Portatile Asus x53s strano ronzio/fischio e si blocca

Pubblicità

Babbonachele

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao sono nuovo del forum. Ho da circa un anno un asus x53s. Dopo qualche mese che l'ho preso ha cominciato ogni tanto a fare un ronzio fastidioso ma quasi impercettibile associato al blocco momentaneo (di qualche secondo) di tutte le funzioni (va tutto ma se clicco in giro o cerco di fare qualsiasi cosa non succede nulla, bloccato), finito il ronzio torna tutto alla normalità.
Stessa cosa se lo mettevo in ibernazione si ripresentava il ronzio e mi veniva fuori una fantastica schermata blu e il computer si spegneva anzichè ibernarsi.
Dopo mesi di convivenza con la cosa proprio quando decisi che era giunto il momento di portarlo in assistenza il problema magicamente era sparito. Perfetto pensai.
Altri mesi dopo mi si rompe l'attacco dell'alimentazione (gli asus hanno un alimentatore indecente), lo porto in assistenza, mi cambiano la piastra di alimentazione, mi formattano e reinstallano il sistema operativo.
Morale della favola è tornato magicamente il fatidico ronzio con conseguenti blocchi momentanei e schermata blu all'ibernazione.
Credevo fosse un problema di hd ma a questo punto non so proprio che pesci pigliare.
Ah a volte il fischio si interrompe inclinando leggermente il pc all'indietro. Se qualche esperto mi sa dare qualche dritta gliene sarei molto grato anche perchè non saprei proprio cosa raccontare all'assistenza del negozio.
Grazie
 
Come hai fatto ad escludere problemi all'HDD ?
Lo hai testato per verificare che non ci siano cluster danneggiati ?
 
Altri mesi dopo mi si rompe l'attacco dell'alimentazione (gli asus hanno un alimentatore indecente), lo porto in assistenza, mi cambiano la piastra di alimentazione
io ho un x53sv, il problema è il connettore del alimentazione io ho risolto con un adattatore a L per il cavo, tipo quelli tradizionali degli altri modelli, così il connettore NON può rompersi, il cavetto in questione lo trovi a 3€ spedito su ebay, dal venditore di honk kong dove l' ho preso io
devi cercarlo da 2,5mm anzichè 2,2mm come quelli soliti
il problema del ronzio e degli alcuni secondi di freeze del os sono dati dal hdd che veniva spento, io ho risolto con il tool quiethdd
ormai però mi sà che è troppo tardi e hai danneggiato l' hdd, cambia hdd o metti un ssd (consigliato samsung 840)
 
Ma quindi i problemi con l'hd dipendono dall'alimentazione? Dopo qualche mese i problemi si erano risolti da soli e il pc andava alla grande, mi cambiano l'alimentazione e di nuovo torna il problema... da cosa dipende? dalla formattazione?
 
Ma quindi i problemi con l'hd dipendono dall'alimentazione?
i rumori del hdd no, è una questione di cattiva gestione firmware del hdd
da cosa dipende? dalla formattazione?
non saprei, comunque sono sicuro non dipende dal os installato
l' hdd si è danneggiato sicuramente, avvia una live ubuntu e fai il test del hdd per vedere se e come và
 
Ho controllato l'hdd con crystal disk e mi da a rischio su settori riallocati e settori scrittura pendente... non so se possa servire. Significa che sono settori danneggiati?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top