PROBLEMA Portatile HP, installazione Win8 o Win10 - disco accessibile a momenti

• Autore discussione Autore discussione vbs
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vbs

Utente Attivo
Reazioni
267
Punteggio
46
Ciao a tutti,

Premetto che ho installato sia win8 che win 10 su una marea di portatili, ma questa volta sono costretto a chiedere aiuto...

In pratica ho sotto mano un HP Pavillion uscito con win 8.1. Il problema è che in seguito ad una caduta il disco è andata a "donnine di facili costumi" e quindi costretto a cambiarlo. Fiducioso, ci butto dentro un dvd di win 8.1 e comincio a fare l'installazione su un hdd nuovo di pacca. Nel punto in cui c'è la scelta dell'installazione (upgrade o personalizzata) scelgo personalizzata per creare le partizioni, ma non mi mostra il disco. Riavvio, controllo bios e quindi ok, riparto con l'installazione e vede il disco. Creo le partizioni, comincia a copiare i files di installazione e poi viene fuori "non trovo file di installazione" (dico, cribbio...il dvd danneggiato??)... Riprovo, disco esistente...riprovo, errori smart (wtf?!?) Riprovo, smart ok, disco a posto, ma poi non installa come prima, poi disco scompare ecc ecc... :grat:

Ok, dico...scarico iso win10 e ci provo...uguale come prima. Disimballo un secondo HDD nuovo di pacca e la stessa situazione, il HDD viene a volte visto, a volte no...

Ho provato sia come Legacy boot che uefi boot con secure key abilitato e disabilitato, ma niente da fare... devo aggiungere che i dati smart di entrambi i dischi sono a postissimo (attaccati su un altro pc, letti tramite Victoria HDD e Crystal smart)...ho provato anche a pre-foramttarli sia mbr che gpt...ho provato di tutto insomma, ma nulla da fare... :muro:

A qualcuno di voi è mai successo? Cosa può essere? Starò sbagliando io qualche roba? (ripeto, avrò installato tali os almeno un centinaio di volte senza alcun problema su una marea di pc fissi e portatili e mai avuto un problema)

Ciao, allora inizia nuovamente da capo, se il disco è da 500Gb per esempio, elimina tutte le partizioni, e dallo spazio non allocato che ti rimane crea una partizione di circa 150Gb e installa il sistema operativo li, facci sapere se l'installazione va a buon fine.

Beh forse a "donnine di facili costumi" non è andato solo l'hd. Potrebbe essere anche la motherboard, magari la presa alla quale è attaccato l'hd non è perfetta e il segnale non è pulito

Non va. per quello che chiedo info.

In pratica il disco sembra che si disconette da solo durante l'install...a prescindere dal fatto che sia partizionato o meno. Ripeto, a volte lo vede ed interrompe l'installazione per poi non vederlo più a volte non lo vede proprio (che sia partizionato o meno, che sia MBR o GPT, che sia in Legacy o Uefi boot ecc ecc...)

PS: è un portatile HP Pavilion...

- - - Updated - - -

Beh forse a "donnine di facili costumi" non è andato solo l'hd. Potrebbe essere anche la motherboard, magari la presa alla quale è attaccato l'hd non è perfetta e il segnale non è pulito

Ho pensato anch'io che possa essere una cosa sulla mb...però a dirla tutta (ho esposto solo le ultime 3 giornate di lavoro) all'inizio ho caricato sopra il suo win 8 originale ed andava. dopo un paio di gg ho cominciato a vedere bsod con disk_qualcosa_che_non_ricordo e col bsodviewer ho visto che trattava proprio una cosa di disco non più presente nel sistema...dico, ok, disco andato a male (era il primo hdd nuovo che dopo 2 gg si è "staccato") e vado a mettere un altro disco nuovo (su questo non è possibile installare), metto anche un terzo nuovo (non possibile installare). Ho verificaro tutti e 3 dischi con un full-scan della superficie e sono perfetti, tutti gli accessi in scrittura/lettura sotto i 10ms (a detta da Victoria HDD test), 0 settori dannegiati, smart data ok.

Rimettendo il primo disco con l'installazione parte per un po' poi una volta dopo 5 minuti bsod, un'altra volta dura anche 5 ore prima del bsod, un'altra volta ancora dura mezzora ecc ecc...tutto random e mi fa' impazzire questa roba...escludo problemi di driver proprio perché tra un riavvio e l'altro a volte mi dice OS not found, poi fa il boot regolarmente come se tutto a posto, poi disk not found, un altro boot ok, OS not found ecc ecc...

Sicuramente dovrei buttarlo (e non bootarlo più), ma mi scoccia in quanto è un bel i7 con grafica dedicata...

Io direi che dopo tutte le prove puoi tranquillamente escludere un problema del disco . Prova a vedere se qualcosa nella MB sembra rotto o cmq "fuori posto".
PS: invece di "bootarlo" prova ad installare linux e vedi se hai problemi (penso di si). Puoi sempre (cercando con san Google) prendere un case USB per l'hd e installare il sistema operativo facendolo partire da hd esterno (linux sicuro lo puoi fare, per windows non sono sicuro)

Ultima modifica:
Io direi che dopo tutte le prove puoi tranquillamente escludere un problema del disco . Prova a vedere se qualcosa nella MB sembra rotto o cmq "fuori posto".
PS: invece di "bootarlo" prova ad installare linux e vedi se hai problemi (penso di si). Puoi sempre (cercando con san Google) prendere un case USB per l'hd e installare il sistema operativo facendolo partire da hd esterno (linux sicuro lo puoi fare, per windows non sono sicuro)

Ecco, non ho pensato a provare sotto linux...anche se sono scettico in quanto se faccio il classico F9 - boot order a volte non mi appare il hdd nell'elenco...Oh, ci provo...vediamo cosa succede ;)

PS: smontato tutto e rimontato, comunque uguale a prima (anzi ho rischiato anche di rompere quel caxxo di connettorino mignon del lcd)...ho anche provato a farlo partire con un nuovo banco di ram (non si sa mai, anche se non c'entra nulla), inutile dire: uguale a prima...nada! :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro