DOMANDA Portante ADSL 20 Mega

Pubblicità

Luc007

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti ragazzi,
volevo chiedervi un parere sulla questione. Ho ADSL 20 Mega di Infostrada, queste le statistiche:

portante.webp

Qualcuno mi conferma che la mia portante è settata a 11? Perchè tre operatori diversi invece mi hanno detto che la portante è a 17, ma se così fosse com'è possibile che mostra solo 10947?

Grazie in anticipo!

Ciao,
Guarda l'attenuazione, normalmente dovresti avere un valore in upstream che è circa la metà di quello in downstream. Da te non è così.
Guarda anche gli errori in CRC, soprattutto in upstream.
C'è sicuramente un problema o nel tuo impianto o sulla tratta esterna, penso il primo. @luigidavino potrà sicuramente essere più preciso.

Ci descrivi il tuo impianto di casa?

Per la portante, per quello che vedo lì agganci 11/0.4, non saprei perché ti indichino 17.

Ciao,
Guarda l'attenuazione, normalmente dovresti avere un valore in upstream che è circa la metà di quello in downstream. Da te non è così.
Guarda anche gli errori in CRC, soprattutto in upstream.
C'è sicuramente un problema o nel tuo impianto o sulla tratta esterna, penso il primo. @luigidavino potrà sicuramente essere più preciso.

Ci descrivi il tuo impianto di casa?

Per la portante, per quello che vedo lì agganci 11/0.4, non saprei perché ti indichino 17.

Ciao, grazie per la risposta.

Vivo in un appartemento, presa tripolare con filtro ADSL. E' l'unica presa in casa, anche se non l'ho mai aperta per controllare. Se serve allego una foto. Il modem invece è un Sitecom N300.

Preciso che per anni ho avuto una velocità di 12.60 Mbps in Download e 0.85 Mbps in Up. A inizio Ottobre, su mia richiesta, hanno aumentato la portante a 17, con 13.80Mbps in Download e 0.65 Mbps in Upload effettivi. Dal 3 Novembre ho notato che la velocità è diminuita a 9.30Mbps in Download e 0.30Mbps in Upload. In tutti questi anni non ho mai avuto disconnessioni, tranne rari casi e per pochi minuti. La cosa che ho notato è che l'entità degli errori CRC varia ogni volta che spengo/riaccendo il modem. Rispetto alle statistiche in foto, ora per esempio ho valori diversi: CRC downstream 1442 e upstream 1509.

Gli operatori mi hanno detto che non risultano guasti e che la mia portante è sempre 17 (anche se lì stranamente mostra 11).

Ho provato resettando il modem/router ma ho sempre gli stessi valori.

La tripolare andrebbe sostituita con una rj11 (è in ogni caso una operazione economica e molto semplice).

Sì fai una foto all'interno della tripolare, così vediamo se c'è ossidazione oppure dei condensatori.

Hai provato a collegare il modem senza filtro ADSL? Fai questa prova, può essere quello il problema.

L'impianto ha seri problemi. :sisi:
L'attenuazione in US dovrebbe essere la metà di quella in DS, ma è l'esatto contrario.
Rimuovi temporaneamente il filtro e riavvia il modem. Poi riposta le statistiche.

L'impianto ha seri problemi. :sisi:
L'attenuazione in US dovrebbe essere la metà di quella in DS, ma è l'esatto contrario.
Rimuovi temporaneamente il filtro e riavvia il modem. Poi riposta le statistiche.

Rieccomi. Grazie per le risposte.

Ho rimosso il filtro e riavviato il modem. Queste le statistiche:

stat reset.webp

Il mio speedtest:

speedtest.webp

Queste invece le foto del mio impianto:

IMAG1868.webp IMAG1867.webp IMAG1869.webp

Riguardo l'attenuazione sono un po' confuso, visto che prima di scrivere quì cercando informazioni in rete ho trovato quanto scritto su un sito che non so se posso linkare direttamente:

Attenuazione di linea con ADSL con modulazione G-mdt

< 20 dB = la linea è eccellente
20 – 30 dB = la linea è ottima
30 – 40 dB = la linea è buona
40 – 50 dB = la linea è mediocre
50 – 60 dB = la linea è scadente
60 – 65 dB = la linea è in una situazione di criticità
> 65 dB = la linea è pessima

Attenuazione di linea ADSL2 e ADSL2+

< 20 dB = la linea è eccellente
20 – 30 dB = la linea è ottima
30 – 40 dB = la linea è buona
40 – 50 dB = la linea è mediocre
50 – 55 dB = la linea è in una situazione di criticità
> 55 dB = la linea è pessima

L'attenuazione in US comunque da quel che ricordo era sempre sui 24-25 anche quando viaggiavo a 13Mbps effettivi.

Voglio specificare inoltre che il 3 Novembre ho avuto una disconnessione di circa un minuto. Soltanto in serata quando ho provato a scaricare mi sono reso conto che la velocità era diminuita. Inoltre il 3-4-5 Novembre quì in zona c'è stata una tempesta con un bel po' di vento (ma nulla di catastrofico, sia chiaro). Gli operatori mi hanno detto di non aver comunque rilevato guasti, uno di loro ha anche insinuato che fosse colpa del mio modem (è possibile? ha circa 4 anni).

Lascia perdere quelle tabelle.
L'impianto non è messo bene.
Andrebbe bonificato rimuovendo quel nastro isolante, sostituendolo con dei mammut elettrici.
Non è nulla di complicato: si tratta di tagliare le estremità del cavo più spesso (proveniente dall'esterno) e di quello più sottile (interno), giuntando le 2 parti.
Poi occorrerebbe verificare se dietro la presa sono presenti dei condensatori seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.com/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1
La sostituzione della tripolare con una RJ11 è caldamente consigliata.

Lascia perdere quelle tabelle.
L'impianto non è messo bene.
Andrebbe bonificato rimuovendo quel nastro isolante, sostituendolo con dei mammut elettrici.
Non è nulla di complicato: si tratta di tagliare le estremità del cavo più spesso (proveniente dall'esterno) e di quello più sottile (interno), giuntando le 2 parti.
Poi occorrerebbe verificare se dietro la presa sono presenti dei condensatori seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.com/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1
La sostituzione della tripolare con una RJ11 è caldamente consigliata.

Grazie per i suggerimenti.

L'unico problema è che si tratta di un appartamento in cui rimarrò solo per qualche altro mese, quindi non so se è il caso di fare aggiustamenti, premesso che comunque, nonostante la guida linkata, sono inesperto quindi probabilmente mi servirà l'aiuto di un tecnico.

Quello che più mi premeva di sapere in realtà è se è effettivamente possibile che Infostrada mi abbia messo una portante a 17 ma che a me risulti solo 11, o se ciò sia tecnicamente impossibile e quindi mi hanno semplicemente settato a 11.

Se l'impianto ha problemi, è possibile negoziare una portante più bassa di quella prevista dal tuo profilo

Se l'impianto ha problemi, è possibile negoziare una portante più bassa di quella prevista dal tuo profilo

In che senso? Perchè loro sostengono che la portante è settata su 17, ma dalle info risulta settata a 11. Più bassa di 11 scenderei a 7 credo, ma a quel punto che cosa migliorebbe? E comunque è normale che fino a 7 giorni fa andava tutto bene e ora l'impianto ha questi problemi?

In che senso? Perchè loro sostengono che la portante è settata su 17, ma dalle info risulta settata a 11. Più bassa di 11 scenderei a 7 credo, ma a quel punto che cosa migliorebbe? E comunque è normale che fino a 7 giorni fa andava tutto bene e ora l'impianto ha questi problemi?

Temporale in zona? Anche a me scesa da 20 a 17 dopo temporale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, temporale e anche qualche leggero allagamento delle strade, ma comunque sono ormai 2-3 giorni che è bel tempo e comunque li avevo chiamati anche per chiedere se c'erano guasti in zona. Mi hanno detto di no, è per questo che confrontando la portante (quella da loro dichiarata e quella del mio router), il mio impianto e il maltempo sono alquanto confuso su quale possa essere la ragione.

Grazie per i suggerimenti.

L'unico problema è che si tratta di un appartamento in cui rimarrò solo per qualche altro mese, quindi non so se è il caso di fare aggiustamenti, premesso che comunque, nonostante la guida linkata, sono inesperto quindi probabilmente mi servirà l'aiuto di un tecnico.

Quello che più mi premeva di sapere in realtà è se è effettivamente possibile che Infostrada mi abbia messo una portante a 17 ma che a me risulti solo 11, o se ciò sia tecnicamente impossibile e quindi mi hanno semplicemente settato a 11.
No. La portante è quella che vedi nel pannello del modem.

Leggi bene. Non è sceso un bel nulla in questo caso.

No. La portante è quella che vedi nel pannello del modem.

Leggi bene. Non è sceso un bel nulla in questo caso.

Grazie mille Luigi,

quindi possono essersi anche semplicemente sbagliati loro a settarla? Saperlo mi risparmierebbe eventuali lavori sull'impianto, sostituzione di filtri/modem e altre operazioni.

Grazie mille Luigi,

quindi possono essersi anche semplicemente sbagliati loro a settarla? Saperlo mi risparmierebbe eventuali lavori sull'impianto, sostituzione di filtri/modem e altre operazioni.
Non possiamo sapere se la linea ha una capacità migliore (per me si).
Se non vuoi/puoi fare modifiche, allora devi restare così. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro