Portatile per fotoritocco saltuario

Pubblicità

jimmyzoe

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve a tutti, ho scritto già per un consiglio del genere ma poi non ho più acquistato nulla per via di altre spese sopraggiunte. Da Unieuro ho visto questo PC
Secondo va bene per fotoritocco saltuario e qualcosa uso ufficio.
Mi frena soprattutto il peso perché le specifiche sono ottime. Utilizzo capture One con software e pochissimo Photoshop a livello base. Stavo puntando più che altro su una CPU potente magari a discapito dilla GPU dedicata, in questo caso ho visto che il peso del PC scenderebbe..... Ne vale la.pena acquistarlo.o potrei orientarmi su altro?
Vi ringrazio

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

non mi apre il link, ma credo sia quello con i7-12650H e 3050 a 950€, personalmente per quella cifra consiglio spesso il macbook air con M1 (835€ nel warehouse), è pensato per quel tipo di lavoro e lo fa al meglio senza rallentamenti
per quanto riguarda notebook windows, photoshop non necessita di un gran numero di core e potrebbe girare anche senza una gpu dedicata, ma qui il dubbio con capture one (essendo un software per la gestione di file RAW), in cosa consiste il tuo work flow? perchè c'è roba anche meno costosa del TUF, ma come il TUF non ha una gamma cromatica molto alta, quindi se lavori su RAW per avere una buona qualità dell'immagine, dovresti puntare su altro
questo victus ha buone prestazioni, ma come il TUF un panello 75% sRGB
questo è un 100% sRGB (975€ dal warehouse) ed ha un i7 da 20 threads, ma credo che per il tuo utilizzo sia eccessivo

Si è quello con i7 12650h, mi pareva di aver letto che il TUV ha una gamma sRGB del 100% e invece mi sbagliavo.... Il mio workflow prevede essenzialmente lo sviluppo raw con capture One ma non una grossa mole di file. Il PC potrei anche accenderlo 2 volta al mese o più. Questo perché lo userei a casa la sera e basta. Poi qualcosa con Word ma.niente finché. Miravo a qualcosa di longevo ma in informatica è chiaramente un utopia. Per questo mi veniva il dubbio sul TUV, magari è eccessivo però uma volta che faccio la spesa.... Come budget sarei al limite anche perché per l'uso che ne farei forse 1000 euro a volte penso siano sprecati. Infatti in passato mi ero orientato su modelli con CPU POTENTI ma grafica.integrata. riguardo al Mac sinceramente.non saprei, schermo piccolo e SO chiuso, forse da utilizzatore di GNU Linux.... Poi ci vorrebbe un adattatore per ogni cosa perché.ha.poche porte...

Si è quello con i7 12650h, mi pareva di aver letto che il TUV ha una gamma sRGB del 100% e invece mi sbagliavo.... Il mio workflow prevede essenzialmente lo sviluppo raw con capture One ma non una grossa mole di file. Il PC potrei anche accenderlo 2 volta al mese o più. Questo perché lo userei a casa la sera e basta. Poi qualcosa con Word ma.niente finché. Miravo a qualcosa di longevo ma in informatica è chiaramente un utopia. Per questo mi veniva il dubbio sul TUV, magari è eccessivo però uma volta che faccio la spesa.... Come budget sarei al limite anche perché per l'uso che ne farei forse 1000 euro a volte penso siano sprecati. Infatti in passato mi ero orientato su modelli con CPU POTENTI ma grafica.integrata. riguardo al Mac sinceramente.non saprei, schermo piccolo e SO chiuso, forse da utilizzatore di GNU Linux.... Poi ci vorrebbe un adattatore per ogni cosa perché.ha.poche porte...

se l'utilizzerai così di rado punta a qualcosa di molto più base e con gpu integrata, dovendolo utilizzare a casa puoi andare anche di mini pc, con un monitor IPS e grande
il victus linkato sopra a livello hardware va benissimo, il problema è che notebook da gaming sotto i 1000€ hanno tutti un pannello sotto il 75% sRGB, mentre per avere un buon display sotto i 1000€, devi fare a meno della gpu e andare su prodotti di fascia business come i vivobook o modern, attualmente c'è roba vecchia, ma anche li superati gli 800€, ti andrei a consigliare nuovamente il macbook air, perchè ha prestazioni al pari di notebook da 1000€, ma con ottima qualità del display e generale

io ho un macbook air e due pc con windows e linux, da smanettone posso dirti che non puoi farci niente di "custom", è un sistema su cui metti i programmi e ti girano senza sbatter ciglio, ci gira anche qualche gioco volendo, ma il sistema è quello e non puoi modificarlo

Infatti pensavo a qualcosa di più base senza gpu dedicata. Mi orienterò cmq su un portatile perché il fisso ce l'ho già:-) grazie per i tuo consigli. Pensavo che il vivobook avesse un buon prezzo ma forse mi conviene aspettare. Grazie

Infatti pensavo a qualcosa di più base senza gpu dedicata. Mi orienterò cmq su un portatile perché il fisso ce l'ho già:-) grazie per i tuo consigli. Pensavo che il vivobook avesse un buon prezzo ma forse mi conviene aspettare. Grazie
emoji2.png
devi stare attento con i vivobook perchè non sono tutti uguali, a livello di monitor e espansione ram, controlla bene sul sito del produttore, per il prezzo vale il discorso di sopra, sopra le 800€ prendi il mac, soprattutto se hai già il fisso per smanettare, altrimenti vai di victus e quando devi editarci foto lo colleghi al monitor del pc per una qualità migliore
Su che CPU dovrei orientarmi?
5600H a salire (compreso le nuove 6600H), intel è più incasinata l'i7-1280p o 1260p che sono a basso consumo ma con un buon single core per la grafica 2D, altrimenti le versioni H sempre della 12° gen, questo può andare bene se torna a 800€, aspetta questi giorni che ci sono i saldi di primavera su amazon

prendi questo al volo prima che termini l'offerta, ci aggiungi 8gb di ram e hai un buon prodotto

16" WUXGA (1920x1200) IPS 350nits Anti-glare, 100% sRGB, 165Hz con tastiera retroilluminata bianca

Anche se la cpu è inferiore?
è un 8 core 12 thread, rispetto agli altri linkati è leggermente inferiore, photoshop è un applicazione che non sfrutta molti core, potrebbe andare bene per quanto costa

segnalo anche questo MSI creator a 1000€ con i7-12700H e 3050, ma credo abbia la tastiera spagnola (6 tasti accentati differenti, si può ovviare al problema con degli stickers)

L'deapad gaming che mi hai postato è molto interessante perché come l'msi spagnolo hanno lo schermo 16:10. Gli altri dalla loro hanno un peso minore. Se non ho visto male la GPU integrata nel Ryzen 6800hs è superiore alla 1650 gtx? Grazie per il tuo tempo e i tuoi consigli

L'deapad gaming che mi hai postato è molto interessante perché come l'msi spagnolo hanno lo schermo 16:10. Gli altri dalla loro hanno un peso minore. Se non ho visto male la GPU integrata nel Ryzen 6800hs è superiore alla 1650 gtx? Grazie per il tuo tempo e i tuoi consigli

l'ideapad ha un buono schermo ma resta di fascia media, l'MSI nasce per i creator, lo schermo credo sia un 10 bit o almeno è calibrato di fabbrica, normalmente si trova sulle 1400€, costa più del lenovo ma merita come qualità, poi resta sempre il macbook air, è quello che costa meno ed è anche quello che ti da tutto
la 680m del 6800H è inferiore alla 1650, preferisco quella di intel se devi andare su una gpu integrata, ha un accelerazione grafica migliore, anche se genera meno fps

ciao stavo valutando l'acquisto di questo ma la descrizione non è chiara:
MSI CREATOR M16
dice no warranty e le specifiche tecniche sono molto fantasiose..... ma mi posso fidare?
altrimenti prendo il modern 15 solo che non ha la ram espandibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro