Portatile HP da buttare?

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
342
Punteggio
104
Un mio amico ha questo computer, conviene buttarlo viste le caratteristiche o si può sistemare in qualche modo, potenziandolo?

1.webp

Da alcuni anni le aziende come Acer, HP, ecc hanno iniziato a vendere portatili in cui la maggior parte dei componenti è saldata... pertanto se fosse così non potresti aggiornare la CPU o la RAM se il portatile ha un attacco sata libero allora puoi provare a mettere un SSD e visto che Windows 10 e Windows 11 richiedono molte risorse allora il mio consiglio è di installare una distribuzione Linux (sempre che non serve qualche programma che funziona solo sotto Windows), suggerisco di installare Linux si questo tipo di portatile perché Windows potrebbe dare dei problemi vista la poca quantità di RAM di cui è dotato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Non penso, oltre al fatto che windows 10 su sd la farebbe saltare dopo 2/3 giorni, oltre ad avere prestazioni TERRIBILI.
Il video spiega semplicemente che puoi mettere 8GB di ram (togliendo i 4GB preinstallati) e che ha montato un ssd M.2 ( non si capisce se con controller SATA o PCIe )

Ciao! Allora, purtroppo quel HP è un modello abbastanza sfortunato! Monta un misero celeron dual core e poi come punto debole ha una memoria eMMC che è a dir poco "scandalosa"....!
L'unico modo che hai per vedere se si può in qualche maniera migliorare, è quello di aprirlo e vedere innanzi tutto se possiede uno slot SATA per poterci mettere quanto meno un SSD da 2,5"! Alcune versioni di quel modello lo possedevano...! E poi, senza dubbio ci vanno messi 8GB di RAM...! Solo così puoi pensare di farci girare quanto meno bene windows 10...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
....c'è poi un problema....! In teoria, HP ha limitato molto il BIOS....! Quindi sarà molto dura "bypassare" la memoria eMMC per mettere come disco principale l'SSD da 2,5"....! Credo non si possa fare molto...

Ultima modifica:
Ciao! Allora, purtroppo quel HP è un modello abbastanza sfortunato! Monta un misero celeron dual core e poi come punto debole ha una memoria eMMC che è a dir poco "scandalosa"....!
L'unico modo che hai per vedere se si può in qualche maniera migliorare, è quello di aprirlo e vedere innanzi tutto se possiede uno slot SATA per poterci mettere quanto meno un SSD da 2,5"! Alcune versioni di quel modello lo possedevano...! E poi, senza dubbio ci vanno messi 8GB di RAM...! Solo così puoi pensare di farci girare quanto meno bene windows 10...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
....c'è poi un problema....! In teoria, HP ha limitato molto il BIOS....! Quindi sarà molto dura "bypassare" la memoria eMMC per mettere come disco principale l'SSD da 2,5"....! Credo non si possa fare molto...
Esiste un Forum (a cui sono iscritto) che tratta di BIOS moddati/sbloccati.. eventualmente si può chiedere di sbloccare il BIOS per fargli riconoscere l'SSD nel caso in cui abbia il connettore sata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Il mio amico ha necessità di installare office 365 e navigare su internet, vedere video, gestire pdf. Ma dove posso trovare l'esatto schema della scheda madre di questo preciso modello per sapere se ha attacco ssd, senza aprirlo?

office 365, essendo una suite, prevede anche la versione online, quindi gestire tutti i file da browser. Per aprirlo è semplice, però secondo me non c'è lo slot ed hai bisogno di una schedina aggiuntiva

Da come ho capito ci vogliono 80 euro circa tra schedina e adattatore: non ne vale la pena.
Lo faccio buttare o lo metto su ebay questo computer

Da come ho capito ci vogliono 80 euro circa tra schedina e adattatore: non ne vale la pena.
Lo faccio buttare o lo metto su ebay questo computer

Si diciamo che, certo, vista l'età del PC e le scarse prestazioni hardware, certo non ne vale la pena...! Però se il notebook è funzionante, si acquistano ancora oggi dispositivi con caratteristiche simili, e si pagano molto di più....!
Comunque per acquistare un altro dispositivo che abbia buone caratteristiche ci vogliono più di 400 Euro (Chromebook a parte) quindi in realtà se si sistema, per l'utilizzo che ne fa il tuo amico potrebbe andare ancora bene...!

Certo, c'è il rischio che poi non funzioni....! Però ecco, valutate bene.....!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro