DOMANDA Portare internet a più dispositivi da un unico cavo ethernet + Differenze switch e router

Pubblicità

Blent

Utente Attivo
Messaggi
167
Reazioni
8
Punteggio
44
Salve,
Di recente ho fatto portare un cavo ethernet dal modem al piano di sotto per portare internet anche al piano inferiore della casa e avere una connessione affidabile per poter collegare un paio di pc ed eventualmente anche una console.
Ho comprato uno switch gigabit a 5 porte, che ho messo al piano di sotto, al quale ho connesso il cavo ethernet, e in due uscite, per il momento, una va ad un computer e l'altra ad un wifi extender che ho trasformato in Access Point per avere anche wifi al piano inferiore e collegare gli smartphone.
Il Wi-Fi Extender lo avevo già da tempo e ormai era inutilizzato e lo Switch è della TP-link l'ho pagato una ventina di euro ed è configurabile.

I pc verranno utilizzati per gaming o per didattica online, quindi disconnessioni varie non imputabili al provider non sono tollerabili e inserire altri hardware di mezzo un po' mi spaventa.

Volevo sapere se secondo voi sarebbe meglio utilizzare un router e quali sarebbero le differenze principali tra i due se sono rilevanti. Lo switch è la prima cosa che mi è venuta in mente, mentre un amico mi ha consigliato di usare un router che sarebbe meglio per il mio scopo.
Ho cercato le differenze in giro ma non ho capito concretamente cosa cambierebbe nel mio caso.
Grazie


Edit: La mia connessione sarà Fibra FTTH 1Giga con Tiscali, l'ho attivata ieri quindi velocità effettiva non la posso ancora vedere, ma ho la centrale Open Fiber sotto casa letteralmente affianco al mio piano di sotto. @Cibachrome
 
Ultima modifica:
A monte di tutto hai giá un Router che porta internet sul cavo Eth, quindi non ha senso usare un altro router, uno switch va benissimo.
Magari opterei per un Accesspoint piú completo e migliore, con Wifi Incluso.
 
Il tuo amico sbaglia. Switch + access point vanno benissimo, in caso potresti utilizzare un apparato un po' più valido e di qualità, nel tuo caso io utilizzerei un Mikrotik hAP ac2 che ha 5 porte Gigabit e access point integrato sia 2.4 Ghz che 5 Ghz. Ma se già ti va bene la situazione attuale, non cambiare nulla
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top