DOMANDA Portatile economico per fotoritocco

Pubblicità

Cristoroboro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti!
Mi scuso anticipatamente perché so di risultare la categoria di utente più fastidiosa, casual da “una botta e via”, senza contare le richieste trite e ritrite.
Insomma, scusate.

Ho bisogno di un portatile economico che mi consenta di lavorare su Photoshop, con alcune pagine web aperte e magari youtube in sottofondo. Avendo l'esigenza di lavorare graficamente sarebbe opportuno uno schermo grande, almeno 15". Possibilmente con SSD.
Per il budget... È un problema, capite che capisco molto poco di questo ambito e non vorrei scrivere eresie, avrei necessità di tenermi sotto i 600€ ma se fosse sotto i 500€ sarebbe una manna.

Non serve sia la macchina dei sogni, quella spero che prima o poi arriverà, ma se mi consente fotoritocco, mentre cerco immagini e ascolto musica, senza piantarsi, sarebbe l'ideale.

Se ho omesso qualche informazione importante ditemi pure.
I miei canali di acquisto sarebbero amazon e i noti franchising di elettronica, ma sono aperto a nuove vie se voleste indicarmene.

Grazie!

Salve a tutti!
Mi scuso anticipatamente perché so di risultare la categoria di utente più fastidiosa, casual da “una botta e via”, senza contare le richieste trite e ritrite.
Insomma, scusate.

Ho bisogno di un portatile economico che mi consenta di lavorare su Photoshop, con alcune pagine web aperte e magari youtube in sottofondo. Avendo l'esigenza di lavorare graficamente sarebbe opportuno uno schermo grande, almeno 15". Possibilmente con SSD.
Per il budget... È un problema, capite che capisco molto poco di questo ambito e non vorrei scrivere eresie, avrei necessità di tenermi sotto i 600€ ma se fosse sotto i 500€ sarebbe una manna.

Non serve sia la macchina dei sogni, quella spero che prima o poi arriverà, ma se mi consente fotoritocco, mentre cerco immagini e ascolto musica, senza piantarsi, sarebbe l'ideale.

Se ho omesso qualche informazione importante ditemi pure.
I miei canali di acquisto sarebbero amazon e i noti franchising di elettronica, ma sono aperto a nuove vie se voleste indicarmene.

Grazie!

Il meglio che ho trovato è QUESTO HP con ssd da 500gb, 8gb di RAM, scheda video mx130 e i7-8565u a 599€. Per un uso leggero di photoshop va più che bene ;)

Ultima modifica:
Il meglio che ho trovato è QUESTO HP con ssd da 500gb, 8gb di RAM, scheda video mx130 e i7-8565u a 599€. Per un uso leggero di photoshop va più che bene ;)
Gentilissimo, grazie!
Purtroppo non mi apre la pagina del link, è un problema mio?

Intanto, cercando per conto mio, ho trovato questa offerta della DELL, che ne pensate rispetto alle mie esigenze?
Purtroppo, appunto, non sono granché in grado di valutare da solo.

Gentilissimo, grazie!
Purtroppo non mi apre la pagina del link, è un problema mio?

Intanto, cercando per conto mio, ho trovato questa offerta della DELL, che ne pensate rispetto alle mie esigenze?
Purtroppo, appunto, non sono granché in grado di valutare da solo.

Errore mio, avevo copiato male il link. Ora funziona, ma nel frattempo il prodotto ora dice non essere disponibile (forse nei prossimi giorni lo rimettono).
Il Dell che mi hai linkato ha una gpu integrata che per il tuo uso eviterei. Col tuo budget cercherei di prendere un notebook che monti almeno una mx130 (così da poter lavorare su Photoshop).
Sotto i 500€ ho trovato questo che monta il Ryzen 5 3500 con gpu vega 8 che è un pelo inferiore, ma potrebbe bastarti per il tuo utilizzo visto il budget ridotto.

Sì, grazie, ma non essendo autosufficiente nel capire in quali prestazioni si traducano le mie esigenze ho preferito chiedere qui.
C'è un modello, tra quelli, che pensi faccia al caso mio?

E domanda un po' bacchettona: c'è da fidarsi di quegli store "terze parti" senza recensioni?
Errore mio, avevo copiato male il link. Ora funziona, ma nel frattempo il prodotto ora dice non essere disponibile (forse nei prossimi giorni lo rimettono).
Il Dell che mi hai linkato ha una gpu integrata che per il tuo uso eviterei. Col tuo budget cercherei di prendere un notebook che monti almeno una mx130 (così da poter lavorare su Photoshop).
Sotto i 500€ ho trovato questo che monta il Ryzen 5 3500 con gpu vega 8 che è un pelo inferiore, ma potrebbe bastarti per il tuo utilizzo visto il budget ridotto.
Grazie davvero, di nuovo.
Potresti darmi una infarinatura? Se leggo "i5" o "i7" ancora ci arrivo, ma "Ryzen 5" non riesco a valutarlo.
Capisco che il budget sia ridotto, purtroppo per quanto basso sia per me sono comunque un bel po' di soldi ed ingenuamente mi piacerebbe avere il meglio possibile.
Il modello del mediaworld mi piace, purtroppo non è ancora disponibile e l'offerta scadrà a breve, damn it.

Acer Swift 3SPOILER: DESCRIZIONESPOILER: SPECIFICHE580 €AmazonSito Acer

Questo è il bestbuy della fascia

@Manuel Ferrari è lo stesso che gli ho consigliato io sopra con display FullHD invece che HD. In base al budget può valutare quale gli conviene.

Comunque @Cristoroboro in Ryzen 5 è un ottimo processore (paragonabile all'i5) con una buona scheda grafica integrata (migliore di quella integrata nell'i5). La scheda grafica dell'hp che ti avevo consigliato prima invece è leggermente migliore di quella integrata nel Ryzen 5. Comunque sia quella del Ryzen 5 (cioè la Vega 8) sia la mx130 vanno bene per le tue esigenze ;)

Di nuovo grazie ad entrambi.
Il full HD dell'ultima mi appetisce ma peccato per i 14"...
Penso che ormai ci sia abbastanza carne sul fuoco.
Se posso permettermi un ultimo capriccio (ma mandatemi tranquillamente a quel paese), quale sarebbe il DELL più economico più vicino alle mie esigenze, dal sito ufficiale? Ammettendo anche di personalizzarlo se fosse il caso.

Di nuovo grazie ad entrambi.
Il full HD dell'ultima mi appetisce ma peccato per i 14"...
Penso che ormai ci sia abbastanza carne sul fuoco.
Se posso permettermi un ultimo capriccio (ma mandatemi tranquillamente a quel paese), quale sarebbe il DELL più economico più vicino alle mie esigenze, dal sito ufficiale? Ammettendo anche di personalizzarlo se fosse il caso.

Direi questo, però costa 670€ (se sei uno studente però potresti avere uno sconto extra).
Comunque in generale come ti dicevo i requisiti che deve avere sono, per processore e scheda grafica, almeno un i5+mx130 o Ryzen 5.
Se hai qualche altro dubbio o ti serve un'opinione su qualche offerta che trovi chiedi pure :)

Ultima modifica:
Ahah, non dovevi dirmelo, ne approfitto subito.
Ma prima, a questo punto, spiego meglio la situazione.
Non mi occupo professionalmente di grafica, ma il mio lavoro passa talvolta per fotoritocco e bozze realizzate su Photoshop.
Gaming, videomaking, non mi interessano e non dovrò gestire elaborati chissà quanto complessi, però ad esempio potrebbe capitarmi di intervenire su "fogli" virtuali di svariati metri quadri destinati alla tipografia.
Non chiedo una navicella spaziale, e posso anche evitare YouTube mentre lavoro, mi basta che non si impalli costringendomi a rifare il lavoro da capo.

Detto ciò, ho trovato in Euronics questo Asus:
Processore AMD Ryzen 5 - AMD Quad Core R5-3500U Processor, 2.0 GHz (2M Cache, up to 3.6 GHz) - Velocità 2 GHz - RAM 8 Gb - SSD 256 GB - Scheda grafica Intel - AMD Radeon™ RX Vega 10 Graphics - 14 pollici - Con display antiriflesso - Wireless 802.11ac - Bluetooth 4.2 - 1 USB 2.0 - 1 USB3.0-3.1 - Con HDMI - Sistema operativo Windows 10 - Batteria 3 celle

Paragonandolo a quelli che mi proponete voi, a parte lo schermo, mi pare che i cambiamenti significativi siano la versione della scheda grafica (Vega 8 vs Vega 10) e la differente capienza SSD.
E i 50€.
Considerazioni riguardo questo confronto?

E successivamente, rispetto a quel DELL?
C'è un codice sconto del 10% quindi forse potrei arrivarci ma vale la pena spenderci quei 100€ in più circa rispetto agli modelli di cui parliamo?

Ricapitolando:
- confronto modello Euronics vs i vostri Amazon
- confronto con il modello DELL

Vi devo almeno una birra :°)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dai che dopo queste due domande procederò all'acquisto :inchino:

Ultima modifica:
Processore AMD Ryzen 5 - AMD Quad Core R5-3500U Processor, 2.0 GHz (2M Cache, up to 3.6 GHz) - Velocità 2 GHz - RAM 8 Gb - SSD 256 GB - Scheda grafica Intel - AMD Radeon™ RX Vega 10 Graphics - 14 pollici - Con display antiriflesso - Wireless 802.11ac - Bluetooth 4.2 - 1 USB 2.0 - 1 USB3.0-3.1 - Con HDMI - Sistema operativo Windows 10 - Batteria 3 celle

Quanto lo pagheresti ?

Ahah, non dovevi dirmelo, ne approfitto subito.
Ma prima, a questo punto, spiego meglio la situazione.
Non mi occupo professionalmente di grafica, ma il mio lavoro passa talvolta per fotoritocco e bozze realizzate su Photoshop.
Gaming, videomaking, non mi interessano e non dovrò gestire elaborati chissà quanto complessi, però ad esempio potrebbe capitarmi di intervenire su "fogli" virtuali di svariati metri quadri destinati alla tipografia.
Non chiedo una navicella spaziale, e posso anche evitare YouTube mentre lavoro, mi basta che non si impalli costringendomi a rifare il lavoro da capo.

Paragonandolo a quelli che mi proponete voi, a parte lo schermo, mi pare che i cambiamenti significativi siano la versione della scheda grafica (Vega 8 vs Vega 10) e la differente capienza SSD.
E i 50€.
Considerazioni riguardo questo confronto?

E successivamente, rispetto a quel DELL?
C'è un codice sconto del 10% quindi forse potrei arrivarci ma vale la pena spenderci quei 100€ in più circa rispetto agli modelli di cui parliamo?

Ricapitolando:
- confronto modello Euronics vs i vostri Amazon
- confronto con il modello DELL

Vi devo almeno una birra :°)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dai che dopo queste due domande procederò all'acquisto :inchino:

Quello di Euronics è ad un ottimo prezzo e la Vega 10 è buona. Se i 256gb di SSD (invece che 512 dei modelli consigliati prima da me e da Manuel) ti possono bastare direi che è la soluzione migliore.
Per quanto riguarda il Dell secondo me non ne vale la pena: ha un processore leggermente migliore, ma per il resto sono allo stesso livello.

Quanto lo pagheresti ?
Pardon, ero sicuro di averlo scritto e invece...
550€
Quello di Euronics è ad un ottimo prezzo e la Vega 10 è buona. Se i 256gb di SSD (invece che 512 dei modelli consigliati prima da me e da Manuel) ti possono bastare direi che è la soluzione migliore.
Per quanto riguarda il Dell secondo me non ne vale la pena: ha un processore leggermente migliore, ma per il resto sono allo stesso livello.
Sperando di trovarlo ancora.
In realtà, e immagino di causare un facepalm di massa, non ho mai avuto capacità di storage superiori (e nemmeno ho mai avuto SSD), quindi pure non bastasse me lo farei bastare (:

Sperando di trovarlo ancora.
In realtà, e immagino di causare un facepalm di massa, non ho mai avuto capacità di storage superiori (e nemmeno ho mai avuto SSD), quindi pure non bastasse me lo farei bastare (:

Ci dovrebbe essere ancora asus. Attualmente avere un ssd lo considero un must, ti cambia completamente l'esperienza di utilizzo di un pc. 256gb se hai un hhd esterno su cui archiviare i file più vecchi e pesanti basta e avanza (volendo se funziona ancora potresti anche usare l'hard disk di un tuo vecchio notebook/pc che non usi più come hard disk esterno comprando un case a pochi euro).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro