PROBLEMA Portatile HP bagnato

Pubblicità

Eleonora0000000

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ieri mi è caduto mezzo bicchiere d'acqua sulla tastiera di un portatile Hp. Dopo due secondi lo schermo si è spento, il pc no, ma ha iniziato a "soffiare" in modo strano (purtroppo non conosco i termini tecnici). Io l'ho subito capovolto e asciugato con un panno, ma non l'ho spento né smontato. Dopo qualche altro "soffio", si è spento da solo.
L'ho lasciato per più di 12 ore aperto e capovolto. Oggi l'ho dovuto portare in giro.
Adesso ho provato ad accenderlo, ma non dà nessun cenno.
Cosa potrei fare prima di rivolgermi a un tecnico? Dovrei farlo asciugare ancora e riprovarci domani? Dovrei smontarlo? C'è qualche speranza che continui a funzionare?
Grazie!

Forse, se stacchi gli hdd e non hanno subito danni, ma non è detto.
Quasi sicuramente la scheda madre è andata, di conseguenza il portatile...

I dati si dovrebbero essere salvati e dico dovrebbero

Per i dati dovresti essere a posto: i dischi all'interno dell'hdd sono praticamente sigillati all'interno, diverso il discorso per il pcb (la scheda su cui si trovano componenti, controller, circuiti etc). Con un ssd hai meno speranze, ma dipende dal tempo in cui è rimasto acceso da bagnato.
Se ricapita, spegni tutto subito, asciuga, e lascialo lì senza sfiorarlo per un paio di giorni, togliendo anche la batteria.
Se la ventola ha iniziato a girare al massimo, probabilmente c'è stato un corto da qualche parte che ha o aumentato le temperature per via del contatto elettrico, o ha fatto impazzire qualche sensore. Penso sia più probabile la prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro