DOMANDA Portatile mobilità - università [900€]

Pubblicità

Puziode

Utente Attivo
Reazioni
402
Punteggio
65
Buonasera, avevo chiesto consiglio tempo fa ma ho esigenze leggermente diverse, e ho deciso che il portatile in questione preferirei tenermelo per un po' di tempo senza rivenderlo.
Utilizzo:
  • la batteria deve durare tanto
  • pacchetto office (con tabelle dati excel anche molto grandi)
  • lettura pdf
  • browser con tante tab aperte
  • script python leggeri
  • non un mattone (me lo dovrò portare a giro tutti i giorni)
Ero orientato su Macbook Air M4 13" (su consiglio di @mr_loco) che si trova sui 900/1000 adesso, la versione base.
Però ha due problemi: ho sicuramente bisogno di più storage (almeno 512) e ho paura che 13" siano troppo pochi per scriverci la tesi e lavorare con lo schermo diviso tra due finestre, e dato che lo userò per 6 mesi all'estero, non posso portarmi un monitor a cui attaccarlo. Ma il macbook air 512gb e 15" costa una follia ed è decisamente fuori budget.

La mia paura dei 13" è infondata? E c'è differenza con un 15"? Considerate che sono abituato allo schermo da 24" a casa.

Comunque chiedo un consiglio su portatili windows entro i 900 euro (se sto anche sotto tanto meglio), tanta batteria, uso come sopra, buona qualità costruttiva, compatto...
Grazie

ho sicuramente bisogno di più storage (almeno 512)
basta qualcosa come questo per avere 1Tb di storage in più
La mia paura dei 13" è infondata? E c'è differenza con un 15"? Considerate che sono abituato allo schermo da 24" a casa.
io prima del macbook air, avevo un HP da 13", ma ho smanettato con tanti 15", con finestra singola, non ci siano problemi di lettura, scrittura o utilizzo base in generale (la risoluzione è differente), per due finestre affiancate lo spazio minore si fa sentire, ma credo che anche su un 16" non sia il massimo, potresti ovviare con un cavi hdmi da portarti insieme, tanto non credo lo utilizzerai in quel modo mentre sei in giro, ma in casa, dove quasi sicuramente avrai una TV o monitor a cui collegarlo
Comunque chiedo un consiglio su portatili windows entro i 900 euro (se sto anche sotto tanto meglio), tanta batteria, uso come sopra, buona qualità costruttiva, compatto...
la batteria è quello che ti frega sui notebook con cpu intel o AMD, ora si iniziano a vedere qualche prodotto con ryzen AI e intel ultra 200, che hanno consumi molto più bassi, ma costano ancora un botto (questo è quello che costa meno), c'è questo con TDP di 28w o salendo di prezzo con un samsung (150€ di sconto) che puoi integrare nel suo ecosistema (tipo apple ma più brutto)
altrimenti si va per una cpu snapdragon, che dovrebbe avere una durata della batteria molto simile al macbook, tipo HP omibook o vivobook, ma qui devi controlla i software che utilizzi, i più usati sono supportati nativamente

con queste cpu non credo che avrei la durata della batteria che mi serve
in casa, dove quasi sicuramente avrai una TV o monitor a cui collegarlo
non avrò un monitor a casa per questi 6 mesi all'estero, potrei comprarlo appositamente ma spendere anche solo 150 euro di monitor per poi lasciarlo là non so se mi conviene. Invece quando tornerò in italia avrò il monitor.
la batteria è quello che ti frega sui notebook con cpu intel o AMD, ora si iniziano a vedere qualche prodotto con ryzen AI e intel ultra 200, che hanno consumi molto più bassi, ma costano ancora un botto (questo è quello che costa meno), c'è questo con TDP di 28w o salendo di prezzo con un samsung (150€ di sconto) che puoi integrare nel suo ecosistema (tipo apple ma più brutto)
altrimenti si va per una cpu snapdragon, che dovrebbe avere una durata della batteria molto simile al macbook, tipo HP omibook o vivobook, ma qui devi controlla i software che utilizzi, i più usati sono supportati nativamente
Snapdragon meglio di no, mi hanno detto che potrei avere problemi con qualche software o con python. Gli altri li sto guardando ma costano veramente tanto

Snapdragon meglio di no, mi hanno detto che potrei avere problemi con qualche software o con python. Gli altri li sto guardando ma costano veramente tanto
AMD e intel hanno fatto buone cpu per rivaleggiare sui consumi con apple, ma se li fanno pagare , il dell invece ha una buona cpu a livello di consumi, rimanendo comunque un 16 thread

AMD e intel hanno fatto buone cpu per rivaleggiare sui consumi con apple, ma se li fanno pagare , il dell invece ha una buona cpu a livello di consumi, rimanendo comunque un 16 thread
l'inspiron arriva il 18 giugno, troppo tardi per me. Poi non è un plasticone? per 850 euro...

l'inspiron arriva il 18 giugno, troppo tardi per me. Poi non è un plasticone? per 850 euro...
non che ci sia molto in alluminio sulle 900€, i vivobook hanno in parte la scocca in plastica, gli MSI modern sono in alluminio ma con cpu che succhiano batteria, non mi viene altro in mente con le caratteristiche che cerchi

non credo che avrei la durata della batteria che mi serve
rinunciando alla scheda video separata e andnado solo su modelli a basso consumo
il primo secondo me è l'ideale, entrambi gli HP hanno le CPU con moduli AI avanzati per compiti di intelligenza artificiale

non che ci sia molto in alluminio sulle 900€, i vivobook hanno in parte la scocca in plastica, gli MSI modern sono in alluminio ma con cpu che succhiano batteria, non mi viene altro in mente con le caratteristiche che cerchi
capito, mi accontenterò della plastica
  • HP Pavilion 16-af0004sl 16 GB di RAM, 1 TB di SSD e monitor OLED a 899, CPU Intel Ultra a basso consumo di ultima generazione
il primo secondo me è l'ideale, entrambi gli HP hanno le CPU con moduli AI avanzati per compiti di intelligenza artificiale
questo pavilion? Dovrebbe essere simile a quello linkato da @BAT, ma ha il ryzen 8840u. Come processori da preferire questo o l'intel ultra 7 155u. per consumo e prestazioni? E ci sono altre differenze?
Altrimenti c'è lo stesso pavilion ma con intel ultra 5 125u.

Ma un ultra 5 invece di un ultra 7? Guardando i consigli che ti hanno dato sopra secondo me con questa configurazione sei a posto
Hp Pavilion 14" uktra 5
è la versione con processore H, non quella con processore U. A me serve più batteria...

@mr_loco Ci sarebbe anche questo sempre sul sito lenovo, volendo con 60 euro in più c'è anche la versione con ryzen 7 ai 350 (invece che ryzen 5 ai 340). Consigli?
1748082412614.webp

Oppure anche questo con intel 256v
1748084558858.webp

Ultima modifica:
questo pavilion? Dovrebbe essere simile a quello linkato
è meno potente e con un schermo convenzionale (quello che ti avevo linkato è OLED, anche per quel motivo costa di più), il resto delle caratteristiche va bene
Altrimenti c'è lo stesso pavilion ma con intel ultra 5 125u
sì lo avevo visto, è nella stessa pagina di quello che ti avevo linkato, va bene anche questo; ha metà SSD e schermo non OLED, oltre a CPU meno potente ma va bene

ottimi entrambi (sono uguali)
Gli omnibook 5 non li ho mai visti dal vivo. Come caratteristiche sembra perfetto, sapete che materiali ha, e qualità costruttiva in generale di quel modello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro