Ciao a tutti, mia madre avrebbe bisogno di un computer che userà per lavoro e contabilità. il problema è che il programma di contabilità non funziona su win 8 e mi servirebbe un pc senza os o con ubuntu/free dos o magari anche con win7 per non spendere sul so, dato che bisogna installarci win7. Il budget è di 500€ e servono 4gb di ram e un processore dual-core i3 (cosa che credo si possa comprare anche con molto meno) e magari un consiglio per un hdd esterno da 1tb usb3.0
Ti ricordo che Windows 7 non è più commercializzato e il supporto microsoft scadrà nel 2019.
È comunque gratuito aggiornamento a Windows 10.
Ti dico perché il problema potrebbe ripresentarsi in seguito, se devi passare a linux devi farlo ora.
In ogni caso essendo per lavoro io ti direi di puntare su qualcosa adatto al lavoro.
E540 i5 , confronta prezzi e offerte e540 i5 su Trova Prezzi soprattutto per fattore longevità.
Hard disk veloce (in commercio se ne trovano pochi) che renderà più prestanti tutte le operazioni, ottima espandibilità, molto fresco, 4 ore e mezza di autonomia, solido (linea business) e schermo opaco.
Tastiera ottima se deve lavorarci molto. Venduto con Windows 7
Altrimenti puoi puntare su qualche soluzione più economica come la versione con i3
E540 i3 , confronta prezzi e offerte e540 i3 su Trova Prezzi
O la nuova entry Level se vuoi avere un risparmio oltre ogni aspettativa
A8-7100, confronta prezzi e offerte A8-7100 su Trova Prezzi rispetto alla versione con i3 perde veramente poco.
Alternativa sono i classici notebook da scaffale
5200u, confronta prezzi e offerte 5200u su Trova Prezzi
4210u, confronta prezzi e offerte 4210u su Trova Prezzi
Da ultimo se punti alla robustezza ma accetti di perdere qualità sullo schermo (rispetto al lenovo) Ti direi di andare su questi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fujitsu+i5+&id=10&prezzomin=&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fujitsu+i3+&id=10&prezzomin=&prezzomax=
Io ti consiglierei il primissimo per fattore di robustezza, qualità e longevità. Però fai prima a spulciare le recensioni di notebookcheck (per i Lenovo gli e540 cambia solo il processore, l'e555 fa a se; stesso discorso vale per i due fujitsu che sono identici ma con due processori diversi montati)
Per chi non se ne intende: un hard disk veloce rende più reattivo il pc. Un pc meno potente diventa più veloce se monta un hard disk da 7200 rpm (solo i lenovo) rispetto a uno da 5400
il top sono gli ssd ma vanno montati da te