Portatile per machineLearning/robotics

Pubblicità

$miNt

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
3
Punteggio
31
Salve popolo!

Sono alla ricerca di un nuovo laptop in ambito ML/robotics attualmente ancora in ambito accademico (budget ca. 1500e).
L'uso che andrei a farne spazia da programmazione general-purpose (su VsCode principalmente) a ambiti più specifici come Python (PyTorch/TensorFlow) e ROS/simulazione per la parte di robotica.
Altro aspetto mediamente importante è l'eventuale possibilità di mettere il portatile in dualboot. Specifico mediamente perchè dispongo comunque del fisso, altrimenti potrei usare WSL o VM varie limitando il problema.

Dato il contesto, veniamo ora al dunque:
  • samsung: scelta preferibile per una mera questione di ecosistema.
  • LG
dei sopracitati marchi posso recuperare alcuni modelli a prezzo ulteriormente scontato (del 20% circa) rispetto al prezzo di listino.
Per quanto riguarda nell specifico LG, è attualmente in offerta il gram pro 16, ultra7 255h e 32gb, e potrei recuperarlo per circa 1150e.
Samsung invece non propone (a quanto pare in italia) la versione pro del book5 con 32gb ma si limita a 16 (con ultra7 256V), non saprei...

come li reputate questi modelli? teoricamente sarebbe preferibile una GPU nvidia, ma solo il book4 pro dello scorso anno dispone della 4050 (ahimè con soli 16gb di ram), di fatto non so come si comportino le intel arc
sono apertissimo a consigli e altri marchi, ho riportato solo quanto ho visto fino ad adesso basandomi sugli ulteriori sconti che posseggo (non escludo che eventuali altri marchi possano fornire sconti a studenti).

se possibile eviterei portatili da gaming per questioni di gusto e display, e rimarrei sui 16' di diagonale.

grazie a chiunque saprà consigliarmi
 
i portatili da gaming devi farteli piacere se vuoi una dissipazione in grado di reggere una buona cpu e gpu, non di certo come i portatili da passeggio che hai citato
prendi questo e vai sul sicuro, cpu da 32 thread e gpu 5070, come prezzo è sotto la concorrenza
 
non sarà semplice perdonarti per aver screditato così i portatili da passeggio🥱.
scherzi a parte, potrebbe aver senso andare a risparmiare qualcosina? o scendendo di prezzo si tagliano troppo le prestazioni?
 
Ultima modifica:
scherzi a parte, potrebbe aver senso andare a risparmiare qualcosina? o scendendo di prezzo si tagliano troppo le prestazioni?
sotto quello linkato, si scende dalla fascia alta a quella bassa, quindi perdi in qualità dei materiali/schermo e della dissipazione, se cerchi lo stesso hardware su prodotti come lenovo legion, MSI raider o ROG strix, non spendi meno di 1900€
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top