Portatile da lavoro, studio, occasionale gaming

Pubblicità

Ponchia

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buon giorno a tutti :)
Sono alla ricerca di un nuovo portatile, solo che cercando in internet non so proprio decidermi...

Il portatile lo userei per lavorare, dunque virtualizzazione (non pesante) 1/2 virtual machines.
Il portatile lo userei per programmare con Eclipse e visual studio.
Naturalmente per navigare e usare la suite office...

Ogni tanto mi piacerebbe forse giocarci, ma nulla di che, che ne so minecraft per passare del tempo oppure diabo (senza impostazioni grafiche ad alto livello ovvio) non mi aspetto che ci giri anche battlefield ok?

Ora vorrei avere un portatile con la grafica dedicata, schermo antiriflesso, la atteria che abbia una durata decente, una buona qualità costruttiva e 6/8 gb di ram...

La qualità costruttiva per me in questo caso è molto importante, deve essere abbastanza resistente, nel senso che se lo metto nello zaino e lo porto in giro (senza sbatterlo a destra e a manca) vorrei che non si rovinasse.

Dato che lo porterei in giro mi piacerebbe non pesasse troppo...

Non so se pretendo troppo, il prezzo non è importante, anche se dovesse arrivare un po' altino mi ci farei una ragione, grazie mille a chiunque mi aiuti :)

Ciao Poncha, dopo ricerche da molto tempo penso di aver trovato la soluzione migliore e che meglio coniughi prezzo e prestazioni:

Notebook Asus G75VW:
prezzo massimo 1200-1300 euro iva inclusa.
Alloggiamento per 2 HDD (o SSD) da 2,5 pollici, anche configurabili in RAID.
Scheda grafica GeForce GTX 670M 3 GB GDDR5 (con la quale credo che tu possa mettere anche le impostazioni al massimo o usare tranquillamente battlefield).
CPU Core i7 di terza generazione
Ben 4 Porte USB 3.0
Schermo full HD 17,3"
Tastiera full size

Peccato che abbia il controller dell'hard disk Serial Ata I, ma tanto TUTTI i portatili, anche i più nuovi, hanno questo limite vergognoso. Sono rarissimi quelli con sata II e penso che non te la cavi con meno di 1600-1700 euro se non di più (tipo gli Alienware).

Coi due vani per HDD puoi farci ciò che vuoi: uno dati e uno OS + applicazioni. Uno HDD e uno SSD, o tutti e due... insomma, mi sembra una cosa ottima.

Ciao.

Grazie mille per la risposta :)
Però forse mi son dimenticato di scrivere alcune cose :/
Nel senso che vorrei fosse di dimensioni e peso contenuto... Anche sacrificando un poco la potenza, nel senso vorrei potermelo portare in giro senza un carretto :/
Ho visto portatili simili a questo: Samsung 530U4B che penso possano andare bene... però non ho idea della loro qualità costruttiva..
In sintesi mi piacerebbe qualcosa come un mac pro (non esteticamente sia chiaro) ma con un buon rapporto qualità costruttiva, potenza, peso, e magari non essendo mac che non mi costasse una marea ...

Non so se mi son spiegato bene

A chi lo dici: problema peso!
Però considera che se riduci... la grafica perde parecchio.
Se vuoi giocare in modo decente, devi avere almeno una GeForce 540, ALMENO!!! E devi dimenticare completamente le varie grafiche integrate tipo hd3000 and company.
Usa questo riferimento per regolarti.

Quindi purtroppo il Samsung.... (Infatti è leggerissimo!).

Ciao.

AMD Radeon HD 7550M mit 1GB
Dallo store dove guardo c'è la scheda grafica dedicata... magari non è il massimo...
E comunque il gioco era un surplus, nel senso non mi serve battlefield ma magari diablo a minimi dettagli che so :/

Ciao :)

In sintesi:
Ho bisogno di un portatile che abbia la batteria che dura molto (6 ore)
Ho bisogno che sia leggero (non più di 2 kg)
Ho bisogno che sia un minimo potente (virtualizzare)
Ho bisogno che abbia una buona qualità costruttiva (per portarlo in giro)

L'unico prodotto trovato che soddisfa i requisiti qua sorpa descritti per adesso è un mac book pro, che però ha la pecca di costare moltissimo, di essere mac e tutto il resto :/

Non so... Qualcuno ha qualche altra proposta magari? :)

Dunque devo dedurre che non esiste nessun portatile che mi permette di avere delle prestazioni come un mac con lo stesso qualità costruttiva e peso?
:/

- - - Updated - - -

Per chi fosse interessato ho trovato questo:
Asus N56VZ, i7 3610QM, 15.6" Full HD, GT 650M

​Su quello cadrà la mia scelta credo :)

Se vuoi lo schermo antiriflesso (quindi opaco) bisogna orientarsi per forza verso samsung.

Non sò come è la 7550M perchè non ho trovato nessuna informazione. Però se vuoi una buona autonomia e ti accontenti di dettagli bassi con diablo 3 puoi orientarti verso un ivy con intregata HD 4000. Così hai bassi consumi (durata batteria), e dovrebbe avere anche una linea più sottile e leggera rispetto ad uno con la integrata.

Qui puoi vedere che Diablo 3 gira tranquillamente sulla integrata. Ci sono anche altri giochi se vuoi farti una idea.

Intel HD Graphics 4000 - Notebookcheck.net Tech

- - - Updated - - -

Dunque devo dedurre che non esiste nessun portatile che mi permette di avere delle prestazioni come un mac con lo stesso qualità costruttiva e peso?
:/

- - - Updated - - -

Per chi fosse interessato ho trovato questo:
Asus N56VZ, i7 3610QM, 15.6" Full HD, GT 650M

​Su quello cadrà la mia scelta credo :)

Computer valido però se vuoi leggerezza/durata/schermo opaco/gaming leggero. Secondo me è meglio orientarsi su modelli come questi:

Serie 5 Ultra - PANORAMICA | SAMSUNG

NP900X4D - PANORAMICA | SAMSUNG

Un sito riporta un peso di 3.4 Kg per l'asus e un monitor da 15" quindi direi che l'autonomia e la leggerezza passano in secondo piano....

Ultima modifica:
Se vuoi lo schermo antiriflesso (quindi opaco) bisogna orientarsi per forza verso samsung.

Non sò come è la 7550M perchè non ho trovato nessuna informazione. Però se vuoi una buona autonomia e ti accontenti di dettagli bassi con diablo 3 puoi orientarti verso un ivy con intregata HD 4000. Così hai bassi consumi (durata batteria), e dovrebbe avere anche una linea più sottile e leggera rispetto ad uno con la integrata.

Qui puoi vedere che Diablo 3 gira tranquillamente sulla integrata. Ci sono anche altri giochi se vuoi farti una idea.

Intel HD Graphics 4000 - Notebookcheck.net Tech

- - - Updated - - -

Computer valido però se vuoi leggerezza/durata/schermo opaco/gaming leggero. Secondo me è meglio orientarsi su modelli come questi:

Serie 5 Ultra - PANORAMICA | SAMSUNG

NP900X4D - PANORAMICA | SAMSUNG

Un sito riporta un peso di 3.4 Kg per l'asus e un monitor da 15" quindi direi che l'autonomia e la leggerezza passano in secondo piano....

Sullo shop dove guardo io il peso del notebook da me segnalato è di 2.7 kg, che da portare sulle spalle non sono eccessivi ( magari già sono tanti da portare tutti i giorni, ma non lo so)...

Comunque il primo samsung mi sembra una valida alternativa, mentre il secondo per colpa della grafica integrata non penso faccia al caso mio...

Mi rimane il dubbio per la scheda grafica del primo, dite che è abbastanza per virtualizzazione?
Vabbe vado a guardarmi qualche bench del primo :)

Grazie jack

EDIT:

SI no ma la mia principale preoccupazione non sono i giochi, bensì le virtual machines...
Con un integrata, almeno con le hd3000 andavano in modo assurdamente scattoso :/

Adesso guardo un po' di benchmark

Ultima modifica:
Beh se sono 2.7 kg è un'altro discorso.
Devo dirti però che ho provato un 15" che pesava 2.9kg e quando usavo il 12" la differenza si sentiva, sopratutto quando dovevo spostarmi e con me avevo già altra roba.

Se hai tempo guardati anche i bench della HD4000 perchè hanno migliorato molto rispetto alle HD3000.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro