PROBLEMA Portatile Non Si Spegne (fisicamente) E Non Funziona

Fabio_hardware

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per porre il mio quesito a chi ha più esperienza.

Sono due giorni che cerco di mettere a posto il portatile ma senza successo. Non riesco a capire quale sia il problema.

Il portatile è un hp pavillon g62 di 6-7 anni fa circa.
Ha iniziato a dar problemi circa 2 settimane fa. Troppo rumore alla ventola ed una volta non si avviava. E' bastata una bomboletta di aria compressa e tutto si è risolto. Niente più rumore e la ventola funzionava benissimo.

Poi due giorni fa, schermo tutto nero (non si accende proprio, rimane nero). Ma soprattutto il portatile non si spegne.
La batteria non c'è l'ho più da tanti anni. Uso il portatile attaccato alla corrente/alimentatore. Come attacco la corrente il portatile si accende (senza premere il pulsante di accensione). Parte solo la ventola che dopo circa 7-8 secondi si spegne. Non posso spegnere il portatile perchè se premo il tasto di accensione si spegne per una frazione di secondo e riparte subito. Di nuovo ventola per 7-8 secondi con schermo completamente nero.

Ho aperto completamente il portatile, pulito la ventola, rimosso ed inserito la ram, l'hard-disk, scollegato momentaneamente i cavi della tastiera, la batteria tampone. Niente.

Ho provato a premere l'accensione per un minuto per eliminare la tensione e resettare il bios (il tutto naturalmente a cavi scollegati). Niente.

La cosa strana inoltre è che l'hard-disk non si muove proprio. E se elimino la ram completamente non emette nemmeno il classico "bip".

L'unica cosa che fa è accensione perenne (per accensione intendo che il led del tasto dell'accensione è sempre acceso, la corrente passa), schermo nero, ventola per 7-8 secondi (poi la ventola si ferma).


Secondo voi cosa può essere ?
Quale componente può spingere un portatile a non spegnersi più ? A non interrompere il flusso di corrente ? Si può risolvere ?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Hai provato adi avviarlo senza, ram, disco, invertendo le ram, senza batteria?
 

Fabio_hardware

Nuovo Utente
5
0
Hai provato adi avviarlo senza, ram, disco, invertendo le ram, senza batteria?

Si provato tutto.
Non cambia niente. Lo schermo è nero (non si accende) ma la corrente arriva (il led dell'accensione si accende appena inserisco la corrente e non si spegna piu) e la ventola è l'unica cosa che parte (per 7-8 secondi, poi si ferma)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Si provato tutto.
Non cambia niente. Lo schermo è nero (non si accende) ma la corrente arriva (il led dell'accensione si accende appena inserisco la corrente e non si spegna piu) e la ventola è l'unica cosa che parte (per 7-8 secondi, poi si ferma)

Se provi a collegarlo ad un monitor esterno? Così da vedere se è il monitor se è andato o meno.
 

Fabio_hardware

Nuovo Utente
5
0
Se provi a collegarlo ad un monitor esterno? Così da vedere se è il monitor se è andato o meno.

Provato anche quello. Niente. Sul monitor esterno non si visualizza niente.

Come ho scritto arriva corrente ma non va avanti in niente.

Se accedesse almeno al bios dovrebbe almeno fare il controllo del RAM, con i classici "beep", una volta eliminati i banchi di memoria. Ma anche in questo caso nessun "beep". Come ho detto non parte nemmeno l'hard disk (si dovrebbe sentire il rumore e la vibrazione, che invece non ci sono)

Parte solo la ventola per pochi secondi e poi si ferma. E il portatile non si può spegnere (se ci provo si riaccende all'istante. Di nuovo ventola per pochi secondi che poi si ferma.). La luce-led vicino al tasto dell'accensione rimane sempre accesa.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Io sapevo che se togli la ram e la mobo funziona , deve beepare, se non beeppa è morta. Ma aspetta il parere di altri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili