portatile e wireless

Pubblicità

Franchino

Utente Attivo
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,
ho una questione molto gnocca :) abbiate pietà
ho acquistato un portatile con wireless e pure il miio desktop pc ha una scheda usb wireless: esiste un modo per creare una rete diretta tra i 2 pc, senza un acces point dedicato?

graz:)
 
Si, devi impostare le schede di rete dei 2 PC "Ad hoc" con lo stesso canale di trasmissione e la stessa velocità, poi metti
nel primo PC l'IP 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0
nel secondo PC l'IP 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0
Poi metti lo stesso utente e password sui due PC
Metti lo stesso gruppo di lavoro (puoi vederlo su Proprietà di risorse del computer-> Nome computer) (di default è WORKGROUP).

Ora i due computer sono in rete, ricordati di condividere le cartelle!! ;)

Ciao!!!

P.S.: Benvenuto!! :D
 
dunque, ho configurato le connessioni, si rilevano ma non si connettono....puo essere perche in uno dei 2 pc ho win xp non aggiornato senza s packs 1 e 2? lo chiedo perche nel pc desktop non c eè l opzione connetti che nel portatile con sp2 invece ha.
ho impostato pure le 2 chiavi uguali e tutte e 2 sono ad hoc con stessi valori , ho masso pure gli ip giusti...:)
 
Le chiavi che hai citato sono per il criptagio dei dati (WEP o WPA)?
Se si, prova a non criptare i dati, poi se si connettono le mettiamo.
Che sistemi operativi hai? XP Home o Professional? Su tutti e due i PC?
Metti almeno il SP1.

Ciao!

P.S: Si vedono in che senso? In esplora risorse vedi anche l'altro computer? (in tutti e due i PC ovviamente).

Ciao!
 
tutto apposto e' come pensavo col sp2 in tutti e 2 i pc no problem funziona tutto,
come sicurezza ho criptaggio chiave WEP

grazie k.i.
ciauz:)
 
Io sono riuscito a connettere i due computer ad hoc, ma le cartelle condivise di ognuno non compaiono nelle risorse di rete dell'altro.
Cosa può essere?
 
:( ho di nuovo un problema... visto che ho risolto quello precedente mi sono andato a complicare la vita. ho acquistato un acces point della belkin per necessita logistiche, ci ho attaccato il mio modem ethernet della dlink nella porta apposita..., ho configurato la rete, ma come al solito non mi accede a internet.
le lucine sull accespoint sono corrette nel senso che rileva sia il modem sia la connesione a internet--> pure nel browser dell acces point mi dice che e connesso a internet, ma con ie o con firefox non riesco ad accedere alla rete in nessun modo da nessun computer. io del modem non ho cambiato nessun parametro. il modem ha ip 192.168.1.1, l accespoint 192.168.2.1 i pc hanno ip 192.168.2.x, i fire3wall non sono presenti e ho disabilitato quelli del accespoint .
AIIUTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Nelle impostazioni dei due PC metti come gateway e DNS l'ip del access point 192.168.2.1.

Ciao!

P.S. Riabilita i firewall ;)

Ciaooo!! :D
 
arrgghhh brucio tutto !!!!!! beh quasi...:) , no c avevo gia provato , veramente ora srtacco per<che sono 2 ore che scanchero e sto per ammattire o forse e tardi....domani riprovo...grazie cmq k.i. ah se non ci fossi tu!!!:)
 
Devi cambiare l'indirizzo del modem da 192.168.1.1 a 192.168.1.xxx oppure quelli dei pc e dell'access point li fai diventare 192.168.2.xxx Dato che l'AP fa relay a livello MAC, tutti i collegamenti che ha per essere raggiungibili devono avere la stessa classe di indirizzi (in questo caso si parla di una classe C con netmask 255.255.255.0 e quindi valgono tutti gli indirizzi da 192.168.1.1 a 192.168.1.255)
Una volta che avrai cambiato l'ip del modem (es: 192.168.1.254 (NO .255 o .0 sono riservati!)) sui computer metterai default gateway l'indirizzo che hai dato al modem. Per il DNS ti consiglio di impostare manualemente su ogni pc quelli del tuo provider, piuttosto che farli tenere in Cache al tuo modem (sempre che lo faccia...).
Piu avanti se la tua rete dovesse espandersi, ti consiglierei di iniziare a pensare ad un computer che funga da DHCP se il tuo modem non te lo permette di fare.
Berill
 
ho provato in tutti i modi ragazzi ,facendo anche quello che hai spiegato bene berill, alla fine ne ho dedotto un'incompatibilità tra modem e access (mettiamola cosi:) ) , per cui mi son fatto cambiare aìl acces point e ho preso un tutto in uno della d-link, almeno ora funziona tutto perfettamente... mille grazie per l aiuto che ho ricevuto k.i. e berill
ciauz!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top