DOMANDA Portatile da gaming 15.6 o 17 pollici?

Luca1974x

Nuovo Utente
36
6
Volevo sapere se conviene un portatile da gaming da 15.6 o da 17 pollici per le prestazioni.
Cioè a parità di prezzo quali dei due ha prestazioni migliori? Oppure non c'è differenza?
In teoria un portatile da 17 pollici dovrebbe avere prestazioni migliori di un 15.6 perchè può utilizzare pezzi che occupano un volume maggiore e che costano meno (una mia teoria, non so se è valida).
Voi cosa mi consigliate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
Volevo sapere se conviene un portatile da gaming da 15.6 o da 17 pollici per le prestazioni.
Cioè a parità di prezzo quali dei due ha prestazioni migliori? Oppure non c'è differenza?
In teoria un portatile da 17 pollici dovrebbe avere prestazioni migliori di un 15.6 perchè può utilizzare pezzi che occupano un volume maggiore e che costano meno (una mia teoria, non so se è valida).
Voi cosa mi consigliate?
i notebook da gaming sono dei compromessi per poter giocare rispetto ad una postazione fissa che ha molteplici vantaggi

15" o 17" non significa niente senza sapere il modello o l'hardware in abbinato, potresti avere un 17" di fascia economica che prende fuoco appena apri windows e 15" di fascia alta che restano più freschi
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Si in genere tutte le macchine con monitor da 16,2", 17,3", 18,4", hanno migliori prestazioni rispetto a un 13", 14", 15,6", perchè hanno un Case molto più grande e alto e da li ne derivano maggiore ricircolo dell'aria fresca (Airflow), anche migliore sistema di dissipazione avendo dissipatori dedicati per CPU e GPU molto più grandi in rame rosso nichelato, con due, tre o quattro ventole, tra cui le prime due principali da 120 mm e la terza o le seconde due da 97 mm. Il che fa si che ci sia un ottimo ricircolo e dissipazione di tutti i componenti, compresa la scheda madre .Oltre a essere molto più comodi perchè oltre a poter ospitare CPU e GPU da Desktop (Full-Watt), hanno una tastiera Meccanica Cherry, oppure Ottico-Meccanica, quindi il comfort di lunghe ore di scrittura è molto comoda rispetto a notebook piccoli, dove lo spazio è quello che è e bisogna accontentarsi.. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.

Ti consiglio Asus ROG Strix G17/G18, MSI serie GS,GE, Titan, HP OMEN 16/17, DELL Precision, DELL G15/G16, Alienware m16/m18, se vuoi macchine che sono vere e proprie Workstation, fatte per stare sempre accese nell'eseguire lavori piccolo esempio di grafica ingegneristica come MatLab e via dicendo, incluso Gaming del tipo Starfield, Red Dead Redemption 2, Badurs Gate 3 e altri titoli tripla A, ovviamente tutti attivi ai massimi dettagli.

Evita tutti gli Acer, soprattutto la serie Acer Nitro e Acer Helios, se non vuoi stare li pronto con l'estintore🤣. Anche Lenovo Legion, se ti piacciono i Legion scarta il Legion 5 e passa direttamente al Lenovo Legion 7i Pro oppure Legion 9i Pro, dove hanno un sistema di dissipatori ottimizzata meglio. Costano un pò di più ma una ragione e non soltanto una ce ne stanno.



Buona giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: fendro

Luca1974x

Nuovo Utente
36
6
i notebook da gaming sono dei compromessi per poter giocare rispetto ad una postazione fissa che ha molteplici vantaggi

15" o 17" non significa niente senza sapere il modello o l'hardware in abbinato, potresti avere un 17" di fascia economica che prende fuoco appena apri windows e 15" di fascia alta che restano più freschi
Quello che dici è tutto vero. Però io avevo scritto a parità di prezzo. Faccio un esempio: a parità di prezzo e più performante un pc fisso o un portalile ? Ovviamente un pc fisso (poi dipende dal prezzo un portatile da 4000 euro è più performante di un pc da 400 euro).
Post unito automaticamente:

Massimiliano76 ti ringrazio, sei stato molto chiaro, mi hai confermato la mia teoria (che a parità di prezzo i portatili più grossi sono più performanti perchè hanno più spazio a disposizione) e anche per altri motivi a cui non avevo pensato.
Grazie tante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,602
12,059
Quello che dici è tutto vero. Però io avevo scritto a parità di prezzo. Faccio un esempio: a parità di prezzo e più performante un pc fisso o un portalile ? Ovviamente un pc fisso (poi dipende dal prezzo un portatile da 4000 euro è più performante di un pc da 400 euro).
ma dipende sempre dal modello, se prendiamo come esempio un acer nitro da 15" e da 17" in entrambi i casi andrà in autocombustione, posso anche dirti che il 17" avrà un paio di gradi in meno, ma sarà sempre un pessimo prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
ma dipende sempre dal modello, se prendiamo come esempio un acer nitro da 15" e da 17" in entrambi i casi andrà in autocombustione, posso anche dirti che il 17" avrà un paio di gradi in meno, ma sarà sempre un pessimo prodotto


Gli Acer Nitro e la serie Helios (tutta plastica e tastiera a membrana cinese che lascia il tempo che trova) non fanno testo, il sistema di dissipazione in quei scusa il termine "catorci"🤣 è inesistente, come anche le ventole che stanno lì giusto come dire "ma si mettiamole". Invece chi vuole vere e proprie Workstation, deve andare sui brand da me citati nel post precedente, dove anche un 15.6" e un 16.2" hanno un sistema di dissipazione in rame rosso nichelato (pure sul Chipset), con ventole da 120 mm Delta che si usano sui Server dove superano i 5.000 rpm. Pure il MacBook Air da 15.3" e il MacBook Pro da 16.2" ha un sistema di dissipazione e ventole fatto come Dio comanda. Poi ricordiamoci che il vantaggio dei 17.3" è che si ha un monitor da 43.95 cm e quindi un Case molto grande che permette di mettere più materiale come i dissipatori in rame rosso nichelato molto più grandi e di poter inserire come nel DELL Alienware (17 R5) ben due ventole da 120 mm Delta da oltre 5.000 rpm, con condotto per l'espulsione della polvere per far si che non si formi mai la polvere tra le pale della ventola stessa), inclusi i bocchettoni posti dietro per l'espulsione dell'aria calda molto più grandi come anche le griglie ai lati, e le griglie poste sopra (al di sotto del monitor) e sotto per il pescaggio dell'aria fresca, favorendo un maggiore sistema Airflow tra tutta la scheda madre.

Ah e aggiungo: Attenzione ai famigerati monitor da 144 Hz, 165 Hz, 240 Hz. Possono avere tutti gli Hertz del mondo, ma se il pannello ha una percentuale bassa ad esempio del 72% sRGB sono molto meglio un 60 Hz ma con resa cromatica, colori, luminosità, nitidezza da 99% o 100% e oltre, sRGB Pantone P3.



Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: brock_97 e fendro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!