Portatile non funzionante

Pubblicità

Cronoblack

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ho un portatile, praticamente quando lo accendo, questo rimane acceso per pochi secondi e poi si rispegne. Ho provato a smontarlo ma non vedo nulla di staccato o strano. Avete qualche consgilio da darmi per risolvere il problema?

1. innanzitutto, che portatile hai? (marca, serie e modello)
  2. hai provato a collegare un monitor esterno?
  3. i led in che stato sono quando si spegne? sono accesi? se si quali?
  4. senti la ventola avviarsi?
  5. quando si accende, lo stato del led dell'HDD è spento o acceso?
  6. prima che si manifestasse il problema, hai riscontrato anomalie particolari?

1. innanzitutto, che portatile hai? (marca, serie e modello)
  2. hai provato a collegare un monitor esterno?
  3. i led in che stato sono quando si spegne? sono accesi? se si quali?
  4. senti la ventola avviarsi?
  5. quando si accende, lo stato del led dell'HDD è spento o acceso?
  6. prima che si manifestasse il problema, hai riscontrato anomalie particolari?

Allora:

Prima che avvenisse questo problema, lo schermo non si vedeva più. Mio fratello lo ha smontato, ha sistemato un filo e da li tutto ok, funzionante come sempre. Dopo un mese e mezzo circa, se non sbaglio a distanza di giorni sono avvenuti questi due problemi, ovvero il non mostrare più alcuna immagine sullo schermo e poi si accendeva, si rispegneva dopo qualche secondo per poi riaccendersi automaticamente e spegnersi nuovamente. Un ciclo continuo.

Ho provato a collegare un monitor esterno, ma non si hanno segni di vita.

Quando premo il tasto di accensione, la spia dell'accensione si accende e rimane accesa, mentre quella del disco rigido, fa solo un breve lampeggio per poi spegnersi non riaccendersi più.

La ventola gira correttamente.

Il portatile dovrebbe essere un HP Pavilion dv6580el

Ultima modifica:
ecco! ci risiamo, la solita scheda video nvidia serie 8000 ... kaput!

è la scheda video andata, al 99%
le possibilità di recupero del notebook sono poche:

1. reballing o rework della scheda video, in un centro assistenza attrezzato (prezzo dalle 80€ a ~200€ a seconda del lavoro necessario ed al tipo di soluzione adottatta)
  2. sostituzione scheda madre 180€~ ricondizionata (quindi riparata) e 290€~ nuova
  3. Reflow del chip della sceda video utilizzando una pistola a caldo (tipica per lavori di carrozzeria/falegnameria), ma che da esisti non prevedibili e spesso non duraturi

Guarda spendere soldi non ne ho proprio voglia in un pc del genere... io ho una saldatrice, va bene lo stesso? Però vorrei capire come fare questo reflow..

Comunque non ho capito una cosa: se è la scheda video ad essere partita, perchè devo cambiare la scheda madre?

SArebbe questo?
http://www.youtube.com/watch?v=w45tZPVcj4c

IMAG0833.webp

(Work in progress..)

Ultima modifica:
non con l'accendino!
con una pistola a caldo o al massimo con un phone, anche se non arriverà mai alla temperatura giusta

- - - Updated - - -

simile a questo video:
Repairing HP Pavilion Notebook's nVidia GPU issue - YouTube

Con l'accendino a fiamma ossidrica danneggerei solamente? perchè nel video che ti ho postato il tizio faceva così, altrimenti dovrei provare col phon anche se arrivare a 200 gradi mi sembra difficile..

Ma praticamente il problema è che si sono leggermente disinseriti i piedini? O cosa?

Con l'accendino a fiamma ossidrica danneggerei solamente? perchè nel video che ti ho postato il tizio faceva così, altrimenti dovrei provare col phon anche se arrivare a 200 gradi mi sembra difficile..

Ma praticamente il problema è che si sono leggermente disinseriti i piedini? O cosa?

la fiamma diretta danneggerebbe con molta probabilità il chip video.
non sono i piedini, ma lo stagno che salda la GPU alla motherboard

infatti quello è il reballing, ma per farlo serve una postazione ad infrarossi e ce l'hanno solo centri assistenza attrezzati

Pubblicità
Pubblicità