DOMANDA Portatile 13"-15.6" [300-400€]

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile per la mia ragazza davvero budget come prezzo ed anche dall'utilizzo che ne voglio fare non mi servono prestazioni esagerate, ma tutt'altro. Il portatile mi servirà per navigazione internet con Chrome dove di solito mi ritrovo con molte tab aperte, uso office sia per leggere documenti che crearne di miei e poi un po' di svago generale, cioè facebook, youtube etc. I programmi che saranno installati sono Chrome, Word, Excell, PowerPoint, Adobe Reader e un antivirus, nulla di esoso (fatta eccezione di Chrome e la sua capacità di saturare RAM come nulla fosse). Il portatile inoltre dovrà essere facilmente trasportabile in quanto lo userà anche all'università. Al momento ha un HP 2-1, al momento non ricordo il modello ma dovrebbe avere 32Gb di eMMC e 2Gb di RAM, appena mi dice il modello ve lo comunico.
  • Peso: Essendo che dovrà usarlo in mobilità vorrei che fosse il più leggero possibile, magari valutiamo anche soluzioni fanless con processori Core M se rientriamo nel prezzo
  • Schermo (Risoluzione/Dimensione/Touchscreen): Come grandezza vorrei stare tra i 13" e i 15.6" ma anche qui ha la precedenza la trasportabilità, come risoluzione
  • CPU: Visto l'utilizzo credo che un i3 o un equivalente AMD vada più che bene
  • GPU: Per uso youtube credo sia già più che sufficiente quella integrata
  • RAM: Molte volte si ritrova veramente con tante tab aperte e il suo PC si blocca perchè la RAM va in overflow, quindi direi di stare come minimo a 4gb se non addirittura 8gb anche per stare apposto in futuro, ma anche 4gb con la possibilità di espandere in futuro credo sia un'ottima via di mezzo
  • SSD: Lei sul PC non salva nulla se non documenti universitari, ricerche o cose simili, pensate che con i 32gb del PC che ha ora va benissimo, quindi se il PC avesse un SSD invece dell'HDD sarebbe tanto meglio
Ovviamente per il budget non mi aspetto che tutte le mie richieste siano soddisfatte, diciamo però che i punti principali sono la portabilità e che riesca a gestire parecchie schede di Chrome aperte insieme
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile per la mia ragazza davvero budget come prezzo ed anche dall'utilizzo che ne voglio fare non mi servono prestazioni esagerate, ma tutt'altro. Il portatile mi servirà per navigazione internet con Chrome dove di solito mi ritrovo con molte tab aperte, uso office sia per leggere documenti che crearne di miei e poi un po' di svago generale, cioè facebook, youtube etc. I programmi che saranno installati sono Chrome, Word, Excell, PowerPoint, Adobe Reader e un antivirus, nulla di esoso (fatta eccezione di Chrome e la sua capacità di saturare RAM come nulla fosse). Il portatile inoltre dovrà essere facilmente trasportabile in quanto lo userà anche all'università. Al momento ha un HP 2-1, al momento non ricordo il modello ma dovrebbe avere 32Gb di eMMC e 2Gb di RAM, appena mi dice il modello ve lo comunico.
  • Peso: Essendo che dovrà usarlo in mobilità vorrei che fosse il più leggero possibile, magari valutiamo anche soluzioni fanless con processori Core M se rientriamo nel prezzo
  • Schermo (Risoluzione/Dimensione/Touchscreen): Come grandezza vorrei stare tra i 13" e i 15.6" ma anche qui ha la precedenza la trasportabilità, come risoluzione
  • CPU: Visto l'utilizzo credo che un i3 o un equivalente AMD vada più che bene
  • GPU: Per uso youtube credo sia già più che sufficiente quella integrata
  • RAM: Molte volte si ritrova veramente con tante tab aperte e il suo PC si blocca perchè la RAM va in overflow, quindi direi di stare come minimo a 4gb se non addirittura 8gb anche per stare apposto in futuro, ma anche 4gb con la possibilità di espandere in futuro credo sia un'ottima via di mezzo
  • SSD: Lei sul PC non salva nulla se non documenti universitari, ricerche o cose simili, pensate che con i 32gb del PC che ha ora va benissimo, quindi se il PC avesse un SSD invece dell'HDD sarebbe tanto meglio
Ovviamente per il budget non mi aspetto che tutte le mie richieste siano soddisfatte, diciamo però che i punti principali sono la portabilità e che riesca a gestire parecchie schede di Chrome aperte insieme

Ciao
13 pollici con quelle caratteristiche e quel budget è molto difficile. Su un 15 è più semplice.
http://www.eprice.it/notebook-ASUS/d-8932033

http://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-9076075
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

sauutzer

Utente Attivo
209
22
Grazie mille per i consigli, non ne capisco molto di portatili in quanto non mi sono mai informato più di tanto e non ho mai avuto la necessità di comprarne uno, però stupidamente pensavo che uno con una diagonale minore sarebbe costato anche meno a parità di specifiche. Comunque i prodotti trovati da te son davvero interessanti, io cercando un po' ho trovato invece un po' ieri sera ho trovato un Dell con i3, 4gb di ram e ssd da 256 sempre 15", in questo caso credi che prendere un processore meno potente ma con ssd possa portare dei vantaggi? Ah dimenticavo di dire che può essere benissimo freedos o Linux, tanto essendo studentessa universitaria ha la licenza Windows gratuita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Vai di i3. Su quella fascia evita come la peste nera e la scabbia i Lenovo. Vanno bene, ok, ma sono costruiti in economia, con scelte assurde tipo il singolo speaker mono con volume degno di una radio da spiaggia cinese.

Per il resto, uso HP e Dell da 10 anni, ne ho venduto a quintali, e non ho mai avuto un singolo problema, a parte quelli naturali dovuti alla vecchiaia. Attualmente, invece, utilizzo l'Asus Pro linkato sopra, e ti assicuro che è veramente una bella macchina, anche se esteticamente molto sobria.

Ho comprato la settimana scorsa alla mia ragazza un HP 250 G5 con un i3 e, merito anche dell'HDD da 7200rpm, va molto bene. Schermo decente, ma s questa fascia son tutti cos', abbastanza silenzioso. E soprattutto molto leggero.

Tutti freedos ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: sauutzer

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Volendo mettere un jolly nella lista puoi considerare lo Xiaomi Mi Notebook Air 12....Due spanne sopra tutti questi citati come qualità costruttiva, design, batteria, schermo e portabilità, inoltre è anche fabless

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Vai di i3. Su quella fascia evita come la peste nera e la scabbia i Lenovo. Vanno bene, ok, ma sono costruiti in economia, con scelte assurde tipo il singolo speaker mono con volume degno di una radio da spiaggia cinese.

Per il resto, uso HP e Dell da 10 anni, ne ho venduto a quintali, e non ho mai avuto un singolo problema, a parte quelli naturali dovuti alla vecchiaia. Attualmente, invece, utilizzo l'Asus Pro linkato sopra, e ti assicuro che è veramente una bella macchina, anche se esteticamente molto sobria.

Ho comprato la settimana scorsa alla mia ragazza un HP 250 G5 con un i3 e, merito anche dell'HDD da 7200rpm, va molto bene. Schermo decente, ma s questa fascia son tutti cos', abbastanza silenzioso. E soprattutto molto leggero.

Tutti freedos ovviamente.

Dipende sempre che Lenovo. Capisco i base di gamma. Ma i Thinkpad sono un altra cosa (anche di prezzo ovviamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dipende sempre che Lenovo. Capisco i base di gamma. Ma i Thinkpad sono un altra cosa (anche di prezzo ovviamente).
Un solo modello....X1 Carbon !!
Non so cosa gli si possa dire

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili