Portatile non si accende

Pubblicità

Zuppete

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Da ieri sera il portatile non si accende. È accesa il led verde anche se è staccato dalla corrente e questo led non si spegne neanche se tengo premuto il tasto accensione. Cosa fare? Vi dico che le mie conoscenze tecniche sono molto limitate

Da ieri sera il portatile non si accende. È accesa il led verde anche se è staccato dalla corrente e questo led non si spegne neanche se tengo premuto il tasto accensione. Cosa fare? Vi dico che le mie conoscenze tecniche sono molto limitate

Ciao
Proverei un tentativo di avvio staccando la batterie e/o invertendo i i moduli ram. O meglio: scambiando le ram nel loro apposito alloggiamento.

Ok. Però mi sapreste indicare per provare se il problema è la batteria? Pc : Samsung np370r5e.grazie
Ciao, io non sono un' esperto di informatica, ma ho spesso messo le mani su pc e altri dispositivi elettronici che davano problemi.
Ti consiglio di portarlo in un centro assistenza.
Se però vuoi darti al fai sa te...
Io agirei nel seguente modo: (declino ogni responsabilità in caso di danni)
  1. rimuovi la batteri
    Non so come si rimuova nel tuo caso specifico e non so se sia fattibile senza aprirlo, però, nel caso estraibile senza attrezzi, sicuramente nel libretto delle istruzioni trovi come rimuoverla. Una volta rimossa premi qualche volta il tasto di accensione, poi reinseriscila e vedi se il problema è risolto. Sennò prova senza batteria, sempre che tu possa rimuoverla
  2. apri la scocca
    Se te la senti, e solo se te la senti, in quasi tutti i PC portatili che ho visto esiste un modo per accedere alle componenti interne svitando delle viti (puoi trovare guide o video online). Per prima cosa rimuovi la batteria. Una volta aperto solitamente si rimuovono tutti i componenti "removibili": ram, batteria tampone (se presente), hdd o sd se presenti. Rimonta tutto e spera che vada ;)
    unica precauzione magari è sull'elettricità statica, cerca di "scaricarti" toccando qualcosa di ferro (una ringhiera?!?!) prima di toccare le componenti, per evitare archi voltaici.
  3. tasto accensione rotto
    una volta provate le soluzioni precedenti senza successo prova vedere se il problema è il tasto di accensione in se. Devi smontare tutta la scheda madre e cortocircuitare 2 cavi o 2 pin con qualcosa di metallico e vedere se si accende, però è abbastanza rischioso, e non so che danni potresti causare

N.B.
Ti consiglio caldamente di seguire i punti in ordine: il primo non compromette in alcun modo la garanzia, il secondo potrebbe (a volte i produttori applicano etichette che si rompono quando viene aperta la scocca del PC) ma ha un livello di rischio basso, il terzo sicuramente è il più pericoloso.
Ti invito a valutare bene i possibili rischi di ogni manovra.

Spero di essere stato utile! In bocca al lupo!

(Se qualcuno più esperto di me ritiene che abbia consigliato qualcosa di errato o commesso errori lo invito a comunicarlo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro