DOMANDA Portatile 15'' [budget 1200] - NO gaming

frankie.v

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma ho letto numerose discussioni relative ai portatili; nonostante il periodo "non ideale" per gli acquisti il mio portatile mi ha abbandonato e sono costretto a mettere mano al portafoglio...
Che consigli avete per queste caratteristiche: 15 pollici, budget 1.200€, utilizzo prevalentemente universitario/svago (NO gaming, ogni tanto MATLAB...), comodo da trasportare in termini di ingombro e peso (vorrei stare sotto i 2 Kg).
Ho sempre sentito parlar bene degli XPS DELL ma leggendo ho notato molte critiche negative...

Sono nelle vostre mani!

Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! Io ti suggerirei questi 2 Asus serie X571:
https://www.unieuro.it/online/Noteb...9_1588762285_51ee6b924b0ae869d48c1e398265f49b

Oppure, c'è anche un modello con l'i5-8300H di 8^ gen. sempre con scheda GTX1650 a 800€:

https://www.euronics.it/notebook/as...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&

Viste le tue esigenze basilari, non avresti bisogno di grandi specifiche, però visto il prezzo, questo Notebook, è davvero ottimo inoltre ha un ottima scheda video dedicata che ti serve per quelle volte che ti metti a giocare...!

Per stare su portatili più leggeri, più indicati per la portabilità, ti consiglierei il Huawei Matebook D con processore Ryzen 5 3500U e Vega8...!

Oppure, per arrivare sul tuo budget massimo, ti consiglio un leggerissimo Zenbook come questo :

 

frankie.v

Nuovo Utente
2
0
Grazie Andrea!
Effettivamente gli X571 sono veramente interessanti!
Secondo te gli XPS sono totalmente da ignorare? Con lo sconto studenti riuscirei a prendere il modello base....

grazie!
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Gli XPS sono delle ottime macchine, io ne ho una e sinceramente te la consiglio. Inoltre l'assistenza è formidabile. Mi è capitato di dover sostituire una volta la batteria e per due volte la scheda madre, ti mandano un tecnico a casa ad effettuare l'intervento. Chiaramente senza spese da parte tua.

È uscito anche il nuovo modello da pochi giorni, i prezzi sono superiori ma se ti interessa il modello base allora anche il modello uscente andrà bene.

Unica nota negativa sono le temperature, non so come sia la situazione con l'i5, ma l'i7 scalda abbastanza. Per migliorare la situazione dovresti fare un po' di undervolt.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Gli XPS sono delle ottime macchine, io ne ho una e sinceramente te la consiglio. Inoltre l'assistenza è formidabile. Mi è capitato di dover sostituire una volta la batteria e per due volte la scheda madre, ti mandano un tecnico a casa ad effettuare l'intervento. Chiaramente senza spese da parte tua.

È uscito anche il nuovo modello da pochi giorni, i prezzi sono superiori ma se ti interessa il modello base allora anche il modello uscente andrà bene.

Unica nota negativa sono le temperature, non so come sia la situazione con l'i5, ma l'i7 scalda abbastanza. Per migliorare la situazione dovresti fare un po' di undervolt.
Scusa @alemian95 ma come fai a consigliare gli XPS elencando solo problematiche? Hai addirittura dovuto sostituire 2 volte la scheda madre??

Onestamente anche ASUS è una marca che ha un ottima assistenza, ma ho tante esperienze di Notebook Asus che non sono mai stati dovuti aprire per molti anni!
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
La mia è stata sfortuna, il primo esemplare che mi è arrivato era proprio nato male, il secondo (dovevano sostituire la mobo ma alla fine mi hanno inviato un nuovo laptop con i vantaggi del caso, come ad esempio batteria nuova) aveva la scheda video che andava a tratti. Sono cose che possono capitare ma se succede sei coperto.

Ora dopo la sostituzione della mobo va che è una bomba.

Inoltre io nella valutazione considero anche il post vendita. Se avessi acquistato il pc in qualche altro negozio magari avrei dovuto attendere giorni con il pc bloccato in qualche laboratorio, Dell manda a casa tua un tecnico che interviene sostituendo le parti hardware non funzionanti.

Hai parlato di ASUS, ecco io per esempio ho avuto esperienze negative. Dovevano sostituire le cerniere del monitor, il pc è rimasto bloccato 1 MESE E MEZZO in assistenza perché non avevano i pezzi. Alla fine gli ho rotto le scatole finché mi hanno rimborsato.
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie Andrea!
Effettivamente gli X571 sono veramente interessanti!
Secondo te gli XPS sono totalmente da ignorare? Con lo sconto studenti riuscirei a prendere il modello base....

grazie!

Visto che non hai bisogno di scheda grafica "discreta", ecco il Modern da 15":
https://www.amazon.it/dp/B07ZRVT118/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ;)
Puoi fare l'upgrade della RAM (ci sono 2 slot, fino a 64GB) in garanzia, il "portello" posteriore è facilmente rimovibile

1590312435126.png

Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili