Portatile per l'università

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Salve a tutti! Forse qualcuno si ricorda di me (non sono mai stato un utente molto attivo), ma poco importa.
Detta sinteticamente, quest'anno comincio l'università: ingegneria informatica. Dunque un portatile sarebbe comodissimo dato che non posso sempre contare sui computer del laboratorio; nascono però alcuni problemini. Avevo comincio ad imparare qualcosina sui computer e i loro componenti qualche annetto fa, ma da circa uno ho completamente abbandonato questo campo (più o meno pochissimi mesi dopo l'uscita delle CPU Intel i7 7700K, quando i prezzi delle RAM schizzarono alle stelle), perciò ormai non sono aggiornato, e mettermi in paro richiederebbe troppo tempo rispetto alle mie esigenze di acquistare 'sto benedetto portatile (non li ho mai sopportati, ma tocca fare qualche compromesso). Perciò mi affido completamente a voi.
Le mie esigenze sono le seguenti:
- All'università non dovremmo usare, che io sappia, chissà quali programmi pesanti; però volendo fare un investimento sul lungo termine, e volendo finalmente sbizzarrirmi sui computer come mi pare e piace, vorrei qualcosa di abbastanza versatile, che possa fare un po' di tutto, senza avere grosse preoccupazioni sulle risorse a disposizione (non voglio però chissà che grandi potenze, dato che non penso di fare azioni pesanti come renderizzare video);
- Il budget, non essendo più tanto esperto, è abbastanza oscuro (cioè non ho idea di quanto io debba spendere per le mie esigenze). Voi però prendete come budget massimo i 1000€.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
puoi valutare questo, un i5 con 4 core 8 thread o questo con i7 dal warehouse, con 6 core 12 thread, sul nuovo c'è questo sempre con i7
tranne l'ultimo hanno una 1050TI come gpu che ti permette di giocare a qualcosa, l'ultimo una 1050 semplice
se non ti interessa il gaming e punti alla portabilità, ci sono notebook con la nuova serie di intel come questo, hanno cpu U (a bassi consumi) ma rispetto alla nona generazione hanno un boost in single core maggiore, questo è un 4 core 8 thread
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Scusami per il ritardo della risposta!

Il terzo che mi hai linkato mi intriga parecchio: i7, SSD + HDD, 16GB di Ram, non potrei chiedere di meglio.
Certo, abbastanza al limite del budget, però è più che onesti quel prezzo per quei componenti.
Tu pensi che potrebbe bastarmi anche solo il primo con i5 e 8GB di RAM, o sarebbe meglio il terzo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Scusami per il ritardo della risposta!

Il terzo che mi hai linkato mi intriga parecchio: i7, SSD + HDD, 16GB di Ram, non potrei chiedere di meglio.
Certo, abbastanza al limite del budget, però è più che onesti quel prezzo per quei componenti.
Tu pensi che potrebbe bastarmi anche solo il primo con i5 e 8GB di RAM, o sarebbe meglio il terzo?
il primo ha anche una gpu dedicata, se vorrai giocare lo potrai fare tranquillamente (sempre nei limiti), la ram si può sempre aumentare, rispetto all'ultimo dove paghi anche la portabilità, essendo un 14"
a livello di prestazioni si bilanciano, il primo ha più forza bruta, ma è di generazione passata, l'ultimo è di nuova generazioni con frequenze maggiori ma ha una spinta minore, entrambi hanno 8 thread
punterei a quello che costa meno e offre di più, nel giro di un paio d'anni sarà comunque da sostituire con qualcosa di più prestante, dato che le cpu si stanno spostando sul multithread, quindi ti ritroverai con processori che vanno 2-3 volte gli attuali restando sulla stessa fascia di prezzo
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Questo portatile mi ha quasi stregato. Secondo te, contando che lo userò sicuro per cinque anni buoni, è un po' eccessivo visto l'uso che devo farci oppure può andare bene, senza essere un po' "sprecato"?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Questo portatile mi ha quasi stregato. Secondo te, contando che lo userò sicuro per cinque anni buoni, è un po' eccessivo visto l'uso che devo farci oppure può andare bene, senza essere un po' "sprecato"?
dipende tutto da quello che devi farci, tanta programmazione c++ è anche poco rispetto alla controparte fissa, programmazione web è tanto
per me puoi prenderlo, al momento lato cpu è il massimo che puoi prendere, anche il resto non è male
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Non penso faremo solo programmazione web (per ora partiamo con C e Java, ma che io sappia non sono linguaggi chissà quanto prosciuga risorse), perciò mi hai convinto, prenderò questo!
Grazie tante per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!