PROBLEMA portatile acer temperatura cpu e pasta e pad termico.

Pubblicità

rapidols

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
possego un portatile acer aspire 5715z da 4-5 anni, e ho deciso che era ora di cambiare la pasta termica

specifiche tecniche:

intel dual core T2330 1.86 GHz
ram: 3 giga

ho comprato una cooler master high performance (3,60 E).

dscn4836n.webpscheda madre acer aspire 5715 foto presa dal web.

dopo aver aperto il pc mi sono ritrovato con la cpu(freccia rossa) che aveva la pasta termica
e l'altro freccia blu(non so a che serve) aveva un pad termico
o letto sul web che il pad andava tolto e cosi o fatto.
o messo in tutte e due un chicco di riso in mezzo la pasta e spalmato con l'apposita scheda.
accendo il pc e la termperatura del cpu e uguale anzi leggermente aumentata
poi mi sono accorto che quando navigavo,youtube ecc.. la tastiera o le plastiche centrali diventavano caldissime,
allora o riaperto il portatile e o rimesso il PAD termico perche o visto che senza pad non faceva spessore,
accendo il portatile e non scalda piu la tastiera.

queste le temp dopo cambio pasta

a pc senza stress:
core0: 45-47
core1: 45-47
virtual thermal zone: 45-50

invece quando tipo guardo i video su youtube:
core0: 60-63
core1: 60-63
virtual thermal zone: 65

invece quando gioco su facebook(slotmachine,poker)
core0: 69-72
core1: 69-72
virtual thermal zone: 69-72

non so se le temperature sono normali?
piu che altro mi preoccupo quando arriva tipo ai 70 gradi
dite che la causa puo essere la pasta o il caldo torrido di questi giorni??

grazie a tutti

Ultima modifica:
Sicuramente il caldo in questi giorni fa la sua parte, per un portatile quelle temperature sono abbastanza normali, basta che non superi i 72 °C

Se hai messo bene la pasta termoconduttiva non dovresti aver problemi. Hai pulito anche lo sfiato delle ventola? Io quando pulisco i notebook ottengo alla fine temperature medie inferiori di 20°. Un amico dopo il trattamento è passato da 90° a 60° tanto per farti capire.

sisi le ventole le ho pulite il dissi ecc... col compressore

forse anche la marca della pasta termica forse un po scadente?

per la pasta penso di averla messa bene o seguito alcune guide sui forum "chicco di riso" lo splamato uniformemente penso sia ok.

ma quando fa effetto la pasta termica dopo averla applicata?
subito o si aspetta qualche ora o giorni??

ciao a tutti,
possego un portatile acer aspire 5715z da 4-5 anni, e ho deciso che era ora di cambiare la pasta termica

specifiche tecniche:

intel dual core T2330 1.86 GHz
ram: 3 giga

ho comprato una cooler master high performance (3,60 E).

Visualizza allegato 31135scheda madre acer aspire 5715 foto presa dal web.

dopo aver aperto il pc mi sono ritrovato con la cpu(freccia rossa) che aveva la pasta termica
e l'altro freccia blu(non so a che serve) aveva un pad termico
o letto sul web che il pad andava tolto e cosi o fatto.
o messo in tutte e due un chicco di riso in mezzo la pasta e spalmato con l'apposita scheda.
accendo il pc e la termperatura del cpu e uguale anzi leggermente aumentata
poi mi sono accorto che quando navigavo,youtube ecc.. la tastiera o le plastiche centrali diventavano caldissime,
allora o riaperto il portatile e o rimesso il PAD termico perche o visto che senza pad non faceva spessore,
accendo il portatile e non scalda piu la tastiera.

ciao rapidols, hai lo stesso problema che ho avuto io su un altro notebook, infatti i sistemi di dissipazione sono quasi tutti simili tra loro.
Premetto che secondo me le temperature che rilevi sono accettabili per le temperature ambiente di questi giorni.
Quello che dici è vero, su molti dissipatori le gpu (quella che hai indicato con la freccia blu) non sono a contatto col dissipatore montato, perciò la pasta termica non riesce a lavorare.
Se vuoi abbassare le temperature per far lavorare i componenti a temperature migliori ti consiglio di togliere il pad termico originale ed applicarne uno di buona qualità, ne trovi molti nei vari siti di vendita online dedicati ad overclock e non solo.

ti linko il thread con il mio problema simile al tuo http://www.tomshw.it/forum/portatil...-surriscaldamento-asus-x5din.html#post2533013

ah si o visto adesso si mo domani vedo di comprare un pad termico e vedo se risolvo
almeno se riesco ad abassare di qualche grado la termperatura
mi consigli un pad termico di buona qualita che non sia troppo costoso?
grazie comunque a tutti:D

ah si o visto adesso si mo domani vedo di comprare un pad termico e vedo se risolvo
almeno se riesco ad abassare di qualche grado la termperatura
mi consigli un pad termico di buona qualita che non sia troppo costoso?
grazie comunque a tutti:D

prova se nella tua zona ci sono dei negozi che hanno anche questi prodotti specifici, non molti li hanno.
Altrimenti su internet ne trovi di tutte le marche, le striscette piccole non vengono molto (tanto per un portatile serve giusto qualche cm^2) solo che per la maggior parte dei negozi online la spedizione costa di più del prodotto stesso.

Quella che utilizzo io, l'ho applicata qualche giorno fà anche sul mio notebook HP-G62 e funziona alla grande anche con queste temperature equatoriali di questi giorni, è il Phobya XT, ho visto che anche su altri forum è consigliato perchè ha un buon coefficiente di scambio termico.
Comunque ripeto ce ne sono molti, anche con prestazioni migliori e ovviamente costi maggiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro