DOMANDA Portatile per macchine virtuali (budget 500 euro)

Pubblicità
Alla fine l'ho comprato lo stesso, mi è arrivato oggi ed è perfetto. Le temperature sono nella norma anche in stress test, però non mi convincono le ventole poiché c'è quella della cpu che è sempre accesa a 2700rpm e mi sembrano un po tantini in navigazione web, mentre quella della gpu sento che a volte si accende e poi si spegne. C'è qualche driver che devo installare per mantenere sotto controllo le ventole oppure non si può fare niente? Cioè con il mio vecchio portatile non la sentivo per niente la ventola della cpu tranne sotto sforzo con questo invece è sempre accesa.

Ottimo, posso chiederti di fare dei test insieme per verificare se il problema era solo di quell'unità e non di tutta la serie ?

Ottimo, posso chiederti di fare dei test insieme per verificare se il problema era solo di quell'unità e non di tutta la serie ?
Certo, dimmi quello che devo fare :) Comunque il problema delle ventole persiste praticamente la ventola della cpu parte al 25% già appena raggiunge i 34°, non so se è normale ma mi sembra strano. Provando a settare la ventola a velocità 0 con un software, la ventola risponde e mantiene ottime temperature anche senza essere in funzione quindi credo che sia un problema di bios.

Certo, dimmi quello che devo fare :) Comunque il problema delle ventole persiste praticamente la ventola della cpu parte al 25% già appena raggiunge i 34°, non so se è normale ma mi sembra strano. Provando a settare la ventola a velocità 0 con un software, la ventola risponde e mantiene ottime temperature anche senza essere in funzione quindi credo che sia un problema di bios.

Allora, scarica aida64 e mandami gli screen delle temperature in:
- Idle (solo monitor senza niente in esecuzione)
- Dopo 5 minuti di un video youtube a 1080p
- Il picco di temperature durante uno stress test a tuo piacimento

E visto che ci siamo, vediamo anche se l'ssd è buono, fai un test con crystaldiskmark

Grazie in anticipo :ok:

EDIT: a seconda delle temperature vediamo di fare qualche qualche cosa per le ventole

@Manuel Ferrari Ecco a te!
Temperatura in idle:
kHwxueW.png

Temperatura dopo 5 minuti di video in 1080p:
Q9PF49G.jpg

Picco temperatura durante stress test:
0o7fXLh.png

Durante lo stress test inizialmente ha raggiunto un picco di 80 gradi poi è sceso a 55 per poi aumentare fino ad assestarsi a 80/81 gradi.

L'ssd l'ho montato io in quanto la versione del notebook che ho comprato aveva soltanto un hdd da 1TB

@Manuel Ferrari Ecco a te!
Temperatura in idle:
kHwxueW.png

Temperatura dopo 5 minuti di video in 1080p:
Q9PF49G.jpg

Picco temperatura durante stress test:
0o7fXLh.png

Durante lo stress test inizialmente ha raggiunto un picco di 80 gradi poi è sceso a 55 per poi aumentare fino ad assestarsi a 80/81 gradi.

L'ssd l'ho montato io in quanto la versione del notebook che ho comprato aveva soltanto un hdd da 1TB
Decisamente non male !!
Ok allora abbiamo constatato che era un problema solo di quell'unità.
Grazie mille, sono state utilissime le tue info.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Decisamente non male !!
Ok allora abbiamo constatato che era un problema solo di quell'unità.
Grazie mille, sono state utilissime le tue info.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Sai se posso fare qualcosa per le ventole? Sono quasi certo che è un problema di bios che obbliga alla ventola di restare sempre accesa anche quando non serve, però purtroppo nel bios non c'è nessuna opzione per regolare le ventole. Ho provato ad utilizzare speedfan ma non mi permette di modificare la velocità.

Sai se posso fare qualcosa per le ventole? Sono quasi certo che è un problema di bios che obbliga alla ventola di restare sempre accesa anche quando non serve, però purtroppo nel bios non c'è nessuna opzione per regolare le ventole. Ho provato ad utilizzare speedfan ma non mi permette di modificare la velocità.
Sicuro ?
Con SpeedFan dovrebbe essere possibile

Sicuro ?
Con SpeedFan dovrebbe essere possibile
Non vedo nessuna opzione per impostare la velocità, questi sono gli screen: https://imgur.com/a/p7imm
Inoltre ho notato che quando tengo aperto HW monitor una ventola si ferma per poi accendersi ad intermittenza per qualche secondo mentre l'altra rimane accesa (quella della cpu). Quando chiudo il HW monitor la ventola che si era fermata riprende a funzionare senza interruzioni.

Non vedo nessuna opzione per impostare la velocità, questi sono gli screen: https://imgur.com/a/p7imm
Inoltre ho notato che quando tengo aperto HW monitor una ventola si ferma per poi accendersi ad intermittenza per qualche secondo mentre l'altra rimane accesa (quella della cpu). Quando chiudo il HW monitor la ventola che si era fermata riprende a funzionare senza interruzioni.

Prova a dare una letta qui https://www.aranzulla.it/come-cambiare-velocita-ventole-19297.html

Ciao, ritorno su questa discussione perché la ventola di destra presenta un difetto, ovvero quando gira si sente un rumore strano come se toccasse in qualche punto, e questo la rende notevolmente rumorosa. Ho chiesto se potevano sostituirmi il prodotto in quanto rientro ancora nei 14 giorni dall'acquisto ma mi hanno detto che non ne hanno uno disponibile da inviarmi e che se voglio posso inviarlo indietro e ricevere un rimborso. Però se accettassi il rimborso per ricomprarne uno uguale dovrei spendere di più quindi non mi conviene. Allora ho smontato la ventola per vedere se è qualcosa che posso risolvere da me, ma all'esterno non noto niente di anomalo dato che gira perfettamente quindi presumo che il problema sia all'interno dove ci sono le bobine. Purtroppo la ventola è uno di quei modelli che non permettono di essere aperte, l'unica cosa che non ho provato è togliere l'etichetta dietro e vedere se posso mettere un po di olio per migliorare la situazione. L'ultima spiaggia sarebbe spedire il portatile in assistenza ed aspettare tempi biblici per riaverlo, oppure potrei ordinare la ventola di ricambio originale che è in vendita a 39€ + 8€ di spedizione, ma spendere 50€ per una ventolina mi sembra un esagerazione. Cosa mi consigli di fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro