Portatile 18,4" (o17,3), 2 HD e ram espandibile a 16 Gb, ASUS 18.4" K95VM-YZ001V o quale altro?

Pubblicità

seamad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
La mia necessità è un portatile che duri per 5 anni (guasti permettendo) come ha fatto il mio Toshiba P200-133 e che quindi presenti qualche possibilità di upgrade.

Per questo motivo ho pensato a 2 HD di cui con il tempo sostituire il primario con un SSD e una RAM incrementabile fino a 16 Gb per soddisfare la presunta voracità delle prossime applicazioni.

Non sono un grande giocatore, fino ad oggi ho al massimo giocato con Age of Empires nelle varie versioni.Avrei intenzione di provare Rome o Medieval total war ma non credo che mi avvicinerò agli ultimi giochi.

Avevo ordinato (e pagato) un Aver Aspire 8951G-2631215TBNKK (I7/2630QM 2X750GB 3X4GB 18.4IN DVD±RW W7HP) ma mi è stato in seguito comunicato che il prodotto non era più disponibile e che il pagamento verrà stornato (si spera senza problemi). Punti a favore la scheda grafica GeForce GT 555M e la tastiera retroilluminata, a sfavore il processore e a sentire le critiche lo schermo e il touschpad.

Sono ora orientato verso un ASUS 18.4" K95VM-YZ001V FULL HD (Intel Core i7-3610QM 2.3GHz, DDR 4GB 1600Mhz, Hard Disk 1TB(1000GB) 7200rpm S.ata, Masterizz. DVD±RW S-Multi DL, LCD 18,4" FULL HD LED 1920x1080, Vga Nvidia GeForce GT 610M 1GB dedicata, 2p USB 2.0 + 2p USB 3.0, Hdmi 1.4, Lan, Wifi 802.11n, Web Cam, Batteria 6 Celle, Card reader, Windows 7 Home Premium 64 bit) a 775 euro che dovrebbe soddisfare i due requisiti.

Le domande specifiche sono:

1- il primo HD è da 3,5" (?!) il secondo da 2,5". Qualcuno può darmi conferma di questo e se è possibile in futuro sostituire il primo HD con un SSD da 2,5" con adattatore a 3,5"? Oppure è possibile indirizzare lo startup al disco da 2,5" che Asus definisce secondario? Il chipset Mobile Intel® 7 Series HM76 Express supporta la Intel® Rapid Storage Technology10; se installo un 2,5" da 1 Tb posso quindi metterlo in Raid1?

2- il portatile viene fornito con 1 modulo di memoria DDR3 1600 MHz SDRAM da 4 Gb, ne vorrei installare subito altri due per arrivare a 12 Gb; marche e tipi di memoria compatibili.

3- la scheda grafica è poi così scarsa?

Accolgo volentieri critiche, suggerimenti, e possibili alternative di portatili da 17,3"/18,4" attorno ai 1000 euro che soddisfino i requisiti di numero di HD ed espandibilità di memoria.

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Ciao gronag,

grazie per la risposta.
Avevo già preso in considerazione l'Asus N76VZ ma l'avevo scartato per la non espandibilità della memoria.

Sul sito Asus risulta non espandibile oltre gli 8 Gb (ASUS - Notebooks- ASUS N76VZ), dove hai trovato la notizia dei 16 Gb?
Per il resto ovviamente andrebbe benissimo.

Ma la scheda Nvidia GeForce GT 610M è proprio così deleteria considerato l'utilizzo che ne faccio e i giochi che ho intenzione di provare?

Ultima modifica da un moderatore:
Gronag, complimenti per le ur capacità di ricerca in Internet, io mi ero fermato all'ufficialità.

Tutto sommato i moduli 1x8gb DDR3 1600 MHz SDRAM non sono troppo difficili da trovare e il costo parte dai 50 euro per un modulo.

Dovrei quindi comprare un modello con 8gb e aspettare di avere bisogno di più memoria e quindi buttare via un primo banco da 4 GB per installarne uno da 8 e poi ripeter l'operazione a necessità.

Davvero non ti viene in mente un secondo modello da consigliarmi, possibilmente un 18,4" visto il peggioramento della mia vista?

Ultima modifica:
Non ti conviene farlo, perderesti il Dual-Channel e ti ritroveresti un sistema addirittura più lento di quello a 8GB.
Per quanto riguarda la diagonale a 18.4", al momento il migliore modello è l'Asus K95VM-YZ001V (o il K95VM-YZ002V) con l'Ivy Bridge i7-3610QM (Quad-Core), HDD da 1TB a 7200rpm (non so se singolo drive da 1TB o due da 500GB ciascuno) e GT630M 1GB DDR3 dedicata, schermo Full-HD a 1080p.
Il modello con 4GB, quantità inaccettabile per un laptop con queste caratteristiche, lo puoi trovare a circa 900€ mentre quello con 8GB si trova a circa 980€.
La Ram di sistema può essere espansa, naturalmente, ad una capacità di 16GB.
A presto ;)

Essendo interessato al K95VM-YZ001V o K95VM-YZ002V provo a rianimare una discussione di qualche mese fa.
Qualcuno ha detto che il
K95VM-YZ001V ha come scheda video la 610M; a me risulta che abbia invece la 630M.
Se così fosse ,ci sarebbe un po' di differenza tra le tue schede video? O sono entrambe schede video pessime ?

Essendo interessato al K95VM-YZ001V o K95VM-YZ002V provo a rianimare una discussione di qualche mese fa.
Qualcuno ha detto che il
K95VM-YZ001V ha come scheda video la 610M; a me risulta che abbia invece la 630M.
Se così fosse ,ci sarebbe un po' di differenza tra le tue schede video? O sono entrambe schede video pessime ?

Entrambi i modelli hanno la GT630M :sisi:
La GT610M non si può paragonare con la GT630M.
Come ho scritto poco sopra, la GT610M ha 48 ALU e il bus della memoria a 64-bit mentre la GT630M ha 96 ALU a 672MHz col bus a 128-bit.
La GT610M fa concorrenza alla HD 4000 integrata negli Ivy Bridge e quindi fa pena, la GT630M è in pratica una GT540M rimarchiata.
ATTENZIONE: alcuni modelli di GT630M hanno 144 ALU e sono paragonabili alle precedenti GT555M :shock:
Ciao ;)

ATTENZIONE: alcuni modelli di GT630M hanno 144 ALU e sono paragonabili alle precedenti GT555M :shock:
Ciao ;)
Io me ne intendo poco, ma quello che hai detto sopra è molto positivo allora ?
Se così fosse ,sarebbe bello trovare il modo di acquistare il notebook con una gt630M a 144ALU. Si, :D....ma come ? :rolleyes:
@gronag
In ogni caso ,questa GT630M per un portatile è una buona scheda video o no?
Non sono per niente un videogiocatore accanito....ma volendo cambiare portatile(e di grosse dimensioni) magari chissà ,una partitella a qualche videogioco potrei anche rifarla.
Con i giochi di ultima generazione ce la potrò fare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro