Portatile leggero con SSD: tentazione Schenker

Pubblicità

Harshad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti :)

Sto cercando da qualche mese un portatile (che vorrei utilizzare per i prossimi quattro-cinque anni) con le seguenti caratteristiche:
  • SSD da 256 GB
  • peso sotto i due chili
  • discreta/buona potenza di calcolo (potrei aver bisogno di effettuare lunghi calcoli per lavoro) senza particolare interesse per la parte grafica (insomma, non mi serve un gaming)
  • buona durata della batteria
  • prezzo intorno ai 1000 euro (se meno, meglio).

Avevo configurato e acquistato ad agosto per poco più di 900 euro un Sony Vaio Fit che aveva più o meno queste caratteristiche (batteria non eccezionale a parte). Sfortunatamente, un serio difetto di progettazione hardware rendeva impossibile l'uso della wi-fi: crollo esponenziale del segnale e via discorrendo. Sono così stato costretto a rimandarlo indietro ottenendo il rimborso.
Da allora non sono riuscito a trovare un portatile che mi convincesse del tutto, soprattutto perché nelle configurazioni delle varie case la presenza di un disco a stato solido da 256 GB si associa solitamente ad altre specifiche tecniche che fanno alzare il prezzo (schermi Full-HD e/o touch, ad esempio) ma non mi interessano particolarmente.

Recentemente mi sono imbattuto in una casa per me sconosciuta, cioè la Schenker. Il modello S403 è configurabile con un processore i7 di quarta generazione, 8 GB di RAM e un SSD da 250 GB per circa 1000 euro (garanzia 24 mesi). Voi conoscete questa marca? Avete consigli in merito o altri portatili da consigliarmi, anche abbassando le mie richieste se pensate che siano esagerate per l'uso che voglio fare del pc? Grazie mille per l'aiuto.

Voi conoscete questa marca?
rivende bareboni clevo, non è l' unica, anche l' azienda italiana santech ha gli stessi prodotti (a prezzo superiore però)
configurabile con un processore i7 di quarta generazione
però ricorda che è una cpu ulv dual core
mentre se lo compri da santech è più caro ma hai una cpu i7 quad core con gpu integrata top di gamma intel

- - - Updated - - -

(potrei aver bisogno di effettuare lunghi calcoli per lavoro)
allora non credo sia il caso che prendi un notebook con cpu ulv dual core

rivende bareboni clevo, non è l' unica, anche l' azienda italiana santech ha gli stessi prodotti (a prezzo superiore però)

Avevo visto la Santech, ma i prezzi salgono troppo (anche 300 euro).

però ricorda che è una cpu ulv dual core
mentre se lo compri da santech è più caro ma hai una cpu i7 quad core con gpu integrata top di gamma intel

allora non credo sia il caso che prendi un notebook con cpu ulv dual core

Beh, non credo che avrò bisogno sistematicamente di sforzare il processore, solo è possibile che ogni tanto mi serva farlo. Tieni conto che questo pc farà spesso il tragitto casa-università ed è facile che me lo debba portar dietro in aereo, quindi in generale do la precedenza a leggerezza e bassi consumi. Hai consigli nella mia fascia di prezzo? C'è una differenza apprezzabile tra l'i7-4500U e l'i5-4200U, considerato che sono entrambi dual-core ULV?

Grazie ancora a te e agli altri che vorranno dare una loro opinione in merito :)

Sicuri che Santech utilizzi gli stessi barebones di XMG e MSI?
A giudicare dai modelli disponibili sul sito italiano, non sembrerebbe... vedo solo ingombranti bestie da più di 3,5 kg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro