portatile per far girare discretamente shogun 2? Aiutatemi, perché non me ne intendo

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
26
Cerco un portatile decente per lavoro innanzitutto (perciò non suggeritemi PC), e possibilmente vorrei che ci girasse sompra Shogun 2, non al massimo del dettaglio, si intende, ma almeno decentemente, senza rallentamenti soprattutto. Premetto che non posso superare i 600 Euro. Avrei in mente questo, che ne dite?

K53SV-SX620V

specifiche: K53SV-SX620V - Computer portatile Asus K53SV-SX620V - 39,6 cm (15,6'') LED - Intel Core i5 i5-2410M 2,30 GHz - Risoluzione Display 1366 x 768 WXGA - 4 GB RAM - 750 GB HDD - Masterizzatore DVD - NVIDIA GeForce GT 540M Scheda grafica - Webcam - Wi

oppure questo:

Hp dv6 6126 sl

specifiche:"15.6"" HD LED BV (1366x768), BEATS AUDIO, HP CoolSense, HP SimplePass, AMD A8-3510MX Quad-Core, 4GB (DDR3) 500GB ,AMD Radeon DUAL graphic HD6755G2 - (1GB GDDR5), USB 3.0 HDMI 1.3 Wifi b/g/n ,Windows 7 Home Premium

Ad ogni modo non vorrei un'asta al rialzo. Anzi, se qualcuno ha qualche soluzione più economica ben venge: mi interesserebbe risparmiare il più possibile. Giocare mi interessa ogni tanto, ma vado alla ricerca soprattutto della massima fluidità di immagine. Se dovessi perdermi qualche dettaglio, poco male. Aiutatemi, vi prego, perché, da come avrete capito, sono un inesperto

Grazie per il consiglio pixel. però, ecco, ho cercato soprattutto su youtube video dimostrativi. Quello che mi preoccupa non è tanto la risoluzione, piuttosto mi preoccupano i rallentamenti. Vorrei anche sapere se la fluidità di immagine dipende più dal processore o dalla scheda grafica. Poi volevo farti notare che ho visto anche questo notebook, che dai video su youtube mi sembra una vera bomba in rapporto alla qualità e al prezzo:

Notebook Acer Aspire AS5750G2634G50MNKK

• Notebook 15.6"
  • Processore intel core i7 2630qm 2.0 ghz
  • Memoria ram ddr3 4 gb.
  • Hard disk sata 500 gb 5400 rpm
  • Schermo led hd 1366x768
  • Scheda video nvidia gf gt 540 2048 mb.
  • Scheda audio integrata
  • S.o. windows 7 home premium
  • Webcam integrata
  • Cache l3 6 mb.
  • Wi-fi lan 802.11 b/g/n
  • Interfaccia rete lan 10/100
  • Drive ottico dvd ±rw dl
  • Lettore memory card 4 in 1
  • Connessione hdmi
  • prese USB 3
  • Autonomia batteria 4.5 ore
  • Larg. 38.1 alt. 3.3 prof. 25.3 cm.
  • Peso circa 2.6 kg.

Sta sui 570-580 euro. Ad ogni modo vorrei qualcosa che mi permetta di giocare fluiditamente a shogun 2, anche a discapito della grafica, e portatili anche più economici non mi dispaicerebbero, tipo l'hp dv6 (c'è qualcuno che l'ha visto all'opera anche con giochi recenti?). Inoltre volevo sapere se è vero che l'Aspire qui sopra ha qualche difetto...

ciao,
ormai qualsiasi notebook con grafica non integrata (se Intel [salvo la HD 4000, che permette di giochicchiare a qualcosina]) o GPU di fascia bassissima (come le GT 520M o le HD 54xx) riescono a far girare decentemente Shogun 2. Per avere frame rate buoni puoi puntare almeno a una grafica integrata AMD nel caso delle APU (non sono un fanboy AMD, ma come si vede anche dai recenti test di Tom's, l'integrata Intel è dietro a quella AMD) oppure a qualcosa come le già citate GT 540M o superiori. Al posto tuo starei attento alle offerte che ci sono sui volantini dei centri commerciali e acquisterei un buon "fondo di magazzino" con Sandy Bridge + GPU dedicata oppure con una nuova APU Trinity (ho già visto un paio di offerte di questo tipo di prodotti)

Grazie raisim. In soldoni, però, visto che io sono appena un neofita (forse neanche quello)? Che ne dici dei portatili che ho citato o avresti qualche altro prodotto da suggerirmi sempre nei limiti delle mie possibilità economiche (600 euro)?

Notebook Acer Aspire AS5750G2634G50MNKK

Buon compromesso tra cpu e gpu (anche se l'i5 basterebbe per giocare), io però non potendo sapere in concreto le sue prestazioni mi attengo ai benchmark forniti da notebookcheck: ed in un solo caso (su tre) son riusciti a far girar il gioco -con dettagli medi- a 38fps.
Mentre con dettagli bassi (1024x768) superano tutti i 130fsp.

Poi ovviamente puoi benissimo cercare video dimostrativi su youtube, sono sicuro ce ne siano molti.

Comunque, parlando di dv6, io ho il portatile in firma e riesco a far girare giochi recenti anche a dettagli alti (ovviamente non ho il gioco Shogun 2 per farti un benchmark) grazie alla 6770m. Comunque, se non hai eccessive pretese grafiche, anche la 540m ti permetterà di giocare fluidamente, ovviamente a dettagli bassi e sotto i 600€ un i7 con la 540m va benissimo :)

Come ti hanno consigliato gira bene i vari centri commerciali e relativi volantini per sfruttare l'offerta migliore (attualmente le migliori gpu per questa fascia di prezzo -600/900€- sono la GT 555m e la 6770m).

Ultima modifica:
Grazie pixel. Il tuo hp è davvero un bel gioiellino, però ha già un prezzo notevole. Comunque di girare per negozi credo che non mi interessi. Di solito io acquisto sempre su internet, soprattutto tecnologia, perché vado sempre a risparmiare quelle 100-150 euro, anche 200 a volte, e non è poco. Non so... sono indeciso se guardare al risparmio, per cui il dv6-6126sl sarebbe la soluzione migliore, oppure spendere un po' di più, prendendo l'Acer Aspire (che tuttavia, leggendo qua e là, mi pare di aver capito abbia qualche difetto, anche piuttosto serio, mi sembra riguardo l'i7). Per l'hp 6126 ho paura che facendoci girare sopra qualcosa di più potente (credo) di shogun 2, tipo Crysis 2, faccia pena. Tu e/o voi che fareste al posto mio? Si accolgono anche altre proposte, anche perché vedendo alcuni video di portatili con i5 e portatili con i7, mi è parso che la differenza a livello di fluidità dell'immagine sia sensibile. Pensate che una volta, quando avevo l'xbox 360, ho acquistato crysis 2 e il giorno stesso me lo sono venduto, perché proprio non sopportavo di vedere ogni singola fogliolina ma con l'immagine che laggava penosamente

A proposito, vorrei chiedere anche un'altra cosa, soprattutto a pixel che ha un compiuter con la AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5. Ho letto in un altro post che questa scheda comunque fa un po' dannare con i driver per via del bug dello switch della scheda video. Io sarei sempre più orientato verso l'hp 6126, che ha un AMD Radeon HD 6755G2. Qualcuno afferma che questa scheda video invece dovrebbe dare molti meno problemi perché si tratterebbe di un sistema diverso: non ha l'integrata Intel ma l'integrata AMD (ma perché poi: la 6770 non si chiama AMD lo stesso?), che può funzionare contemporaneamente in una sorta di crossfire. che ne pensate voi? (Senza dimenticare la domanda fatta in precedenza, perché se qualcuno mi togliesse dall'imbarazzo del dubbio dicendomi prendi questo a quel prezzo, gliene sarei infinitamente grato. è così, non sono proprio un asino informatico ma nemmeno ne capisco molto)

A proposito, vorrei chiedere anche un'altra cosa, soprattutto a pixel che ha un compiuter con la AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5. Ho letto in un altro post che questa scheda comunque fa un po' dannare con i driver per via del bug dello switch della scheda video. Io sarei sempre più orientato verso l'hp 6126, che ha un AMD Radeon HD 6755G2. Qualcuno afferma che questa scheda video invece dovrebbe dare molti meno problemi perché si tratterebbe di un sistema diverso: non ha l'integrata Intel ma l'integrata AMD (ma perché poi: la 6770 non si chiama AMD lo stesso?), che può funzionare contemporaneamente in una sorta di crossfire. che ne pensate voi? (Senza dimenticare la domanda fatta in precedenza, perché se qualcuno mi togliesse dall'imbarazzo del dubbio dicendomi prendi questo a quel prezzo, gliene sarei infinitamente grato. è così, non sono proprio un asino informatico ma nemmeno ne capisco molto)

Paradossalmente il bug della scheda video (o meglio dello switch) è facilmente risolvibile con l'aggiornamento del bios ed impostando fixed all'interno di esso. Mentre, a quanto lessi nel forum ufficiale HP, il 6126 ha già impostato fixed senza bisogno di intervenire nel bios, per cui nell'eventualità che dovesse esser presente questo problema, è meglio documentarsi prima.
Per il 6126 ti invito a visionare il thread in cima a questa sezione, se non erro hanno postato anche utenti che hanno il notebook con AMD, uno abbastanza recentemente e qualcun'altro più addietro :)

L'AMD, almeno per il momento, non supporta la grafica "switchabile" per cui ci si deve affidare ai driver del produttore del portatile, driver che purtroppo non vengono aggiornati di frequente.
Nel Bios del mio 5560G, ad esempio, c'è l'opzione relativa alla scelta fra l'integrata HD6620G (in pratica non funzionante, dato che dà la schermata nera) e la grafica switchabile (simile alla modalità FIXED degli HP DV6/DV7 Intel+AMD) ma i driver Acer, che sfruttano il switch automatico o manuale delle due schede, sono "bloccati" alla versione 8.901.3.
I driver "moddati" di Leshcat non funzionano nel mio caso e allora sai cosa ho fatto ?
Ho scaricato i driver 8.941.4.3000 del modello K53TK della Asus (con hardware simile a quello del 5560G, cioè A8-35XX e HD7670M) e ora ho i driver aggiornati a Marzo 2012 e la grafica switchabile automaticamente (mettendo il PowerPlay su "Prestazioni elevate") che funziona benissimo.
Nella speranza che, già a partire dai Catalyst 12.5, l'AMD possa aggiungere il supporto alla 7670M e alla grafica switchabile nei laptop.
Concordo, dunque, con Pixel_bruciato: anch'io opterei per l'HP con la 6770M dedicata, a parità di prezzo la scheda è nettamente più potente della GT540M.
A presto ;)

Sì, qui su questo stesso Forum un utente ha riscontrato lo stesso problema di "switching" dei modelli con la 6770M :grrrr:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro