Portatile impossibile

Pubblicità

Ric 96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi, ho una proposta impossibile da soddisfare.
Un mio amico mi ha chiesto di cercare per lui un PC con queste caratteristiche:
"Vorrei un portatile sottile e leggero, 14” va bene, su cui si possono installare programmi base di Office e che abbia le porte usb e hdmi. Budget massimo 300€" preferisce tra l'altro negozi fisici ma andrebbe bene anche Amazon eventualmente

Già gli ho detto che sarà molto molto difficile, forse qualche Chromebook potrebbe andare ma non li vuole, voi che pensate? C è qualcosa in giro?

Ciao:
8gb saldati non espandibili?
mi sembra una pessima idea

8gb saldati non espandibili?
mi sembra una pessima idea
A quel prezzo vorresti anche due slot di RAM?
A quel punto si piglia un ricondizionato con CPU che supporta windows 11 e spende meno come questo che è una macchina business solida:

Ultima modifica:
A quel prezzo vorresti anche due slot di RAM?
A quel punto si piglia un ricondizionato con CPU che supporta windows 11 e spende meno
A quel prezzo vorrei 8gb saldati e uno slot vuoto per l' espansione

Comunque propendo anche io per un ricondizionato, migliore qualità costruttiva e RAM espandibile

8gb nel 2025 sono a malapena sufficienti per Windows + 2 schede browser, figuriamoci come invecchieranno bene

Il mio notebook del 2011 aveva/ha 8gb (espandibili a 16)e 14 anni dopo ancora a con 8gb?

ma va, con 8gb se usi solo il pacchetto office e navighi fai ancora tutto; certo non te ne avanza ma funziona comunque benone, io ne ho uno così e va

a 300€ gli slot liberi li vedi col binocolo

Un portatile da 300 euro non li dura 4-5 anni...
nel 2013 ho preso un portatile da 299, per uso sporadico di mio padre, è durato fino al anno scorso quando poi è morto (credo qualche saldatura scheda madre?)

se le cose le tieni bene, durano... salvo sfighe varie
ho un portatile del 2011 (poi ok al epoca costava 599€) che ora usa mio padre saltuariamente al posto di quello morto nel 2024, non ha nemmeno un graffio, la batteria è morta anni fa perché l' avevo dato in prestito e l' hanno fatta scaricare totalmente

nel 2018 ho preso un tablet da 299€, l' ho permutato questa primavera, non aveva il minimo graffio ed era praticamente in condizioni pari al nuovo, infatti me lo hanno valutato esattamente come da pattuito

per "durare" io intendo che sia usabile in modo valido
Un computer, magari portatile quindi già con cpu di fascia a risparmio, di fascia magari già bassa, dopo 4-5 anni si accende e arriva al desktop, poi si ferma lì, perché ogni operazione richiede 20 minuti....

per "durare" io intendo che sia usabile in modo valido
Un computer, magari portatile quindi già con cpu di fascia a risparmio, di fascia magari già bassa, dopo 4-5 anni si accende e arriva al desktop, poi si ferma lì, perché ogni operazione richiede 20 minuti....
si, anche questo è vero

motivo per cui piuttosto che 300€ per un nuovo, o spendi di più o ne prendi uno ricondizionato

la qualità costruttiva di quelli da 300€ nuovi è veramente uno schifo... se poi la ram è 8gb non espandibili ciao...

Purtroppo I notebook di adesso sono lievitati. Nel 2010 comprai un PC Samsung a 450/500 euro ci facevo più o meno tutto, usato per circa dieci anni. Adesso con la stessa cifra riesci a prendere un PC senza GPU che si accontenta che a malapena puoi giocarci a giochi semplici. Immaginati con 300 euro, gli smartphone vengono comprati a 600/700 euro minimo e usati per 2/3/4 anni e un notebook a 300 è veramente poca cosa.

gli smartphone vengono comprati a 600/700 euro minimo
Non diciamo stupidaggini ora ...

notebook a 300 è veramente poca cosa
Si questo si

Adesso con la stessa cifra riesci a prendere un PC senza GPU che si accontenta che a malapena puoi giocarci a giochi semplici.
Non diciamo ulteriori stupidaggini

Ricordo benissimo cosa si comprava nel 2010 con quei soldi, erano o GPU dedicate di fascia infima o GPU integrate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro