Portatile 800 € per l'università

Pubblicità

Jacopetto00

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile.
Sono uno studente universitario (per la precisione studio economia) e il computer lo utilizzerò principalmente per prendere appunti, navigare sul web e guardare serie tv in streaming; non sono poi un grande appassionato di giochi quindi non penso di avere bisogno di una scheda video dedicata e di alte prestazioni.
Il mio budget è di massimo 800€ e mi piacerebbe avere un notebook che sia una buona via di mezzo: non pretendo mica un ultrabook ma non vorrei nemmeno trovarmi tra le mani un prodotto di scarsa qualità!

Le caratteristiche che ho ricercato sono le seguenti:
diagonale di almeno 14',
minimo 8gb RAM (anche se tutti dicono che al giorno d'oggi sono pochini )
512 gb di SSD
i5 / ryzen 5

Dopo un qualche mese di ricerche, ho individuato dei portatili che pensano possano essere al caso mio:
Che ne pensate? Avete altri suggerimenti? Tra i 4 quale prendereste?

Ciao! Allora, nel tuo caso, visto che studi economia e avrai a che fare con i numeri, ti consiglio di prendere un prodotto che abbia anche il tastierino numerico che risulta essere molto comodo...!
Quelli che hai trovato possono andar bene.....! Secondo me i migliori da valutare sono l'HP Pavillion di Mediaworld oppure il Galaxy Book 2 in offerta...! tutti e due ottimi prodotti e completi!
Per il tuo utilizzo 8GB di RAM sono più che sufficienti, volendo se necessitassi tra qualche anno ci puoi aggiungere un banco da 8Gb...

Ad esempio riguardo l'HP, se vuoi risparmiare qualcosina, per il tuo utilizzo va bene questo (versione AMD) oppure questo (che monta l'i5 invece dell'i7) con questi risparmi 200 Euro...

Ah pero! Grazie non l'avevo mica visto!
Sicuramente lo prenderò in considerazione... diciamo che ora dovrò scegliere se spendere di più per avere 16 gb di ram oppure risparmiare e accontentarmi degli 8

Io gli consiglio l'HP che ha visto da Mediaworld, perchè oltre a avere un Intel Core i7 di 12cesima generazione ha 16 GB di RAM DDR4 e non 8 GB. Ha un SSD NVMe PCIe M.2 da 1 TB invece di 512 GB. Alla fine se deve poi aggiungerli, raggiunge la cifra di dove l'ha visto lui, soltanto che se lo prende la è già completo. Questo è il mio consiglio.

Buona giornata.

spendere di più per avere 16 gb di ram oppure risparmiare e accontentarmi degli 8

Si, però diciamo che la RAM non vale 200 Euro! La differenza è anche sulla CPU dove, in quello di Mediaworld è un i7 di 12a gen contro l'i5....!
Il mio consiglio deriva dal fatto che, per il tuo utilizzo basterebbero anche quelli che ti ho proposto...! poi 8GB di RAM li puoi montare anche successivamente per arrivare a 16Gb....

Si, però diciamo che la RAM non vale 200 Euro! La differenza è anche sulla CPU dove, in quello di Mediaworld è un i7 di 12a gen contro l'i5....!
Il mio consiglio deriva dal fatto che, per il tuo utilizzo basterebbero anche quelli che ti ho proposto...! poi 8GB di RAM li puoi montare anche successivamente per arrivare a 16Gb....

Questo è vero, se prendi un Core i7 si presume che lo devi sfruttare.

Buona giornata.

Ok, allora alla luce di tutto ciò penso che punterò direttamente al 16gb di RAM; magari sono ""troppi"" però dato che mi pare di aver capito che prima o poi dovrò spenderci altri soldi per passare da 8 a 16, a sto punto preferisco spenderli direttamente ora (via dente via il dolore).

Ora però vi faccio un'altra domanda. L' i7 del HP è sprecato? Perché se così fosse ci sarebbe il samsung con un i5, sempre di 12esima gen
Sono ignorantissimo per quello che riguarda i processori, però perché prendere un processore più potente delle mie esigenze?

Ok, allora alla luce di tutto ciò penso che punterò direttamente al 16gb di RAM; magari sono ""troppi"" però dato che mi pare di aver capito che prima o poi dovrò spenderci altri soldi per passare da 8 a 16, a sto punto preferisco spenderli direttamente ora (via dente via il dolore).

Ora però vi faccio un'altra domanda. L' i7 del HP è sprecato? Perché se così fosse ci sarebbe il samsung con un i5, sempre di 12esima gen
Sono ignorantissimo per quello che riguarda i processori, però perché prendere un processore più potente delle mie esigenze?

Adesso 16 GB di RAM ti sembrano troppi, aspetta a incominciarlo a farlo lavorare, poi vedi che 8 GB ti incominciavano a non bastare.🤣

Il Core i5 per dirti va bene già per gaming e lavori intensi, se devi spendere di più per un Core i7, dipende dai tuoi usi. Per la RAM hai fatto bene a scegliere di prenderlo già corredato con 16 GB, anche se si può aggiornare in qualsiasi momento, ma dovresti poi andare a spendere ulteriori soldi e vedere quale è compatibile con quel modello di HP. Perchè per dirti, HP usa sempre Kingston, come anche Dell.

Buona giornata.

Ultima modifica:

Ricordiamoci che nella botte grande ci sta anche la botte piccola, ma non il contrario....!
Questo per dire che comunque con un i7 di 12a gen, puoi puntare anche alla maggiore durata nel tempo...!
Sicuramente, come ti ho già detto, ti andrebbe bene anche il Galaxy book.... con i5, però visto il prezzo, conviene effettivamente prendere l'HP...!

Ok ok perfetto, mi avete tolto ogni dubbio ahahah....probabilmente prenderò l'hp. Devo essere sincero, sono andato a vederli entrambi e a primo impatto mi è piaciuto di più il samsung, però non posso scegliere un computer per l'estetica :)
E poi l'HP lo porterei a casa subito, il samsung dovrei aspettare quei 3-4 giorni di consegna con il rischio che qualcosa vada storto

Ok ok perfetto, mi avete tolto ogni dubbio ahahah....probabilmente prenderò l'hp. Devo essere sincero, sono andato a vederli entrambi e a primo impatto mi è piaciuto di più il samsung, però non posso scegliere un computer per l'estetica :)
E poi l'HP lo porterei a casa subito, il samsung dovrei aspettare quei 3-4 giorni di consegna con il rischio che qualcosa vada storto

....vedi tu... sono entrambi prodotti validi e giusti per l'utilizzo che vai a farne....! Prendi quello che ti pare meglio o che ti aggrada di più...! Magari se riesci a vederli accesi, controlla anche la qualità del Display e vedi quello che ti piace di più...!

Be un altro giro sicuramente lo andrò a fare, quindi magari un confronto a schermo acceso dovrei riuscire a farlo (nel negozio dove vendono l'HP si trova anche il samsung). Per caso riesci a spiegarmi come analizzare la qualità di uno schermo?
Comunque ho appena guardato le specifiche, il samsung ha una luminosità maggiore rispetto al samsung (300 nts contro 250)...può essere un dato utile? 😅

Be un altro giro sicuramente lo andrò a fare, quindi magari un confronto a schermo acceso dovrei riuscire a farlo (nel negozio dove vendono l'HP si trova anche il samsung). Per caso riesci a spiegarmi come analizzare la qualità di uno schermo?
Comunque ho appena guardato le specifiche, il samsung ha una luminosità maggiore rispetto al samsung (300 nts contro 250)...può essere un dato utile? 😅

Si che e' un dato utile, non basta avere una gamma cromatica dei colori perfetta se poi la luminosita' e' a 250 nits, che sia chiaro e' buona, pero' 300 nits sono piu' confortevoli e evita che gli occhi si sforzino a leggere.

Ti auguro una buona nuova giornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro