portatile collegato ad un tv led hd, serve scheda video dedicata?

Pubblicità

atroxon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, :ciaociao:
volevo chiedere una consulenza :help: a voi guru del portatile, provo a spiegarvi la mia domanda in oggetto.

Devo comprare un portatile per un utilizzo molto basilare: navigazione internet, editing, visualizzazione foto e video(streaming e non, ovviamente anche in HD). Niente giochi e niente programmi professionali/di grafica 3d.

Per quanto riguarda la scheda video, per un utilizzo del genere, ho capito che basterebbe la scheda video integrata intel graphics 3000/4000, ma il mio dilemma principale è questo(anche perché lo utilizzerei molto collegato al TV):

se io attaccassi il portatile tramite HDMI ad un TV LED HD di 60 pollici, e vedessi un video o un film in HD(blue ray che sia), sul TV perderei di qualità e vedrei un immagine indecente essendo lo schermo molto più grande dello schermo del portatile?
Mi basterebbe comunque la scheda video integrata o necessito, per avere un ottima visualizzazione, obbligatoriamente di una scheda video dedicata da 1 o 2 Gb per ottenere la visualizzazione in HD sul TV oppure con o senza non cambierebbe nulla e sarebbe solo uno spreco di soldi?

Io pensavo di acquistare un Intel I-5, 500 Gb di Hd, 4 Gb di ram(oppure mi consigliate di metterne 8 Gb? sempre per vedere in HD sul TV) può andar bene?

Illuminatemi per favore, non vorrei dare retta a dei commessi incompetenti che mi fanno buttare soldi inutilmente
Grazie mille a tutti

P.s. altra domandina da ingnorante :cav: in materia, ma se io visualizzassi sul portatile un film in 3d, ovviamente sul portatile(che non è 3d) non si vede, mandando il segnale con il cavo HDMI sul TV 3d si vede in 3d? o per caso ci vuole una scheda video 3d? .... anche se ipotizzo che ci voglia un portatile 3d :grat:, giusto?

sul TV perderei di qualità e vedrei un immagine indecente essendo lo schermo molto più grande dello schermo del portatile?
se i contenuti che visualizzi hanno una risoluzione non eccessivamente bassa assolutamente NO
Mi basterebbe comunque la scheda video integrata o necessito, per avere un ottima visualizzazione, obbligatoriamente di una scheda video dedicata da 1 o 2 Gb per ottenere la visualizzazione in HD sul TV oppure con o senza non cambierebbe nulla e sarebbe solo uno spreco di soldi?
non centra assolutamente niente la gpu, qualsiasi gpu integrata moderna è assolutamente più che sufficiente, la qualità non centra proprio nulla dato che è sempre lo stesso il metodo di collegamento
o per caso ci vuole una scheda video 3d?
le schede video in 3d non esistono, tutte riproducono contenuti sia in 2d che in 3d :asd:
in materia, ma se io visualizzassi sul portatile un film in 3d, ovviamente sul portatile(che non è 3d) non si vede, mandando il segnale con il cavo HDMI sul TV 3d si vede in 3d?
non saprei dirti con certezza ma ho qualche dubbio che funzioni

Tutti i notebook moderni, anche quelli con la scheda video integrata che poi non centra nulla, hanno una porta HDMI che permette di collegarla a monitor esterni e anche a TV... detto questo vai tranquillo :sisilui: anche con una intel integrata riuscirai a vedere su un 40" un film in FHD :sisi: la dedicata è certo un vantaggio ma principalmente in altri ambiti anche se averla non fà mai male...

Per il 3D imposti la TV/monitor 3D come monitor principale e lo guardi li, la scheda video codifica in 3D se il pannello lo supporta altrimenti vedi il film duplicato, come quando si gioca in due su un solo schermo :asd: (l'ho provato :asd:)

Il mio media center per la TV è un microPC con una APU AMD con 2GB di RAM collegato in HDMI e ci visualizzo MKV 1080p pesanti anche 20gb senza problemi :asd: 3D no perchè la mia non è 3D...

Ok grazie mille per le delucidazioni, ora ho le idee un po più chiare.:birra:

Un altro dubbio :suicidio:... conviene investire qualche euro in più per una cpu Haswell(se non sbaglio dovrebbe essere di 4° generazione) rispetto ad una precedente di terza generazione ... pregi del Haswell?
considerando il mio utilizzo basilare cosa avrei e/o vedrei in sostanza in piu' o di migliore comprando un Haswell rispetto ad una cpu meno recente :PCfury:

Nelle fasce di prezzo basse attualmente c'è la "moda" delle cpu ULV :nono: garantiscono si un risparmio energetico ma hanno anche minor potenza grezza rispetto alla generazione passata... Haswell è pià moderna certo, ha il die minore e ha una gpu integrata migliore ma per il resto, per me, per prendere una ULV è meglio una della passata generazione.

Nelle fasce di prezzo basse attualmente c'è la "moda" delle cpu ULV :nono: garantiscono si un risparmio energetico ma hanno anche minor potenza grezza rispetto alla generazione passata... Haswell è pià moderna certo, ha il die minore e ha una gpu integrata migliore ma per il resto, per me, per prendere una ULV è meglio una della passata generazione.
oppure meglio un i3 3110m a 360-390€ :sisi:
l' hd4000 accellera un video 4k nativamente :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro