti a un buon intel core i5 sandy bridge (quindi seconda generazione: i5 seguito da 4 numeri, non 3), 4gb di ram minimo (meglio se 6-8gb) e una scheda video (non guardare il numero di gigabyte che è solo ingannevole) decente. magari consultati qua per quest'ultima.

ah, quanti pollici?

un punto di partenza sarebbe l'acer Aspire 5750G con un core i5 2410m, 4gb di ram e una nvidia gt540m per 550€ giusti (15")

io optavo per un 17'', ho visto in giro questi portatili con AMD ma sono ignorantello su questo tipo di processori e non li so comparare con gli intel.
[h=2]ACER - AS7250G-4504G50Mnkk Black
CPU AMD E450 (1.65Ghz) - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb - scheda video AMD Radeon HD 7470M 1GB - schermo 17.3" HD+ LED - DVD-Super Multi DL - Wifi N - 3x USB 2.0 - webcam - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium 64-bit

oppure

SAMSUNG - 300E7A S04CPU Intel Pentium B950 (2.10Ghz) - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb - scheda video NVidia GeForce GT520MX (1GB) - schermo 17.3" LED - DVD super multi DL - WIFi 802.11bgN - 3x USB 2.0 - batteria 6 celle - WIndows 7 Home Premium

che ne dici? credi siano buoni?
[/h]

i processori amd sono molto buoni per consumi e per la grafica integrata (nel caso delle apu llano) ma se usa programmi pesanti allora meglio puntare su intel. i 2 portatili che hai postato sono decisamente inferiori sul lato cpu e abbastanza inferiori sul lato gpu.
guardando sull'online shop di una grande catena (non posso fare nomi per motivi di pubblicità) ho notato un ACER Aspire 7750G-2434G75Mnkk con caratteristiche molto simili all'acer Aspire 5750G che ho descritto prima. la cpu questa volta è praticamente uguale con qualche mhz in più (non cambia la vita), la stessa quantità di ram, una scheda video leggermente inferiore (ma siamo lì) e 17" per ben 650€ (quindi praticamente paghi 100€ in più per quei 2").

magari prova a informarti se trovi altri notebook per quella fascia di prezzo ma da quello che ho visto finora, ottieni decisamente di più da un notebook da 15" rispetto a un notebook da 17" a parità di prezzo. e 100€ di differenza secondo me non valgono la pena.

non mi ritengo comunque un esperto di portatili, ti sto solo dando le mie opinioni basandomi sulle mie conoscenze

ok ti ringrazio per i consigli, vedo un pochetto di trovarlo in qualche shop online. Ma una domandina, mi hanno sempre detto che gli acer serie aspire non sono molto buoni? sai niente di queste voci?

no mi dispiace. se vai nel preciso su produttori e modelli allora non ti posso aiutare. posso soltanto basarmi sulle specifiche tecniche...

io optavo per un 17'', ho visto in giro questi portatili con AMD ma sono ignorantello su questo tipo di processori e non li so comparare con gli intel.
ACER - AS7250G-4504G50Mnkk Black
CPU AMD E450 (1.65Ghz) - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb - scheda video AMD Radeon HD 7470M 1GB - schermo 17.3" HD+ LED - DVD-Super Multi DL - Wifi N - 3x USB 2.0 - webcam - batteria 6 celle - Windows 7 Home Premium 64-bit

oppure

SAMSUNG - 300E7A S04CPU Intel Pentium B950 (2.10Ghz) - Ram 4Gb DDr3 - HD 500Gb - scheda video NVidia GeForce GT520MX (1GB) - schermo 17.3" LED - DVD super multi DL - WIFi 802.11bgN - 3x USB 2.0 - batteria 6 celle - WIndows 7 Home Premium

che ne dici? credi siano buoni?

Sono entrambi buoni laptop, sicuramente i più economici portatili da 17".
A presto ;)

un punto di partenza sarebbe l'acer Aspire 5750G con un core i5 2410m, 4gb di ram e una nvidia gt540m per 550€ giusti (15")

guarda io ho trovato questo acer "NOTEBOOK ACER ASPIRE ETHOS 5951G-2414G64MNKK" Notebook con processore Intel Core i5-2410M, RAM 4 Gb, HD 640 Gb, Display LCD 16:9 LED 15,6" 1366 x 768, Nvidia GeForce GT 555M 2Gb, DVD±RW, WiFi, Bluetooth, Webcam, Card reader, S.O. Windows 7 Home Premium

questo è più nuovo di quello da te citato è è più vecchio, non riesco a capire, però credo che anche questo abbia un processore di seconda generazione

No, il processore è lo stesso ma la scheda video del 5951G è più potente della GT540M :asd:
Però sono portatili da 15" e mi pare che stavi cercando modelli da 17" e poi il 5951G costa ben di più rispetto ai 550€ da te indicati come budget massimo.
A presto ;)

No, il processore è lo stesso ma la scheda video del 5951G è più potente della GT540M :asd:
Però sono portatili da 15" e mi pare che stavi cercando modelli da 17" e poi il 5951G costa ben di più rispetto ai 550€ da te indicati come budget massimo.
A presto ;)

in realtà l'ho trovato su ep---a a 562,50€ per questo. Per quanto riguarda il 17'' mi sono reso conto che con il nostro budget prenderemmo un portatile non proprio buonissimo mentre se prendiamo un 15'' possiamo variare di più poi magari si collega il monitor grande che già ha al portatile se proprio vuole lavorare su un monitor grande =).

per ora ho visto:

Toshiba satellite p755-10j con
  • Intel Core i7 2630QM
  • Display 15,6'' / 1366 x 768
  • HDD 640 GB / 4096 MB Ram
  • Nvidia GeForce GT540M

poi ho visto
NOTEBOOK TOSHIBA SATELLITE L755-1C1

Notebook con processore Intel Core i5-2410M 2,3GHz, Display Lcd Led 15,6" HD Ready 16:9, 6 GB, HD 750 GB, Nvida Geforce GT525M 2GB, DVD±RW DL, WiFi , Webcam, Windows 7 Home Premium

ma sinceramente non so come si faccia a vedere quale sia la scheda video più potente, se mi spieghi come si fa te ne sarei grato =)
scusatemi se vi bombardo di domande e cose varie ma spendere anche 600€ non sono caramelle e non vorrei fare brutte figure =)

ps ma la nvida geforce 610M è buona? superiore a quelle già citate?

Ultima modifica:
Trai due modelli di Toshiba, il P755 è sicuramente il più potente (sia come CPU che come GPU):
Toshiba P755, desktop replacement da 15.6 pollici con Core i7 e Nvidia GT540M - Tom's Hardware
Ciao ;)

P.S. La GeForce GT610M fa schifo, lasciala proprio perdere :nono:

mamma mia il Toshiba satellite p755-10j non si trova a meno di 720€ uff pensavo riuscissi a trovarlo a meno. ora i pc che mi sono rimasti in dubbio sono:

Notebook acer aspire ethos 5951G-2414G6 con processore Intel Core i5-2410M, RAM 4 Gb, HD 640 Gb, Display LCD 16:9 LED 15,6" 1366 x 768, Nvidia GeForce GT 555M 2Gb, DVD±RW, WiFi, Bluetooth, Webcam, Card reader, S.O. Windows 7 Home Premium
ed eventuale altro modello samsung o hp

Mamma mia quanto è complicato comprare un portatile, ce ne sono davvero troppi e tutti che si somigliano tantissimo, devi veramente stare attenttissimo....ufffff

guarda io ho trovato questo acer "NOTEBOOK ACER ASPIRE ETHOS 5951G-2414G64MNKK" Notebook con processore Intel Core i5-2410M, RAM 4 Gb, HD 640 Gb, Display LCD 16:9 LED 15,6" 1366 x 768, Nvidia GeForce GT 555M 2Gb, DVD±RW, WiFi, Bluetooth, Webcam, Card reader, S.O. Windows 7 Home Premium

questo è più nuovo di quello da te citato è è più vecchio, non riesco a capire, però credo che anche questo abbia un processore di seconda generazione

questo sembra davvero buono.

per le schede video, basta che cerchi su google l'esatta scheda video. solitamente il primo risultato è notebookcheck e lì hai una buona spiegazione in inglese sulla scheda video e sul lato destro hai pure una specie di tabella di schede video suddivise per classe. prova a darci un occhiata :)

Il 5951G è davvero un bel laptop, concordo con happygallo83 ;)
Ha anche il touchpad rimovibile che puoi usare come telecomando :D
Grazie a te, Edward89 :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro