PROBLEMA Portatile funzionante SOLO con ubuntu

Marcoumegghiu

Nuovo Utente
4
0
Salve cari, spero di non aver sbagliato sezione, ma data la natura e la variegata problematica non sapevo dove andare a scrivere :look:

Ho un portatile Lenovo G50-70 con le seguenti caratteristiche:
scheda madre modello nm-a271
- Processore: Intel di Quarta Generazione Intel® Core™ i5-4200U da 1.60 GHz (3M Cache, fino a 2.60 GHz con Turbo Boost)
- Doppia scheda video: Integrated Intel® HD 4400 e AMD Radeon™ R5 M230 2GB dedicati
- Ram installata: Hynix 8gb ddr3 (unico modulo, max supportata 16gb)
- Hard disk: Seagate 1000gb a 5400rpm
Di fabbrica uscito con Windows 8 subito aggiornato a W10 e nessun problema di sorta fino a un paio di settimane fa.

Un paio di settimane fa a causa dalla completa scarica della batteria (non mi ero accorto che il PC fosse scollegato dalla presa elettrica e non ricordo perché non mi sono accorto nemmeno dei vari avvisi del PC) il PC si è spento e riaccendendolo non mi riconosceva più la scheda video integrata (schermo completamente nero) e infatti sono dovuto entrare il modalità provvisoria, disinstallare il driver e riavviare. Non c'è stato modo di risolvere, fra l'altro nemmeno la scheda video dedicata riusciva ad andare, ma di quella non ho dovuto togliere i driver, ma comunque il PC andava avanti con i driver base di Windows. Decido quindi di installare Ubuntu 16.04 LTS (attualmente in uso) e con questo nessun problema di driver (quindi escludo mal funzionamenti della scheda video su lato hardware (ma voi magari mi sapete dire di più). Ho provato diverse soluzioni, ma nulla nemmeno provando a riportare le impostazioni di fabbrica (quindi con Windows 8). Quindi ogni volta che accendevo lo accendevo dal boot selezionavo direttamente Ubuntu.

Qualche giorno fa, cambiando qualche innocente impostazione dal BIOS per fare qualche prova (ho abilitato anche la modalità BIOS Legacy e disabilitato il fastboot) il disastro. Adesso accendendo il PC lo schermo è completamente nero, non appare più nemmeno la classica scritta Lenovo all'accensione e direttamente mi parte Ubuntu senza passare prima dal boot di selezione del SO. Non mi fa visualizzare nemmeno il BIOS: quando, appena acceso, premo Fn+F2 (è questa la combinazione per entrare nel BIOS) lo schermo rimane nero, anche attendendo diversi minuti, quindi spengo dal tasto fisico, riaccendo e mi parte Ubuntu.
Ho provato staccando la batteria tampone per qualche minuto, ma niente. Mi trovo ora ad avere un computer in cui funziona solo Ubuntu che per quanto lo si possa elogiare, per quello che devo fare il con il mio terminale, serve a poco.

Scusate la lunghezza, spero però di essere stato esaustivo su quanto accaduto fino a oggi.
Grazie per l'attenzione,
Marco Ferrante
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In pratica adesso che vorresti fare? Come sei messo una bella tabula rasa e reinstallazione di windows 10 mi pare l'unica soluzione...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Windows si attiverà da solo trattandosi di un portatile su cui era già installato e quindi attivato. All'installazione quando ti chiede il seriale vai avanti...
 

Marcoumegghiu

Nuovo Utente
4
0
[AGGIORNAMENTO]
Ho risolto, se pur per puro caso, il problema e riporto qui la "soluzione" nella speranza che possa essere da suggerimento a qualcuno.

In sostanza il connettore del pannello LCD era leggermente staccato e forse il falso contatto generava il problema.

Il pannello LCD era l'unica cosa che non avevo smontato dato che con Ubuntu mi si visualizzava perfettamente e infatti continuo a non capire come possa essere possibile che con il connettore messo male con Ubuntu funzionasse e con il "resto del mondo" mi desse problemi. Fra l'altro ho scoperto l'arcano per puro caso, infatti muovendo lo schermo mi si spegneva la retroilluminazione quindi ipotizzando un falso contatto, ho aperto la parte dell'alloggio del LCD trovando il connettore messo male, l'ho riattaccato bene e tutto è tornato alla normalità. Grazie per l'aiuto.
A presto,
Marco Ferrante
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili