Portatile che funziona solo con batteria

Pubblicità

Fabio170790

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con un HP G62 (AMD) che mi è stato regalato "per pezzi di ricambio", vi spiego..
Il pc in questione funziona perfettamente, in tutto e per tutto, però solo con una batteria carica!
Una volta scaricata la batteria, non c'è verso di ricaricarla tramite il pc in questione, e tantomeno è possibile avviarlo tramite adattatore di rete..
Quel che ho fatto io per cercare di risolvere è:
-Power drain (tenere premuto il pulsante di accensione senza batteria ecc ecc)
-Cambiato batteria e caricatore (ho un pc identico a casa)
-smontato fino alla scheda madre per individuare l'eventuale mosFET da cambiare, ma ad occhio nudo sembrano tutti sani, provato a individuarla con il tester ma senza successo, apparentemente è tutto perfetto..

Comportamenti strani: Se a scheda madre smontata, nuda, la collego all'adattatore e la accendo, SI ACCENDE! ma una volta spenta(tramite pulsante accensione) se provo a riaccenderla non va..Si riaccende solo staccando e riattaccando dopo un pò il caricatore!
Dopo aver rimontato tutto, ho provato a ripetere l'operazione, ma stavolta non si accende per niente..

Avete suggerimenti/test da propormi? Posso fare qualcosa per riportare in vita questo bel pc? O posso lanciarlo direttamente dalla finestra? Quel che mi sta facendo scervellare è che il pc funziona benissimo con la batteria, è il circuito di carica/alimentazione esterna che non va :S HELP!

decisamente una bella sfida :D, vado per ipotesi dato che staccando tutto con solo la scheda madre e suppongo CPU e ram a volte si accende, se stacchi l'alimentatore e lo riattacchi dopo diversi secondi (almeno così mi pare di aver capito), potrebbe essere qualche condensatore andato.

un paio di domande, per capire:
- hai verificato (ovviamente) che lo spinotto d'alimentazione non sia difettoso?
- hai controllato che non vi sia dell'ossido sui contatti della scheda madre in prossimità del connettore "del pulsante power" o simili?

Buondì, hai capito perfettamente la situazione :)
Ho provato a sostituire sia lo spinotto, sia il tasto power (ho un portatile identico e perfettamente funzionante) senza successo..
Condensatore andato dici? Non lo so, mi sembra strano che una volta rimontato tutto non si accende con l'alimentatore.. Questa cosa mi fa pensare a qualche contatto causato dalla scocca..è possibile?O qualche saldatura saltata che fa contatto solo a scheda smontata :/ è una bella sfida, davvero.. Voglio aggiustarlo più per una questione di principio, non accetto di cestinare un portatile che funziona benissimo a batteria :retard:

l' unica idea che mi viene in mente è che il circuito collegato allo spinotto di alimentazione abbia qualche problema quindi non è in grado di alimentare il pc, mentre è in grado di caricare la batteria
magari ha irregolarità di alimentazione, interferenze, chissà:grat:

Ciao ragazzi ho una novità..
Oggi ho rismontato tutto, di nuovo..e ho notato che la scheda madre nuda si avvia al primo colpo SOLO se capovolta!
In questa posizione, però, la batteria non viene ricaricata comunque..
Stavo pensando di aggirare il problema costruendo un'adattatore da cavo di rete a "ingresso batteria", eliminando di fatto la batteria.. Pensate sia fattibile?

Il mistero più grande è... DOV'è??:cav: Ho provato a riscaldare quella porzione di scheda con il phon (quello industriale) ma non è cambiato nulla......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro