DOMANDA Portatile per Grafica (no modellismo 3D)

Luigi Pagnotta

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows
Buonasera. Da quando ho scelto di intraprendere la facoltà di Design Della Comunicazione, la mia domanda è sempre stata: che macchina devo prendere per questo mio periodo universitario? al di fuori delle varie perplessità che non sto ora a dirvi.
Sfortunatamente la mia macchina (HP Pavillion) è alla fine del suo ciclo e devo assolutamente prenderne un'altra per l'Accademia.
Premettendo che non farò modellismo 3D, le componenti minime a cui faccio riferimento sono: i5/7 quadcore (preferibilmente), 8GB di RAM, SSD256 (preferibilmente).
Ho un budget di euro 1.200 (variabili), ovviamente parlo di portatili. Qualcuno tra di voi, ha conoscenze nettamente migliori delle mie e spero che riusciate ad aiutarmi.

Grazie a tutti

PS. Ho già in valutazione Microsoft Surface Pro 6, Surface Book 2, HP Spectre x360, HP ZBook, MacBook Pro 13''
Se qualcuno già conosce queste macchine, e può magari darmi conferma di uno di questi modelli è ugualmente apprezzato.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per la macchina che fa al caso tuo il budget è sicuramente adeguato, ma la.lista di quelle che hai elencato è fuori target, anche perché con surface e MacBook in particolare, ti stai orientando verso computer per cui paghi fattori come brand e design che nulla hanno a che fare con le prestazioni.

Se non fai 3d non hai necessità di avere grafica particolarmente prestazionale, ma una scheda grafica dedicata ci sta lo stesso. Considera importante la dimensione del pannello, che per lavorare decentemente non può scendere sotto i 15,6". Inoltre dovresti avere un monitor esterno per lavorare, magari a casa.
Le applicazioni di grafica prediligono IPC elevato e frequenza piuttosto che il numero di cores, per cui una CPU almeno quad core anche senza hyperthreading va bene (i5).

Per preferenza personale darei un'occhiata ai portatili Dell della serie XPS o anche Vostro, visto che si tratta di studio.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
in offerta lampo c'è questo
oppure msi
hanno tutti in comune un i7-8750H, 16gb di ram e una gpu dedicata, ho evitato marche come asus o hp pavilion in quanto hanno una dissipazione minore comparata a macchine dedicate al gaming come quelle linkate
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Pagnotta

Luigi Pagnotta

Nuovo Utente
2
0
OS
Windows
in offerta lampo c'è questo
oppure msi
hanno tutti in comune un i7-8750H, 16gb di ram e una gpu dedicata, ho evitato marche come asus o hp pavilion in quanto hanno una dissipazione minore comparata a macchine dedicate al gaming come quelle linkate

Per quanto riguarda il primo, non saprei, però l'MSI mi interessa.
Post unito automaticamente:

Per la macchina che fa al caso tuo il budget è sicuramente adeguato, ma la.lista di quelle che hai elencato è fuori target, anche perché con surface e MacBook in particolare, ti stai orientando verso computer per cui paghi fattori come brand e design che nulla hanno a che fare con le prestazioni.

Se non fai 3d non hai necessità di avere grafica particolarmente prestazionale, ma una scheda grafica dedicata ci sta lo stesso. Considera importante la dimensione del pannello, che per lavorare decentemente non può scendere sotto i 15,6". Inoltre dovresti avere un monitor esterno per lavorare, magari a casa.
Le applicazioni di grafica prediligono IPC elevato e frequenza piuttosto che il numero di cores, per cui una CPU almeno quad core anche senza hyperthreading va bene (i5).

Per preferenza personale darei un'occhiata ai portatili Dell della serie XPS o anche Vostro, visto che si tratta di studio.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie della spiegazione, controllerò quello che mi hai consigliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!