Portatile azzerato del tutto

Pubblicità

Yata

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve a tutti, vengo qui a sperare nella possibile soluzione del mio enorme problema.
Circa 2 mesi fa il mio vecchio notebook che usava per lavoro un'altra persona che per fare le sue cose ancora valido, dopo un aggiornamento ha iniziato ad avere problemi vari fino ad entrare in schermata blu, nei miei vari tentativi di risolve ho certamente peggiorato la situazione e ho seguito una guida che suggeriva di intervenire attraverso il prompt dei comandi, non ricordo più cosa feci di preciso ne dove trovare la guida in questione, fatto sta che il pc si spense e quando provo ad accenderlo si accende ma rimane come se fosse vuoto, non so spiegarlo ma è come se non ci fosse più nulla neanche i programmi più basilari come quello della scheda madre, non mi fa accedere al bios per provare a ripristinare. Ora se lo accendo appare prima la videata della marca del notebook cioè Asus e poi una schermata di prompt e lì rimane non riesco a fargli fare nulla. Il notebook è un Asus PRO66IC.
Allego foto della schermata che mi appare, spero che ci sia una soluzione, ora sto usando un notebook non mio e quindi ce l'ho solo un paio di ore al giorno, tra l'altro questo notebook quando l'ho comprai non aveva nessun cd/dvd per il ripristino. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Allegati

• IMG_20220128_195421.webp
    IMG_20220128_195421.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 33
devi entrare nel bios prima di quella schermata, per come è impostato ora, il pc cerca di fare il boot via ethernet e non dall'hard disk

Così a naso direi che il disco fisso fu, siccome immobile...
Rotto per rotto apri il pc, estrai il disco e prova a collegarlo ad un altro pc o direttamente via sata o con un box usb3 che costa +o 10euro.
Intanto puoi provare a farti una chiavetta usb con ubuntu e vedere se il pc funziona.

devi entrare nel bios prima di quella schermata, per come è impostato ora, il pc cerca di fare il boot via ethernet e non dall'hard disk
Okay incredibilmente dopo vari tentativi e quasi rotto il tasto F2 ora ho il Bios! Forse prima non riuscivo perché non pigiavo abbastanza... comunque queste sono le foto del mio bios essendo un notebook vecchio, nasce con windows 7, non riesco a trovare su internet informazioni su cosa fare, il dvd penso sia rotto non lo usavo da parecchio quindi forse dovrei usare una chiavetta usb ma non so come impostare perché legga da una chiavetta oppure come capire se il lettore dvd è rotto. Allego le foto del bios.

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 30
  • 02.webp
    02.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • 03.webp
    03.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 26
  • 04.webp
    04.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 25
  • 05.webp
    05.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 30
on board lan boot (sulla scheda boot) va disabilitato, quello ti crea l'errore all'inizio
prova ad inserire una chiavetta con ubuntu live sopra e controlla fra le opzioni in boot se esce qualcosa che riguarda le USB o il nome della chiavetta

Così a naso direi che il disco fisso fu, siccome immobile...
Rotto per rotto apri il pc, estrai il disco e prova a collegarlo ad un altro pc o direttamente via sata o con un box usb3 che costa +o 10euro.
Intanto puoi provare a farti una chiavetta usb con ubuntu e vedere se il pc funziona.
Il problema non è il sistema operativo quando feci il passaggio da windows 7 a 10 ho fatto una copia in dvd penso che dovrebbe funzionare, giusto? ma purtroppo non riesco a capire se il dvd funziona ancora oppure no. E soprattutto non penso di avere il necessario per collegare l'hard disk ad un altro notebook.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
on board lan boot (sulla scheda boot) va disabilitato, quello ti crea l'errore all'inizio
prova ad inserire una chiavetta con ubuntu live sopra e controlla fra le opzioni in boot se esce qualcosa che riguarda le USB o il nome della chiavetta
Ma perché ubuntu? Dici che non posso più usare windows 10?

Vecchio com'è 'sto pc potrebbe non essere (solo) il disco a dare problemi.
Ubuntu parte da chiavetta. E' un modo per testare il funzionamento del pc escludendo l'hd che, ripeto, secondo me è defunto. Levalo che può disturbare il funzionamento del pc e di ubuntu. Come ho scritto se non hai il necessario lo compri che non costa cifre assurde.
Vedo poi un'altra cosa, la batteria del bios probabilmente è scarica e va cambiata. Di conseguenza occorre aprire per bene quel pc e quindi già che ci sei dare una bella soffiata a dissipatore e ventola.

Mmm... meglio Puppy Linux però invece che ubuntu. E' più leggero e in giro ho visto che parte tranquillo sui vecchi core duo...

Ultima modifica:
Per vedere se funziona il DVD vai nel BIOS, sezione boot, boot priority e dai la priorità al DVD, salva, spegni, inserisci il DVD di installazione di Windows 10 che hai gia' e riaccendi dovrebbe partire l'installazione di Windows.

Per quanto riguarda la batteria del BIOS, se ti salva le impostazioni potresti anche lasciar perdere per il momento.., ma meglio farlo anche questo è pure dare una pulita come già ti e' stato suggerito..

Per vedere se funziona il DVD vai nel BIOS, sezione boot, boot priority e dai la priorità al DVD, salva, spegni, inserisci il DVD di installazione di Windows 10 che hai gia' e riaccendi dovrebbe partire l'installazione di Windows.

Per quanto riguarda la batteria del BIOS, se ti salva le impostazioni potresti anche lasciar perdere per il momento.., ma meglio farlo anche questo è pure dare una pulita come già ti e' stato suggerito..
Ho impostato il dvd su bios e ho inserito il dvd di windows 10 iso acceso il pc e ho aspettato ma dopo un po' di rumoracci purtroppo sullo schermo è apparsa la schermata di prompt che si vede nella foto e non è successo altro.
Vecchio com'è 'sto pc potrebbe non essere (solo) il disco a dare problemi.
Ubuntu parte da chiavetta. E' un modo per testare il funzionamento del pc escludendo l'hd che, ripeto, secondo me è defunto. Levalo che può disturbare il funzionamento del pc e di ubuntu. Come ho scritto se non hai il necessario lo compri che non costa cifre assurde.
Vedo poi un'altra cosa, la batteria del bios probabilmente è scarica e va cambiata. Di conseguenza occorre aprire per bene quel pc e quindi già che ci sei dare una bella soffiata a dissipatore e ventola.

Mmm... meglio Puppy Linux però invece che ubuntu. E' più leggero e in giro ho visto che parte tranquillo sui vecchi core duo...
Il pc è pulitissimo lo pulivo bene minimo 2 volte l'anno e in passato ho sostituito la pasta termica. La batteria è inserita dentro ad una guaina di materiale plastico tipo isolante, ma è una guaina per sostituirla, posso tagliarla? non riesco a capire se esiste un modo diverso per farlo.

X tutti dopo aver provato windows 10 iso significa che l'hd è guasto? Provo con ubuntu? Se gira ubuntu il problema è solo l'hd, giusto?

Allegati

• IMG_20220129_150225.webp
    IMG_20220129_150225.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20220129_142622.webp
    IMG_20220129_142622.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 23
X tutti dopo aver provato windows 10 iso significa che l'hd è guasto? Provo con ubuntu? Se gira ubuntu il problema è solo l'hd, giusto?
significa che il lettore DVD non funziona, crea un supporto usb di windows 10 o qualche versione leggera di linux, inseriscilo e nel bios dovrebbe comparire l'opzione di boot da USB

Ho impostato il dvd su bios e ho inserito il dvd di windows 10 iso acceso il pc e ho aspettato ma dopo un po' di rumoracci purtroppo sullo schermo è apparsa la schermata di prompt che si vede nella foto e non è successo altro.

Il pc è pulitissimo lo pulivo bene minimo 2 volte l'anno e in passato ho sostituito la pasta termica. La batteria è inserita dentro ad una guaina di materiale plastico tipo isolante, ma è una guaina per sostituirla, posso tagliarla? non riesco a capire se esiste un modo diverso per farlo.

Rumoracci in che senso? Ma andava bene il lettore prima?avevi già provato questo DVD con l'installazione di Windows prima?

Torna nel BIOS e vedi se ha salvato le impostazioni, ma credo di sì quel rumore era il lettore credo..
Se ti ha salvato le impostazioni la batteria va bene, se in ogni caso vuoi sostituirla tira su quel nastro di carta, leva quella plastica nel modo piu' pulito possibile, sostituisci la batteria e cerca di rimettere al suo posto quella plastica che la ricopre(la isola) e sostituisci quel nastro di carta con del nastro isolante fissando tutto. Ma se salva le impostazioni per adesso a mio parere puoi rimandare.

La batteria nel tuo caso è tutto l'assieme col filo e connettore. Cambi tutto a meno di fare un po' di fai da te con saldatore e nastro isolante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro