DOMANDA Portante ADSL 20 Mega

Luc007

Nuovo Utente
10
0
Non possiamo sapere se la linea ha una capacità migliore (per me si).
Se non vuoi/puoi fare modifiche, allora devi restare così. ;)

Ricevuto, grazie. Ti disturbo per l'ultima volta :)

Ho chiamato poco fa un'operatrice che mi ha detto che a loro la portante risulta a 17, però tu mi hai detto che la portante è quella del pannello del modem (11), quindi le due informazioni non combaciano. Mi ha anche detto che al momento non può verificare se ci sono disservizi in zona, il che mi sembra strano visto che dovrebbe essere un'informazione rilevante in caso di maltempo e guasti.

Mi ha suggerito di vedere se riesco a fare chiamate, ma quì in casa usiamo l'ADSL solo per internet quindi non posso verificare subito. Mi ha detto che nel caso non funzionino le chiamate devono segnalare la mia linea. Sai per caso in cosa consiste la segnalazione? Quale sarebbe lo step successivo dopo la segnalazione? Sostituire il modem potrebbe migliorare la situazione?

Grazie ancora!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ricevuto, grazie. Ti disturbo per l'ultima volta :)

Ho chiamato poco fa un'operatrice che mi ha detto che a loro la portante risulta a 17, però tu mi hai detto che la portante è quella del pannello del modem (11), quindi le due informazioni non combaciano. Mi ha anche detto che al momento non può verificare se ci sono disservizi in zona, il che mi sembra strano visto che dovrebbe essere un'informazione rilevante in caso di maltempo e guasti.

Mi ha suggerito di vedere se riesco a fare chiamate, ma quì in casa usiamo l'ADSL solo per internet quindi non posso verificare subito. Mi ha detto che nel caso non funzionino le chiamate devono segnalare la mia linea. Sai per caso in cosa consiste la segnalazione? Quale sarebbe lo step successivo dopo la segnalazione? Sostituire il modem potrebbe migliorare la situazione?

Grazie ancora!
Certo che non combaciano.
Ma ripeto che se non si ottimizza l'impianto, non c'è modo di capire se ti hanno detto una balla o se è la verità.
Poi, test su fonia e modem sono secondari per me.
Il problema è a monte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luc007

Luc007

Nuovo Utente
10
0
Certo che non combaciano.
Ma ripeto che se non si ottimizza l'impianto, non c'è modo di capire se ti hanno detto una balla o se è la verità.
Poi, test su fonia e modem sono secondari per me.
Il problema è a monte.

Ciao Luigi,

scusa se ti scrivo ancora ma questa mattina ho trovato un valore diverso nelle statistiche, ovvero SNR 2.0 in Downstream:

SNR.jpg

La velocità con Speed Test è sempre la stessa: 9.30Mbps in down, 0.24 in Up, anche se talvolta ho notato cali anche a 7-8Mbps. Volevo sapere se richiedessi a Infostrada di abbassarmi la portante (che loro dicono sia a 17) posso ottenere delle migliori statistiche e dunque una linea più stabile con magari una una velocità migliore?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao Luigi,

scusa se ti scrivo ancora ma questa mattina ho trovato un valore diverso nelle statistiche, ovvero SNR 2.0 in Downstream:


La velocità con Speed Test è sempre la stessa: 9.30Mbps in down, 0.24 in Up, anche se talvolta ho notato cali anche a 7-8Mbps. Volevo sapere se richiedessi a Infostrada di abbassarmi la portante (che loro dicono sia a 17) posso ottenere delle migliori statistiche e dunque una linea più stabile con magari una una velocità migliore?
SNR a 2 conferma un problema all'impianto.
Ti ho già dato info in merito.
 

Luc007

Nuovo Utente
10
0
SNR a 2 conferma un problema all'impianto.
Ti ho già dato info in merito.

Ciao Luigi,

dopo aver provato con un altro modem ottengo uno speed test leggermente migliore:

netgear.jpg

ma soprattutto le statistiche sono cambiate, ora l'SNR sta fisso a 6. Come ti sembrano gli altri valori?

stats.jpg

Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili