DOMANDA Portare internet a più dispositivi da un unico cavo ethernet + Differenze switch e router

Blent

Utente Attivo
152
8
CPU
i5-6500 3.20 GHz Socket 1151 LGA
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H170 Performance
HDD
Western Digital Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB, 2x8 GB DDR4
GPU
Msi GTX 970 Gaming
Monitor
ASUS TUF Gaming 25' VG259Q (1920x1080@144Hz) & PHL 223V5 (1920x1080@60Hz)
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Razer Blackwidow ChromaRazer & Logitech G303 wireless & Razer Nari Hedaset wireless
Net
FTTH 1 Gbit
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve,
Di recente ho fatto portare un cavo ethernet dal modem al piano di sotto per portare internet anche al piano inferiore della casa e avere una connessione affidabile per poter collegare un paio di pc ed eventualmente anche una console.
Ho comprato uno switch gigabit a 5 porte, che ho messo al piano di sotto, al quale ho connesso il cavo ethernet, e in due uscite, per il momento, una va ad un computer e l'altra ad un wifi extender che ho trasformato in Access Point per avere anche wifi al piano inferiore e collegare gli smartphone.
Il Wi-Fi Extender lo avevo già da tempo e ormai era inutilizzato e lo Switch è della TP-link l'ho pagato una ventina di euro ed è configurabile.

I pc verranno utilizzati per gaming o per didattica online, quindi disconnessioni varie non imputabili al provider non sono tollerabili e inserire altri hardware di mezzo un po' mi spaventa.

Volevo sapere se secondo voi sarebbe meglio utilizzare un router e quali sarebbero le differenze principali tra i due se sono rilevanti. Lo switch è la prima cosa che mi è venuta in mente, mentre un amico mi ha consigliato di usare un router che sarebbe meglio per il mio scopo.
Ho cercato le differenze in giro ma non ho capito concretamente cosa cambierebbe nel mio caso.
Grazie


Edit: La mia connessione sarà Fibra FTTH 1Giga con Tiscali, l'ho attivata ieri quindi velocità effettiva non la posso ancora vedere, ma ho la centrale Open Fiber sotto casa letteralmente affianco al mio piano di sotto. @Cibachrome
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A monte di tutto hai giá un Router che porta internet sul cavo Eth, quindi non ha senso usare un altro router, uno switch va benissimo.
Magari opterei per un Accesspoint piú completo e migliore, con Wifi Incluso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blent

r3dl4nce

Utente Èlite
16,513
8,995
Il tuo amico sbaglia. Switch + access point vanno benissimo, in caso potresti utilizzare un apparato un po' più valido e di qualità, nel tuo caso io utilizzerei un Mikrotik hAP ac2 che ha 5 porte Gigabit e access point integrato sia 2.4 Ghz che 5 Ghz. Ma se già ti va bene la situazione attuale, non cambiare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Blent

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili