PROBLEMA Portatile con blocchi e BSOD

Pubblicità

anta975

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
29
Buongiorno,
Da qualche giorno ho in "custodia" un portatile di un amico con costanti blocchi e Blue screen con codice Whoa, quindi ho :
-Provato in Safe mode e con qualche pagina o programma otteneva un errore BSOD
-Cominciato con una scansione con SFC/ scannow riscontrando alcuni errori (procedimento completato ma i problemi persistevano);
- controllato le condizioni dell'M2 con Crystaldiskinfo (nessun errore e condizioni al 92%, temperature ok), la partizione presentava problemi l'ho ripristinata con Chksk /F e /R;
-testato la RAM con Memtest86, per 3 volte, con tutte e due le memorie RAM (una è saldata e l'altra è possibile rimuoverla), poi singolarmente grazie a un altro portatile; test passati.
-CPU e GPU hanno temperature nella norma (si attestano su 70/75⁰ sotto stress);
-controllaro la batteria da app Lenovo si trova in stato accettabile ma consigliano già di cambiarla (riporto per sicurezza)
-Con BlueScreenView ho cercato eventuali errori ma nessuno file di dump, questo perché il PC si blocca completamente e non fa in tempo a raccoglie dati;
-Provato con DISM/Online RestoreHealth;
-Reinstallato tutti i driver dal sito Lenovo e aggiornato il BIOS;
-Alla fine reinstallato Windows 10 22h2 in Place mantenendo file e programmi (non sembrano arrivare altre schermate blu)
-cambiato profilo energetico su "Amd Balanced", in realtà, per assurdo, questo sembrava aver sistemato i blocchi, sotto stress test, al contrario del profilo "Energy star", dove puntualmente spuntava una schermata blu dopo poco, questo almeno prima chè reinstallassi Windows (questo è solo un dettaglio a cui non so quanta importanza attribuire ma lo riporto lo stesso).

Ho testato prima con Cinebench per 30 minuti diverse volte e poi con OCCT CPU+RAM e GPU qualche volta senza problemi. Ho riprodotto il blocco con il test del consumo energetico di OCCT, anche se non sempre si presenta, può fare .

Dopo tutti questi tentativi, specie dopo aver reinstallato Windows, il PC funziona sicuramente meglio di prima adesso non arriva una schermata blu dopo pochi minuti ma sotto stress continua a bloccarsi di tanto in tanto.
A questo punto magari sono io che mi sto facendo facendo troppe turbe e sto chiedendo troppo al PC con test troppo pesanti? C'è altro che posso controllare?

-Caratteristiche portatile:

MODELLO: Lenovo IdeaPad 3 15ADA05
CPU: ryzen 3 3250U
RAM: 8 GB 2400 mhz (4gb saldata +4gb banco)
M2: WDC SN530 256G
GPU: integrata
So: Windows 10

Ringrazio già profondamente chi è riuscito ad arrivare in fondo a questo papiro.
 
Ciao. Beh fossero tutti come te non esisterebbero i forum 😁
Cmq hai fatto tutti i test manca solo un po' di acqua santa ma magari puoi provare più tardi. 😅
Tornando seri credo ad occhio da quello che hai detto ,da imputare a tre fattori:
A) disco che magari inizia a dare problemi
B) scheda video integrata e qui sono cavoli amari
C) RAM saldata e qui sono ancora cavoli amari.

Proverei per sfizio una distro live di Linux per vedere se riscontri problemi poi magari facci sapere
 
Che attributi hai guardato nei dati SMART?

Comunque la reinstallazione in place di Windows è inutile, backup dei dati e installazione ex novo con pennina usb creata con media creation tool ufficiale microsoft, così se ne vanno tutte le varie porcate installate dai produttori e arrivi a una situazione pulita.
A questo punto ripeti i test, se si blocca ancora, è un difetto di scheda madre, altrimenti è a posto
 
Ciao. Beh fossero tutti come te non esisterebbero i forum 😁
Cmq hai fatto tutti i test manca solo un po' di acqua santa ma magari puoi provare più tardi. 😅
Tornando seri credo ad occhio da quello che hai detto ,da imputare a tre fattori:
A) disco che magari inizia a dare problemi
B) scheda video integrata e qui sono cavoli amari
C) RAM saldata e qui sono ancora cavoli amari.

Proverei per sfizio una distro live di Linux per vedere se riscontri problemi poi magari facci sapere
In effetti ne stavo ordinando giusto un po' adesso.😆
Proverò sicuramente, grazie.
 
Che attributi hai guardato nei dati SMART?

Comunque la reinstallazione in place di Windows è inutile, backup dei dati e installazione ex novo con pennina usb creata con media creation tool ufficiale microsoft, così se ne vanno tutte le varie porcate installate dai produttori e arrivi a una situazione pulita.
A questo punto ripeti i test, se si blocca ancora, è un difetto di scheda madre, altrimenti è a posto
Si in effetti avrei potuto fin da subito fare una nuova intallazione ma visto che il pc non è mio sono andato per fasi. Proverò anche a reinstallare tutto, per il backup, invece, quale app sarebbe meglio?

Riporto lo screenshot da Crystaldiskinfo.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20241023205252.webp
    CrystalDiskInfo_20241023205252.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 1
Suppongo che l'errore sia WHEA e non Whoa. Di solito in questa situazione windows viene fermato per evitare perdite di dati. La causa è un errore hardware causato o da driver non aggiornati oppure dal sistema operativo corrotto. Reinstallare windows è stata una buona scelta. Soprattutto se hai piallato tutto l'SSD eliminando le partizioni presenti e partendo da spazio non allocato. Altra cosa da fare è andare sulla pagina di supporto e far fare una scansione dal Lenovo system bridge che ti chiederà di installare. Verificherà in automatico la presenza di aggiornamenti driver e BIOS. Inserisci prima il seriale del notebook
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top