Portatile e scheda video...

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Salve a tutti.

Avevo intenzione di comprarmi un nuovo portatile ed ho il problema di quale chip video scegliere (e' il problema principale... quello che non riesco a superare). Ho cercato varie guide in rete e anche paragonato alcuni benchmark... ma non ho cavato un ragno dal buco...

Il portatile diciamo che dovrebbe avere un utilizzo prettamente ludico (non necessariamente ludico, ma di certo dal punto di vista scheda video e' piu' pesante skyrim di quanto lo sia office...).

Ero orientato a puntare su un chip nvidia, della classe 600 per essere precisi... e qui vengono i dubbi... Quale mi conviene scegliere, senza andare troppo su con i prezzi...? Pensavo ad un portatile che abbia una risoluzione a schermo di 1600x900: le GPU che avevo preso in considerazione sono la 640, la 630 e la 620 (ovviamente mobile; credo ci siano anche modelli intermedi tipo 635...); piu' in basso credo siano troppo scarse in accelerazione , mentre piu' in alto troppo il prezzo...

Qualche consiglio...?

- - - Updated - - -

Scusate, mi rendo conto ora di aver fatto una domanda cretina...

Quello che voglio sapere non e' tanto quale delle gpu di cui sopra e' piu' potente (fin li'... ci vuole poco... :-)), ma a quale schede video discrete, le gpu di cui sopra corrispondono cosi' da poterle paragonare con benchmark e recensioni di schede video, di cui il web e' ultrapieno (ad esempio se non sbaglio mi pare che la 620 e' in pratica una 540 rinominata...)

Il mio suggerimento è quello di non scegliere una scheda NVidia che sia al di sotto della 640M per utilizzi ludici e ti spiego il perché: la 630M ha 96 Core shader (come la vecchia 9600M GT), la 635M ha 144 Core shader, la 640M ha 384 Core shader clockati a 625MHz :shock:
Più del doppio degli shader della 635M !!!!! :paurafap:
Se richiedessi una risoluzione nativa di 1600x900, dovresti orientarti su un 17" tipo il LifeBook NH532 della Fujitsu (che ha, però, la 640M LE, uguale alla 640M ma castrata nella frequenza a 500MHz).
Se, viceversa, puoi rimanere su un 15", allora un V3-571G dell'Acer, sempre con la 640M, va più che bene.
In definitiva, le domande sono due: qual è il budget massimo che hai stabilito ?
Che CPU avresti scelto: il Core i5 o il Core i7 ?
A presto e grazie ;)

Grazie mille della risposta! Ora ho le idee un pochino piu' chiare. Per la gpu mi oriento quindi su una 640M (non le LE... che non sapevo che erano declassate, ma immagginavo che qualche fregatura l'avevano...). Una sola cosa: sai dirmi a quale gpu discreta corrisponde (a livello di prestazioni) la 640M? Considera che comunque sia l'utilizzo sarebbe alla max risoluzione di 1600x900, perche' a risoluzioni maggiori andrei solo "a desktop" col monitor che ho attaccato al mio pc.

Sulle dimensioni dello schermo molto dipende dal prezzo: era mia intenzione puntare ad un 17pollici, ma se la differenza con un 15 pollici e' di 100 euro o piu', prendo la versione meno grande.

Per la cpu non saprei con precisione (perche' non un i3...? :-D): da alcune parti avevo letto che era meglio prendere gli i7, i quali pero' sono piu' costosi ed in fin dei conti piuttosto che prendere un i7 leggero, a parita' di prezzo e' meglio risparmiare sulla classe della cpu per prendere un modello con magari piu' ram e un i5 piu'... cattivo... :-)

Il budget... lo stabilisco appena trovato il modello...

la gt630m equivale alle 540m..

e comunque dovresti darmi un bedget.

purtroppo non ho nemmeno capito perchè hai scritto tutta sta pappardella:

vuoi giocare a cosa esattamente? io ho una 540m e così mi va medal of honor warfighter.. potrei aumentare il tutto ma non voglio sforzare troppo la gpu e il procio.
PS; warfighter ha lo stesso motore grafico di bf3, quindi dovrebbe avere le prestazioni molto simili

Nvidia GT 540M on Medal of Honor Warfighter - YouTube

Ovviamento NON voglio giocare a casa, perche' se no mi tenevo il mio vetusto core2quad, con la piu' giovanotta gt560 TI...

Il budget lo decido appena trovato il modello: viene 1000 euro, e' troppo? tocca sacrificare qualcosa (cpu, ram... etc...). Viene 600...? Ok, posso aumentare qualche altra cosa...

In questo momento il mio ragionamento non e' a livello di budget ma a livello tecnico... Altrimenti i centri commerciali di portatili che costano un tanto al chilo ne sono pieni...

ma il mio si, non posso consigliarti un pc con grafica e procio figone se poi non lo puoi prendere! di solito prima si da un budget massimo e da li si inizia a cercare un pc adatto alle proprie esigenze, non l'incontrario.

suvvia non possiamo continuare a dirti <<questa 640 è buona o questa 650 spacca>> se poi mi vieni a dire, eh ma io non posso permettermela.

Gronag ha risposto esattamente alla mia domanda... a parte la seconda che evidentemente non ha letto... per cui se sai rispondere alla mia domanda bene, altrimenti passa pure oltre... E poi non devi consigliarmi nulla, perche' se no la mia domanda era: qual'e' il miglior portatile con cui posso giocare e che non mi faccia spendere piu' di 10000 euro...?

La mia domanda invece e' stata un'altra... relativamente tecnica... perche' per paragonare prezzi, sotto natale, basta prendere un qualsiasi volantino euro o media...

Ripropongo la mia domanda qui, se si fosse persa sotto un po' di ragionamenti fuori-filo: dalla prima risposta ho capito che la GPU mobile che fa al caso mio e' la 640M (non LE...); sotto di questa solo ciarpame (o quasi, dato che dalla risposta di Gronag ho capito che la 640M e' la prima Kepler che non sia ridotta all'osso...)

Ora, siccome ho notato che comunque tra i modelli mobile e i modelli discreti c'e' una certa differenza (se no quella M... non e' che abbia molto senso inserirla...) volevo cercare di capire a cosa corrispondesse, suppergiu', una 640M dato che non ho trovato benchmark attendibili di paragone tra le schede video mobile e soprattutto tra queste ultime e le schede discrete (di cui si trovano benchmark a carrettate...). Una volta scoperto questo vado avanti...

- - - Updated - - -

C'e' in rete un bench che paragona le schede video dei portatili a quelle dei desktop, ma non mi e' sembrato molto attendibile...

- - - Updated - - -

Occacchio...

Fermo restando quello scritto qui sopra... ho trovato il seguente pc: samsung NP700Z5C-S01t a 870 euro circa....
Qualcuno mi sa dare, ora si, qualche idea a riguardo...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro