DOMANDA Portatile intorno ai 400 euro

Pubblicità

nuk79

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
55
Mancata osservanza delle regole del Forum
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da voi per l'acquisto di un portatile. Non mi servira' per il gaming ma solamente per uso casalingo. Unica cosa che mi serve e' che riesca a girarci sopra almeno cubase 10/11. S Ho visto molti portatili anche ricondizionati, ma non sono molto ferrato in termini di velocita' e ghz, quindi chiedo a voi.Per esempio un ricondizionato potrebbe essere la scelta giusta su amazon? e se si quale preferibilmente? . ho trovato questi:

https://www.amazon.it/Dell-Inspiron-Notebook-Processor-Graphics/dp/B0D18QR1QN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=29TBI921DNKW8&dib=eyJ2IjoiMSJ9.x1wiv7OlOF3fPfN1Two0tFnZ4V-rZClyVbP7DA1jfKrvoXVZDFzMv4YzkX3iLj8TlX-eP0fdjtTV7WbLavnUIIjH4pyDQNdc8pgQS3NOQNvGoJ2x6EE2QTjE5oiBT2mTor6iwZMovbiuRBsq9QC9Y9fRVOZpFwFi2ZrzwdsNnqdEt-HoHYD4nZeYWYD79iDPybcrHILqjb1gzDzPZw-_Dy9y8AR2XqjoIic-lXCDBm7Sj5woB5YRO0d0jJT5zIG9bUrgUg6evlO0ux5vc0T8_w.-WPCB_YESbmwHYQHfRuXTQxvK-jZkJUkdonrL2gN2x8&dib_tag=se&keywords=portatile&m=A1HO9729ND375Y&psc=1&qid=1733872134&refinements=p_n_style_browse-bin:518082031,p_n_feature_twenty-three_browse-bin:27399063031,p_n_feature_thirty-eight_browse-bin:8321614031&rnid=8321593031&s=warehouse-deals&sprefix=portatile,warehouse-deals,167&sr=8-1

4.3 ghz e :

2.3 ghz.
Sembra che in termini di prestazioni si equivalgono ma sono perplesso. Mi afifdo a voi grazie

Premetto che mi serve solo per la sala prove , dove registro e porto tutto a casa nel pc fisso che e' un pc molto performante.

Ultima modifica da un moderatore:
vai su questo, scendi sulla colonna di destra "nuovo & usato" e seleziona quello in ottime condizioni a 300€, è un 12 thread contro gli 8 del primo che hai linkato, intel per cubase lascialo perdere
se starà in una postazione fissa, puoi anche valutare un mini pc come questo

Ciao! Allora, controllando i requisiti minimi richiesti per il software Cubase , posso dire che entrambi i modelli andrebbero bene, per un utilizzo "basic" (di supporto)!
C'è da dire che, a livello di "codec" in teoria le CPU intel sono più complete....!
Quel Acer Aspire 3 che hai trovato in se va anche bene, però diciamo che la CPU di 11a gen è un pò datata... seppur ancora valida!
L'altro modello DELL, sarebbe più recente, con CPU AMD aggiornata, però meno performante rispetto al modello HP che ti hanno proposto sopra.

In alternativa, secondo me, potresti valutare Questo HP , che monta una CPU di 12 gen (del 2022) e hai in dotazione 16GB di RAM e scheda grafica Iris Xe, per completezza.....!

dalla 12th gen in poi è pessimo con tutti i programmi

..... Beh in realtà la situazione non è così tragica! E guardando a "Cubase" nei requisiti minimi, non si parla nemmeno di CPU, ma diciamo che occupa molto spazio su disco (35GB) e consigliano gli 8GB di RAM....!

Comunque si, se possibile ad oggi è sicuramente meglio avere una CPU Ryzen....!

grazie a tutti delle risposte. Si sarebbe solo da supporto alla sala prove, perche' il lavoro poi lo faccio a casa, quindi sicuramente, piu recente vado con l'hardware e meglio sara' per un futuro prossimo. Ho dato un occhio a quello che mi avete scritto e stavo ragionando proprio sui thread. In termini di prestazioni , rispondendo a @Painterand87 non credo che la differenza tra i 2 sia cosi importante, io amo ryzen e nella macchina grande a casa ho proprio quello, il dubbio mi sorge sul sistema operativo, ho bisogno di win 10 per compatibilita' di alcuni plugin e mi sono accorto ora che anche i portatili che avevo messo io hanno win 11. Alla fine pococ male potrei fare un downgrade senza troppi problemi. che ne pensate?

il dubbio mi sorge sul sistema operativo, ho bisogno di win 10 per compatibilita'

Si, non guardare assolutamente il fatto che montino win 11.... alla fine un portatile comunque deve durare qualche anno, quindi meglio se ha compatibilità con 11.... e certamente, puoi pensare di formattarlo e installarci il 10 senza problemi....! Ma almeno sai che un domani, lo puoi aggiornare a 11....!

Riguardo alle prestazioni in se, delle varie CPU, alla fine siamo li per il tuo utilizzo....! Sicuramente il modello proposto da @mr_loco è forse il più completo lato CPU....!

Si, non guardare assolutamente il fatto che montino win 11.... alla fine un portatile comunque deve durare qualche anno, quindi meglio se ha compatibilità con 11.... e certamente, puoi pensare di formattarlo e installarci il 10 senza problemi....! Ma almeno sai che un domani, lo puoi aggiornare a 11....!

Riguardo alle prestazioni in se, delle varie CPU, alla fine siamo li per il tuo utilizzo....! Sicuramente il modello proposto da @mr_loco è forse il più completo lato CPU....!
stavo pensando proprio questo, alla fine posso permettermi di spendere qualcosa in piu migliorando un po le prestazioni.ti viene in mente nulla a riguardo?metto un tetto di 400 senno mi faccio prendere dalla mano:)

..... Beh in realtà la situazione non è così tragica! E guardando a "Cubase" nei requisiti minimi, non si parla nemmeno di CPU, ma diciamo che occupa molto spazio su disco (35GB) e consigliano gli 8GB di RAM....!
il realtà è pessima la situazione, perchè sfrutterebbe solamente i P-core, che nelle cpu mobile sono solo 2 nella maggior parte dei prodotti di fascia medio/bassa
stavo pensando proprio questo, alla fine posso permettermi di spendere qualcosa in piu migliorando un po le prestazioni.ti viene in mente nulla a riguardo?metto un tetto di 400 senno mi faccio prendere dalla mano:)