Portatile non vede sistema operativo

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

In un portatile senza sistema operativo e con hard disk ho pensato di mettere un ssd (con installato Linux) che si trovava nel case di un pc e di installare Windows.
Dopo aver messo l'ssd nel portatile non sono riuscito a installare Windows, così ho installato nuovamente Linux, ma mi dice che non vede il sistema operativo.

La situazione è abbastanza incredibile e non so proprio cosa fare. Qualcuno può darmi dei consigli?

Grazie per le vostre risposte
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ciao a tutti!

In un portatile senza sistema operativo e con hard disk ho pensato di mettere un ssd (con installato Linux) che si trovava nel case di un pc e di installare Windows.
Dopo aver messo l'ssd nel portatile non sono riuscito a installare Windows, così ho installato nuovamente Linux, ma mi dice che non vede il sistema operativo.

La situazione è abbastanza incredibile e non so proprio cosa fare. Qualcuno può darmi dei consigli?

Grazie per le vostre risposte
Buon giorno, magari se metti marca e modello del PC ,del disco SSD, qualcuno ti può dare una mano, comunque probabilmente bisogna intervenire sulle impostazioni del bios, comincia a caricare i default e salva con f10.Parti con una bella chiavetta creata ex novo con gli strumenti di Microsoft se metti w10 oppure con Rufus se metti Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
HP 8470p Elitebook
SSD Kingston A400
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Controlla le impostazioni del bios nella sezione boot : procurati una chiavetta usb ,formattala e crea dall'immagine di Linux i file di installazione per Linux e rendila avviabile.Di solito linux in fase di installazione ti da la possibilità di provare il sistema operativo e nel caso è tutto ok ti chiede se vuoi installarlo .Mi sembra strano che ti da quel messaggio.Comunque se togli tutte le partizioni al disco e riallochi tutto lo spazio disponibile dovresti risolvere almenoche' il disco non abbia problemi.Inoltre non capisco se stai installando linux nel disco del portatile o nell' ssd. Comunque fai la procedura che ti ho scritto anche per il disco del portatile e rientra nel bios e nella sezione boot imposta come prima opzione chiavetta usb e poi il disco dove vuoi mettere linux in modo tale che linux sa dove andarsi a creare la sua partizione.Almenoche' tu abbia una versione ( non so se ci sia onestamente in riferimento alla tua) upgrade e quindi va a cercare un sistema operativo Linux da aggiornare
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Controlla le impostazioni del bios nella sezione boot : procurati una chiavetta usb ,formattala e crea dall'immagine di Linux i file di installazione per Linux e rendila avviabile.Di solito linux in fase di installazione ti da la possibilità di provare il sistema operativo e nel caso è tutto ok ti chiede se vuoi installarlo .Mi sembra strano che ti da quel messaggio.Comunque se togli tutte le partizioni al disco e riallochi tutto lo spazio disponibile dovresti risolvere almenoche' il disco non abbia problemi.Inoltre non capisco se stai installando linux nel disco del portatile o nell' ssd. Comunque fai la procedura che ti ho scritto anche per il disco del portatile e rientra nel bios e nella sezione boot imposta come prima opzione chiavetta usb e poi il disco dove vuoi mettere linux in modo tale che linux sa dove andarsi a creare la sua partizione.Almenoche' tu abbia una versione ( non so se ci sia onestamente in riferimento alla tua) upgrade e quindi va a cercare un sistema operativo Linux da aggiornare
Ho tolto l'hard disk perché volevo usare l'ssd, che aveva già Linux installato. Ho installato un nuovo Linux proprio per evitare problemi con quello già installato ma anche in questo caso scrive che non vede il sistema operativo.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
E' una novità anche per me perché Linux si mette praticamente ovunque.Prova ad usare Rufus e fai la partizione della chiavetta bios/mbr.Non vorrei che linux vuole la partizione legacy anziché uefi e controlla anche il disco di destinazione però di solito lo modifica Linux in fase di installazione .,Comunque alcuni portatili hanno un sistema operativo proprietario, quindi quasi nascosto e potrebbe essere questo il motivo del messaggio.
Post unito automaticamente:

https://support.hp.com/it-it/product/hp-elitebook-8470p-notebook-pc/5212907/manuals controlla qua : c'è la guida per Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili