PROBLEMA Portatile che si avvia solo da hdd secondario ignorando il primo

Pubblicità

Fiordo

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve
Ho un portatile Acer V3-571G al quale ho sostituito l'hdd originario con un ssd Samsung 850 evo. L'hdd originario, un Toshiba da 750 GB, lo volevo utilizzare per archiviazione e per un boot per linux. Ho provveduto quindi a sostituire il carrello del lettore DVD al portatile con un'adattatore per dischi da 2,5 (marcato Lindy). L'operazione è andata a buon fine poiché accedendo a Win 8.1, l'OS dell'ssd, vedo e faccio operazioni correttamente sull'hdd.

Il problema arriva quando inserisco una o più partizioni avviabili sull'hdd. All'accensione del PC infatti si avvia l'OS presente nell'hdd, in questo caso Ubunto 14.10 (ma prima di formattarlo anche il vecchio windows).
Entrando nel BIOS (che non è ancora UEFI), mi trovo Insydeh20 startup utility 3.7 (credo sia un BIOS) e ed entrando nel menù priority order come primo dispositivo è impostato l'HDD Hitachi e poi le solite altre, ATAPI CDROM, USB, LAN...
L'SSD non è nemmeno presente nella lista. La cosa ancora più strana è che entrando nel menu f12 (lista dei device avviabili collegati) al posto del BIOS, li l'ssd è presente, sebbene come seconda voce.
Ho provato in tutti i modi a cambiare nel bios il dispostivo da avviare per primo, ma senza successo. è come se per lui la "categoria" dei dischi fissi sia effettivamente al primo posto, ma non posso scegliere quale disco fisso avviare per primo (forse perché il portatile non ne poteva nativamente contenere 2 ??? )

Cosa posso fare ?
L'ideale sarebbe riuscire a far partire sempre l'ssd e a mio comando l'hdd e gli OS presenti in esso mediante grub (vorrei avere più di un linux).
In alternativa posso anche far avviare l'hdd e selezionare da GRUB il boot di Windows 8.1, ma vorrei che questa fosse la voce predefinita (attualmente è Ubuntu) e che il timer fosse al max 1-2 secondi, per non perdere totalmente i vantaggi del boot veloce da ssd
Grazie
 
Cerca nel bios se c'è qualcosa tipo HDD Priority (potrebbe non esistere visto che normalmente il tuo modello di portatile non è "progettato" per avere 2 dischi) e da li imposti quale disco avviare.

Domandina, se scolleghi fisicamente l'hd magnetico, il portatile si avvia o ti da qualche errore???
 
ho cercato e ricercato nel bios, ma non ho trovato HDD priority, e' possibile che non gli abbiano inserito quel sottomenu di scelta.
Se scollego l'hdd non ha nessun problema, si avvia da ssd benissimo e adirittura piu' velocemente che senza l'hdd connesso (forse perche' non prova a fare il boot da questo dispositivo ?)
 
..., si avvia da ssd benissimo e adirittura piu' velocemente che senza l'hdd connesso (forse perche' non prova a fare il boot da questo dispositivo ?)
Probabile, oppure semplicemente perché non "passa".
- O il bios "perde" tempo a identificare le unità collegate,
- o avvia FISICAMENTE da disco magnetico (c'è ancora il sistema nel disco magnetico?)
- o prima tenta di avviare il disco magnetico e poi passa all'SSD
 
- O il bios "perde" tempo a identificare le unità collegate,
- o avvia FISICAMENTE da disco magnetico (c'è ancora il sistema nel disco magnetico?)
- o prima tenta di avviare il disco magnetico e poi passa all'SSD

Qualunque sia fra quelle sopra, il problema rimane. Esiste un altro modo per gestire la priorità ?. Ho cercato ma non ho aggiornamenti per il BIOS.
Inoltre, come faccio a scoprire (tramite software) che versione di SATA è lo slot del lettore DVD ?

- - - Updated - - -

- o avvia FISICAMENTE da disco magnetico (c'è ancora il sistema nel disco magnetico?)

Si, l'ho scritto nella domanda iniziale, nel disco magnetico c'è un OS, Windows o Linux o entrambi.
 
Inoltre, come faccio a scoprire (tramite software) che versione di SATA è lo slot del lettore DVD ?
Sisoft Sandra (versione trial) dovrebbe dare l'informazione che cerchi.
Si, l'ho scritto nella domanda iniziale, nel disco magnetico c'è un OS, Windows o Linux o entrambi.
Sul magnetico hai Win + Linux, sull'SSD mi pare di aver capito che ci sia solo Windows. Quindi all'avvio invece di partire il boot da SSD (solo windows) ti parte il boot da disco magnetico facendoti scegliere o il "vecchio" windows (su magnetico) o il linux (sempre su magnetico).

Potresti impostare il boot dal magnetico per caricare direttamente l'SSD ed aggiungere nel boot manager di windows sull'SSD aggiungere linux (che si trova su una partizione del magnetico)... Un po un casino, ma se il bios non aiuta non vedo molte altre soluzioni...
 
si, al limite faccio tutto da grub o simile boot manager, ma era la comodità di avere un avio automatico e veloce la maggiorparte delle volte, e quando volevo gli altri due avrei pigiato un tasto.

Un'altra cosa, un programma che analizzi il pc e mi dica i driver da aggiornare / installare, e che non mi riempa il PC di schifezze o che non mi chieda soldi per fare il download dei suddetti ?
 
Di quei programmi non ne uso (vado sul sito del costruttore del componente e scarico direttamente da la)...
 
Ho provveduto ad installare tutti i 3 OS che mi servono nell'ssd e utilizzare quello rotazionale solo come archiviazione. Ora prova sempre a fare il boot da quello rotazionale, ma almeno l'ssd non è rallentato. La cosa strana è che ha automaticamente installato il boot loader dei OS in quello rotazionale. boh.... rimarrà un mistero... (come si chiude il post ?)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top