DOMANDA Portatile per grafica 3d - gaming con un occhio alla portabilità

Pubblicità

Xivius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per rinnovare il mio vecchio portatile (T9400, 9650M GT) con uno nuovo con un budget massimo di 1300 euro ca.

La nuova macchina dovrebbe assicurarmi, con una certa propspettiva, discrete prestazioni nei seguenti scenari:
  • Programmazione in ambiente MatLab
  • Design e analisi attraverso programmi di grafica 3d (ProE, Ansys, etc.)
  • Gaming --> deve assolutamente andare bene BioShock Infinite
  • Excel avanzato --> molti fogli di calcolo e calcoli impegnativi

Inoltre, visto che mi capita di andare fuori, non sarebbe male se il portatile fosse dotato di un peso non elevato e di una durata di batteria decente.
Non è indispensabile il lettore DVD e lo schermo non è prioritario (anche se un 15.6 è meglio) visto che a lavoro e a casa ho possibilità di collegare la macchina ad uno schermo esterno.

Per ora mi sarei orientato sugli ottimi MSI, in particolare:
  1. MSI GE40-i760M2811 W8 1169€
    Weight 2 kg
    Processor Intel Core i7 (4th Gen) 4702MQ (3.2 GHz) / 6 MB Cache
    Display 14" LED backlight anti-reflective 1600 x 900 / HD+
    Memory 8 GB DDR3
    Graphics NVIDIA GeForce GTX 760M / Intel HD Graphics 4600 - 2 GB GDDR5
    Storage 1 TB HDD / 5400 rpm + 128 GB SSD
  2. GE60H-i765M2811B W8 1299€
    Weight 2.4 kg
    Processor Intel Core i7 (4th Gen) 4700MQ (3.4 GHz) / 6 MB Cache
    Display 15.6" LED backlight anti-reflective 1920 x 1080 / Full HD
    Memory 8 GB DDR3
    Optical Drive DVD SuperMulti / Blu-ray
    Graphics NVIDIA GeForce GTX 765M / Intel HD Graphics 4600 - 2 GB GDDR5
    Storage 1 TB HDD / 5400 rpm + 128 GB SSD

Il primo è un pochino più leggero ed ha una durata della batteria nettamente superiore (MSI GE60 2OE-003US Review | Laptop Reviews) mentre il secondo è un po' più performante, specialmente per scheda video e processore:
Intel Core i7 4702MQ vs 4700MQ
GeForce GTX 765M vs 760M

Per quanto riguarda gli hd msata inclusi, ovviamente sarebbero destinati all'installazione del SO e dei programmi/giochi principali; questi msata sono validi o sono solo specchietti per le allodole?

Infine, entrambi hanno tastiere con layout QWERTZ, so che alcuni hanno risolto con degli stickers, come sono i risultati? Nel caso di tastiera retroilluminata (MSI GE60), come si può fare?

Avete altri portatili da consigliare? :grat:

Grazie mille a tutti in anticipo per la disponibilità.

Ultima modifica:
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per rinnovare il mio vecchio portatile (T9400, 9650M GT) con uno nuovo con un budget massimo di 1300 euro ca.

La nuova macchina dovrebbe assicurarmi, con una certa propspettiva, discrete prestazioni nei seguenti scenari:
  • Programmazione in ambiente MatLab
  • Design e analisi attraverso programmi di grafica 3d (ProE, Ansys, etc.)
  • Gaming --> deve assolutamente andare bene BioShock Infinite
  • Excel avanzato --> molti fogli di calcolo e calcoli impegnativi

Inoltre, visto che mi capita di andare fuori, non sarebbe male se il portatile fosse dotato di un peso non elevato e di una durata di batteria decente.
Non è indispensabile il lettore DVD e lo schermo non è prioritario (anche se un 15.6 è meglio) visto che a lavoro e a casa ho possibilità di collegare la macchina ad uno schermo esterno.

Per ora mi sarei orientato sugli ottimi MSI, in particolare:
  1. MSI GE40-i760M2811 W8
  2. GE60H-i765M2811B W8

Il primo è un pochino più leggero ed ha una durata della batteria nettamente superiore (MSI GE60 2OE-003US Review | Laptop Reviews) mentre il secondo è un po' più performante, specialmente per scheda video e processore:
Intel Core i7 4702MQ vs 4700MQ
GeForce GTX 765M vs 760M

Per quanto riguarda gli hd msata inclusi, ovviamente sarebbero destinati all'installazione del SO e dei programmi/giochi principali; questi msata sono validi o sono solo specchietti per le allodole?

Infine, entrambi hanno tastiere con layout QWERTZ, so che alcuni hanno risolto con degli stickers, come sono i risultati? Nel caso di tastiera retroilluminata (MSI GE60), come si può fare?

Avete altri portatili da consigliare? :grat:

Grazie mille a tutti in anticipo per la disponibilità.

rimuovi i link diretti agli shop, copia le caratteristiche tecniche ed il prezzo e mettili sotto spoiler.

le differenze fra i due notebook sono comunque minime, sappi che quello con 4702mq e gtx760m avrà una durata della batteria sensibilmente migliore grazie al processore a "basso consumo" (limitatamente al fatto che parliamo comunque di un i7 quad) e la scheda video non sotto overclock quindi, fra le due considerabile anch'essa a basso consumo

Ultima modifica:
le differenze fra i due notebook sono comunque minime, sappi che quello con 4702mq e gtx760m avrà una durata della batteria sensibilmente migliore grazie al processore a "basso consumo" (limitatamente al fatto che parliamo comunque di un i7 quad) e la scheda video non sotto overclock quindi, fra le due considerabile anch'essa a basso consumo

Grazie Arcidiacof per la risposta rapidissima!
Ma intendi dire che sia processore che scheda grafica del notebook renderebbero sensibilmente meno rispetto al secondo?

calcolando che il notebook che monta la 760m ha uno schermo HD+ mentre quello con la 765m un FullHD la differenza tra i due praticamente minima i processori sono (e lo vedi anche dalla comparazione di cpuboss) molto simili difficilmente si nota la differenza nell'utilizzo comune o in gaming "classico", alla fine ci sono 200mhz di differenza

calcolando che il notebook che monta la 760m ha uno schermo HD+ mentre quello con la 765m un FullHD la differenza tra i due praticamente minima i processori sono (e lo vedi anche dalla comparazione di cpuboss) molto simili difficilmente si nota la differenza nell'utilizzo comune o in gaming "classico", alla fine ci sono 200mhz di differenza

Giusto arcidiacof!

Va considerato comunque che spesso li attaccherò a monitor esterni (full HD), percgò le differenze potrebbero iniziare a sentirsi...

I portatili segnalati comunque dovrebbero assolvere alle funzioni descritte nel primo topic?

Altri portatili da suggerire?

Il Lenovo y510p potrebbe non essere male ma dal punto di vista dell'autonomia e del peso è un po' scarso...

Giusto arcidiacof!

Va considerato comunque che spesso li attaccherò a monitor esterni (full HD), percgò le differenze potrebbero iniziare a sentirsi...

I portatili segnalati comunque dovrebbero assolvere alle funzioni descritte nel primo topic?

Altri portatili da suggerire?

Il Lenovo y510p potrebbe non essere male ma dal punto di vista dell'autonomia e del peso è un po' scarso...

condivido le tue considerazioni, calcola comunque che la decisione la devi prendere tu, clacolando che l'accoppiata 4702mq e 760m ti fa guadagnare circa un 20% sulla durata della batteria e predere un 15% sulle prestazioni in gaming in full HD in campo applicativo perderesti un 10% applicando rendering pesanti ma nel complesso le prestazioni sono davvero molto simili

Cosa mi dici di Santech o Hawkforce?

Non mi intendo di barebone...

Ad esempio SCORPIO W230ST costo 1167€
13.3" FullHD LED Display 1920x1080 NonGlare
Intel Core i7-4700MQ 2.4GHz/3.4GHz Turbo 6MB L3 Cache
NVidia® GeForce™ GTX765M - 2GB GDDR5 - DX11 - Optimus
2x8 GB DDR3 1600
2.5" 750GB 7200rpm SATA3
SSD 128GB Crucial M4 mSATA III

non conosco Hawkforce, su Santec, sono i migliori

Alla fine ho optato per un SANTECH T55, bando all'avarizia!!!

SANTECH T55
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (1x8.192MB)
- SSD (mSATA): 2*64GB Plextor M5M (fino a 128GB)
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- RAID: RAID 0 (Striping)
- Display: 13,3" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 765M 2,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Centrino Wireless-N 2230 (300Mbps,..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --
- Estensioni Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro