Portatile 16" utilizzo generico ma che duri qualche anno ( budget 800-900 euro )

Pubblicità

Spego

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,

sto cercando un portatile non per un utilizzo specifico, diciamo basico ma tutto è possibile negli anni come utilizzi, ma più indirizzarmi come "investimento" per il futuro, dato che ho una somma da gestire con carta docente e dato che i prezzi sono destinati a salire purtroppo. Quindi un portatile che non diventi obsoleto entro poco tempo e che possa durare qualche anno anche se arriveranno esigenze maggiori sull'utilizzo.

Io personalmente ho addocchiato questo modello: MSI Venture A16, mi pare che come caratteristiche per il prezzo non sia male, sia come risorse HW che come schermo ( 2K OLED ) anche se è uscito a fine 2024, però magari ci sono alternative migliori sempre sul range 800-900 euro.

Grazie a tutti dei consigli.

sicuramente troviamo anche altro, anche se è un buon notebook quello. io posso consigliarti: LG Gram ryzen ai ottimo, e buonissima qualità dei materiali.

asus vivobook fascia entry level di asus, rimane un buonissimo prodotto e ha anche il pannello OLED

hp omnibook fascia business di hp anche questo ottimo con monitor OLED.

Qualsiasi prodotto tu scelga caschi in piedi nel senso sono tutti validi.

grazie per i suggerimenti @Skills07 , l'asus lo stavo escludendo per via dello schermo glossy, ho sempre odiato gli schermi riflettenti per lavorare.. l'omnibook mi pare un buon compromesso solo che la versione ryzen non è disponibile e non la trovo in giro, ho però trovato questo versione intel che dovrebbe essere più parsimonioso in consumi anche se a prestazioni non cede tantissimo:

Per punti:
-il laptop MSI del primo post è un prodotto di fascia decisamente più alta (~1300€), non ti verrebbe mai spedito a quel prezzo. È una delle classiche inserzioni di terzi su Amazon di dubbia provenienza: perdi solo tempo nell'attesa che ti vengano restituiti i soldi;
-evita le serie U di Intel, 2 P-cores nel 2026 non sono accettabili;
-se prendi un prodotto con LPDDR, quindi ram saldate, vai direttamente su 32GB.

Cosa valuterei:
-sacrificando la qualità dello schermo, HP OmniBook 5 16-ag1021nl (sul sito ufficiale di HP costa 865€, in tre colorazioni);
-HP OmniBook 7 16-ay0005nl con 16G di DDR5, espandibili: processore medio, schermo buono;
-questo, configurato senza sistema operativo (la chiave OEM di W11 Pro costa 10€), SSD tlc 512GB (eventualmente ne metti uno top di gamma in futuro) e batteria da 80Wh per un costo di 970€.

Per punti:
-il laptop MSI del primo post è un prodotto di fascia decisamente più alta (~1300€), non ti verrebbe mai spedito a quel prezzo. È una delle classiche inserzioni di terzi su Amazon di dubbia provenienza: perdi solo tempo nell'attesa che ti vengano restituiti i soldi;
-evita le serie U di Intel, 2 P-cores nel 2026 non sono accettabili;
-se prendi un prodotto con LPDDR, quindi ram saldate, vai direttamente su 32GB.

Cosa valuterei:
-sacrificando la qualità dello schermo, HP OmniBook 5 16-ag1021nl (sul sito ufficiale di HP costa 865€, in tre colorazioni);
-HP OmniBook 7 16-ay0005nl con 16G di DDR5, espandibili: processore medio, schermo buono;
-questo, configurato senza sistema operativo (la chiave OEM di W11 Pro costa 10€), SSD tlc 512GB (eventualmente ne metti uno top di gamma in futuro) e batteria da 80Wh per un costo di 970€.
grazie dei consigli, il problema è che sono vincolato a store che accettino la carta docente... e ne lo store di HP ne quello di LENOVO accettano i buoni fatti con carta docente.. quindi sono vincolato a store terzi o amazon..

Ma la carta docente è valida per gli store terzi su amazon? Un ministero gestito da dementi.
Sì, credo che quello di Skills sia la migliore opzione a queste condizioni.

Ma la carta docente è valida per gli store terzi su amazon? Un ministero gestito da dementi.
no, solo da amazon e solo se c'è il bollino nelle info, altrimenti nada
Screenshot 2026-01-19 alle 15.23.36.webp
eh chi lo sa.. probabilmente no.. in ogni caso eviterei pasticci se il prodotto come dici è eccessivamente economico
quale è l'utilizzo?

no, solo da amazon e solo se c'è il bollino nelle info, altrimenti nada
Visualizza allegato 502490

quale è l'utilizzo?
ah ok, quindi nemmeno LG Gram... 🤦‍♂️ in realtà non c'è un utilizzo specifico, è per la mia compagna docente, che lo userebbe per attività scolastiche, ma essendo che i figli possano utilizzarlo tra qualche anno per qualcosa anche di più impegnativo, volevo un prodotto che fosse ancora utilizzabile anche tra qualche anno..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro